sorvolo vietato, perchè?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 05000 ft
sorvolo vietato, perchè?
Ho comprato oggi il mensile "Volare" di gennaio, e a pagina 27, in un articolo dove si parla dell'attività del 31esimo stormo che compie voli per emergenze mediche e cose simili con falcon 50, 900 e a319, c'è scritto (riporto testualmente) "dobbiamo occuparci di tutta la pianificazione..()..Se si tratta di volare negli usa, le procedure sono abbastanza semplici. Diverso è quando si va verso est. Per esempio l'Austria non dà permessi di sorvolo, puntualizza Merola, quindi bisogna tener conto anche del tempo necessario per girale intorno"
che storia è questa? Perchè (e con quale autorità, sopratutto considerato che si tratta di Europa) l'Austria dovrebbe vietare il sorvolo sul proprio territorio da parte di un velivolo italiano che magari sta trasportando organi o malati gravi? Appena l'ho letto ho subito pensato che si trattasse di un errore di stampa, e spero che qualcuno possa eventualmente confermare questa ipotesi, altrimenti perchè e con che faccia si può vietare qualcosa di simile? Dubito fortemente che l'Italia vieti agli altri Paesi questo tipo di sorvoli.
ciao
che storia è questa? Perchè (e con quale autorità, sopratutto considerato che si tratta di Europa) l'Austria dovrebbe vietare il sorvolo sul proprio territorio da parte di un velivolo italiano che magari sta trasportando organi o malati gravi? Appena l'ho letto ho subito pensato che si trattasse di un errore di stampa, e spero che qualcuno possa eventualmente confermare questa ipotesi, altrimenti perchè e con che faccia si può vietare qualcosa di simile? Dubito fortemente che l'Italia vieti agli altri Paesi questo tipo di sorvoli.
ciao
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re: sorvolo vietato, perchè?
Mi suona strana...non vorrei che il problema nasca dal fatto che il volo è configurato come militare. Allora potrei comprendere, ma neanche troppo...

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

-
- 05000 ft
infatti, suona strana anche a me, però sinceramente non penso che un falcon 900, dichiaratamente innoquo ( finchè non si schianta) possa essere oggetto di tale discriminazione solo perchè appartenente alle FA. Poi, anche se fosse, considerato che siamo in Europa, non vedo il problema nel comunicare le effettive intenzioni del volo. Per radio sento spesso aerei dell'aeronautica tedesca. Continuo a pensare che si tratti di un errore di stampa, ma cerco conferma/smentita, anche perchè la cosa non è poi di cosi poco conto.Tixio ha scritto:Mi suona strana...non vorrei che il problema nasca dal fatto che il volo è configurato come militare. Allora potrei comprendere, ma neanche troppo...
ciao
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Sì, da qui nasce il mio "neanche troppo"...tristar ha scritto: infatti, suona strana anche a me, però sinceramente non penso che un falcon 900, dichiaratamente innoquo ( finchè non si schianta) possa essere oggetto di tale discriminazione solo perchè appartenente alle FA.
Più che di errore di stampa credo sia stato scritto non troppo bene, ovvero in modo poco chiaro, dando luogo alla nostra cattiva interpretazione. Cerco di vedere se esiste qualche riferimento documentale in giro...Continuo a pensare che si tratti di un errore di stampa, ma cerco conferma/smentita, anche perchè la cosa non è poi di cosi poco conto.
Tixio®

-
- 05000 ft
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Riporto questo da http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_748_131_9 ... index.html
Non ho ancora verificato a pieno, perchè devo scappare a pranzo
, ma ecco quanto dice:
L'uso dello spazio aereo austriaco per l'avvicinamento e il decollo di aeromobili di un peso superiore a 14t MTOW nel trasporto passeggeri è limitato come segue:
lunedí-venerdí
tra le
18.30 - 21.00 LT: massimo sei movimenti
sabato
dalle
13.30 - 17.00 LT:
massimo sei movimenti
domenica
dalle
10.00 - 12.00 LT:
massimo sei movimenti
e dalle
13.30 - 17.00 LT:
massimo sei avvicinamenti (nessun decollo)
L'uso dello spazio aereo austriaco è vietato per questo tipo di voli dopo gli orari indicati, salvo in casi particolari in cui sia indispensabile per motivi di ordine operativo.
E anche:
L'uso dello spazio aereo austriaco da parte di aerei a reazione militari è limitato all'ambito dei voli tecnici, per complessivamente 50 l'anno ed è permesso unicamente dal lunedì al venerdì tra le 08.00 e le 12.00 LT e tra le 13.30 e le 18.30 LT. È inoltre vietato nei giorni festivi austriaci.
Non ho ancora verificato a pieno, perchè devo scappare a pranzo

L'uso dello spazio aereo austriaco per l'avvicinamento e il decollo di aeromobili di un peso superiore a 14t MTOW nel trasporto passeggeri è limitato come segue:
lunedí-venerdí
tra le
18.30 - 21.00 LT: massimo sei movimenti
sabato
dalle
13.30 - 17.00 LT:
massimo sei movimenti
domenica
dalle
10.00 - 12.00 LT:
massimo sei movimenti
e dalle
13.30 - 17.00 LT:
massimo sei avvicinamenti (nessun decollo)
L'uso dello spazio aereo austriaco è vietato per questo tipo di voli dopo gli orari indicati, salvo in casi particolari in cui sia indispensabile per motivi di ordine operativo.
E anche:
L'uso dello spazio aereo austriaco da parte di aerei a reazione militari è limitato all'ambito dei voli tecnici, per complessivamente 50 l'anno ed è permesso unicamente dal lunedì al venerdì tra le 08.00 e le 12.00 LT e tra le 13.30 e le 18.30 LT. È inoltre vietato nei giorni festivi austriaci.
Ultima modifica di Tixio il 8 gennaio 2008, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Tixio®

