Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?
Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?
Spero di essermi spiegato
ciao e grazie
Sids piste parallele
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Sids piste parallele
Bè, no. In genere separano il traffico a seconda della destinazione...Cello ha scritto:Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?
Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?
Spero di essermi spiegato
ciao e grazie
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Re: Sids piste parallele
Beh... Ogni pista può far partire gli aerei per qualsiasi destinazione...air.surfer ha scritto:Bè, no. In genere separano il traffico a seconda della destinazione...Cello ha scritto:Ciao, una domanda da profano:
in un aeroporto con due piste parallele come per es Malpensa, esiste un criterio specifico nell'utilizzo delle piste stesse che si basa sull'orientamento?
Es. (tenuto conto che normalmente le piste di MPX hanno orientamento vs nord) i voli verso est partono dalla 35 R e i voli vs ovest dalla 35 L...?
Oppure semplicemente le piste sono intercambiabili ed ognuna di esse ha una o più sid per tutte le direzioni possibili ?
In questo secondo caso è quindi possibile che decolli dalla 35R un aereo per gli USA e poco dopo dalla 35L uno per singapore?
Spero di essermi spiegato
ciao e grazie
Con un uscita via AOSTA, puoi partire senza porti problemi dalla 35L 35R o dalle 17 (salvo qualche eccezione per le 17).
La pista in uso per decolli e atterraggi è deciso dal controllo del traffico aereo. Non voglio mettere in dubbio quanto dici, AirSurfer, ma tecnicamente è possibilissimo - riprendendo l'esempio di Cello - far partire un volo per gli USA dalla 35R e un volo per l'Oriente dalla 35L.
Ciao