Chiarimento su METAR...

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Chiarimento su METAR...

Messaggio da danyc77 »

Ciao raga,
su alcuni metar (come quello che allego), alla fine viene specificato, mi pare di aver capito, il colore della base delle nubi e viene utilizzato prevalentemente in ambito militare..

E' corretto questo?? Chi ha maggiori info in merito :?: :?:

Thanks a lot.


METAR LIPH 080855Z 30002KT 8000 SCT025 SCT080 04/03 Q1027 RMK BKN VIS MIN 8000 WIND THR07 /////KT BLU=
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9517
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Chiarimento su METAR...

Messaggio da air.surfer »

danyc77 ha scritto:Ciao raga,
su alcuni metar (come quello che allego), alla fine viene specificato, mi pare di aver capito, il colore della base delle nubi e viene utilizzato prevalentemente in ambito militare..
E' corretto questo?? Chi ha maggiori info in merito :?: :?:
Thanks a lot.
METAR LIPH 080855Z 30002KT 8000 SCT025 SCT080 04/03 Q1027 RMK BKN VIS MIN 8000 WIND THR07 /////KT BLU=
Viene usato solo in ambito militare e determina lo stato di operabilità della base per quanto riguarda le condimeteo.
In particolare a seconda della base del ceiling e visibilità, viene assegnato un particolare colore.
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

Esatte, viene fatto soprattutto per i monoposto in cui un pilota, magari in emergenza, non può stare a copiare o leggere un metar lungo. Un colore e decide. Più rapido, più facile.
Rispondi