Il BAe146 / ARJ

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Il BAe146 / ARJ

Messaggio da aetio57 »

Ho letto nella descrizione di questa sezione del forum che Bapilot è Primo Ufficiale BAe146...ne approfitto quindi per "rompere il ghiaccio", e fargli una domanda su questo bellissimo aereo...... :bounce:
il BAe146 non ha reverse, ma ha degli aerofreni che gli consentono di operare anche su piste alquanto corte e critiche, come ad es. quella di London City
Ora, come si azionano i grossi spoilers di poppa? nel pedestal ho visto che c'è una sola leva, ma come si vede chiaramente anche in questo filmato gli spoilers di poppa sono già estratti ben prima dell'atterraggio, mentre gli speedbrakes alari sono ancora retratti, e nell'overhead panel c'è uno switch che arma l'autospoiler che- per logica- lavora solo per quelli alari.... inoltre ho notato anche che nel cockpit, al centro, vi sono due indicatori dedicati agli spoilers di poppa, come se fossero indipendenti l'uno dall'altro.
GRAZIE anticipato!!

ezio.
Ultima modifica di aetio57 il 4 gennaio 2008, 14:05, modificato 3 volte in totale.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

In caso possa essere utile, linko l'approfondimento del nostro Leo sul mitico Jumbolino :D

http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Davvero bello e interessante!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

ma ha degli aerofreni che gli consentono di operare anche su piste alquanto corte e critiche, come ad es. quella di London City
Inoltre, come mi ha detto il mio istruttore che è stato F/O sull'146 di Mistral, ha dei freni molto molto efficienti.
PPL (A)
shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 »

il mio istruttore che è stato F/O sull'146 di Mistral
Marco B?
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Marco B?
yes.
PPL (A)
shawn87
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 maggio 2007, 23:08

Messaggio da shawn87 »

GRANDE!
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

GRANDE!
Avoja! :D

Fine OT.
PPL (A)
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

... l'approfondimento di Leo (molto ben fatto) lo avevo già letto attentamente...

nessuno ha news sul quesito che ho posto all'inizio del thread?


Al limite... la sparo grossa....si può fare un ...emh!!..."ponte radio" col famoso Marco B. che conoscete..... :shock: :shock:
io le invento tutte, quando si tratta di reperire notizie riguardanti il volo...... :lol:

ciao!!

ezio.
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 »

Al limite... la sparo grossa....si può fare un ...emh!!..."ponte radio" col famoso Marco B. che conoscete.....
Tutti i giorni in onda sulla 123.8 :lol:
PPL (A)
Rispondi