-
- 02000 ft
Senza troppe polemiche, che non mi appartengono, è fottutissima burocrazia.
ha ragione Tixio in un precedente post. Il problema è nelle marche di registrazione del velivolo. Gli austriaci non vogliono velivoli militari se non con una richiesta di almeno 7gg. Di nessun tipo, se ne fregano.
Gli svizzeri al contrario, con le stesse regole, almeno se dichiari lo scopo del volo (Militare, trasorto, hotcargo, vip, umanitario etc etc) ti dicono si o no. Ovviamente le aereo ambulanze sono si.
Così è...
ha ragione Tixio in un precedente post. Il problema è nelle marche di registrazione del velivolo. Gli austriaci non vogliono velivoli militari se non con una richiesta di almeno 7gg. Di nessun tipo, se ne fregano.
Gli svizzeri al contrario, con le stesse regole, almeno se dichiari lo scopo del volo (Militare, trasorto, hotcargo, vip, umanitario etc etc) ti dicono si o no. Ovviamente le aereo ambulanze sono si.
Così è...
-
- 05000 ft
grazie per il link, che da dettagli importanti in merito, anche se continuo a non capire perchè si debba essere così restii, con le attuali tecnologie di comunicazione in qualsiasi campo (telefonico, per radio, internet e cosi via) mi sembrano cose d'altri tempi, manco fossimo in guerra fredda.
ciao e grazie!
ciao e grazie!
-
- 05000 ft
poi è paradossale, perchè (magari ti sembra banale), ma è sicuramente più facile dirottare un aeromobile civile e farlo schiantare al suolo, rispetto a impadronirsi di un aereo militare, quindi, visto che l'Italia è amica politicamente all'Austria, poi scontato visto che sono due paesi cosi vicini ed entrambi europei.
grazie ancora, ciao
grazie ancora, ciao
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Ma non credo che siano questioni di sicurezza a suggerire tale limitazione...tristar ha scritto:poi è paradossale, perchè (magari ti sembra banale), ma è sicuramente più facile dirottare un aeromobile civile e farlo schiantare al suolo, rispetto a impadronirsi di un aereo militare, quindi, visto che l'Italia è amica politicamente all'Austria, poi scontato visto che sono due paesi cosi vicini ed entrambi europei.
grazie ancora, ciao
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Sì, d'accordo duck...ma un problema burocratico può essere un intoppo normativo, una questione di mole di documenti da presentare...qui si parla di una limitazione esplicita: perchè? Ispirata da cosa?duck44 ha scritto:Ripeto... BUROCRAZIA!
sicurezza non centra nulla.
Stiamo al "vil asburgico"??Poi sto "amica politicamente" se ne può parlare... è vero che l'europa tanto fa... ma la storia non si cancella... MAI!

Tixio®

-
- 05000 ft
si è vero, ma solo per la burocrazia? Sinceramente la banalità della motivazione mi fa sembrare ancora più grave la limitazione di sorvolo, anche a ad un volo ambulanza.duck44 ha scritto:Ripeto... BUROCRAZIA!
sicurezza non centra nulla.
Poi sto "amica politicamente" se ne può parlare... è vero che l'europa tanto fa... ma la storia non si cancella... MAI!
ciao
-
- 02000 ft
duck44 ha scritto:Senza troppe polemiche, che non mi appartengono, è fottutissima burocrazia.
ha ragione Tixio in un precedente post. [rainbow]Il problema è nelle marche di registrazione del velivolo.[/rainbow] Gli austriaci non vogliono velivoli militari se non con una richiesta di almeno 7gg. Di nessun tipo, se ne fregano.
Così è...
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Vabbè, questo si era capito!duck44 ha scritto:[rainbow]Il problema è nelle marche di registrazione del velivolo.[/rainbow]

Il punto è PERCHE'??

Ovvero: qual'è il motivo che ha spinto a questa misura? Non pretendo che tu lo sappia, sia chiaro...esprimo solo i miei dubbi!
Tixio®

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Mha, per me c'è qualche sbaglio.
Non posso credere che esistano delle limitazioni tali per quanto riguarda il sorvolo dello spazio aereo austriaco.
So per certo che esistono degli accordi bilaterali tra Austria e Svizzera in cui si cita espressamente la priorità incondizionata da qualsiasi autorizzazione od orario per i voli umanitari o SAR.
Se esiste una cosa del genere tra Austria e Svizzera, allora mi chiedo perchè mai non dovrebbe essere così anche per noi.
Non posso credere che esistano delle limitazioni tali per quanto riguarda il sorvolo dello spazio aereo austriaco.
So per certo che esistono degli accordi bilaterali tra Austria e Svizzera in cui si cita espressamente la priorità incondizionata da qualsiasi autorizzazione od orario per i voli umanitari o SAR.
Se esiste una cosa del genere tra Austria e Svizzera, allora mi chiedo perchè mai non dovrebbe essere così anche per noi.
"think positive, flaps negative!"
-
- 02000 ft
Oibò... mi si mette in dubbio... libelle facciamo così, la prossima volta vieni tu a parlare con i crucchi. Alle 4 del mattino poi... per uno di quei signori dall'altra parte delle alpi se gli dici che il tuo velivolo ha marche MM XXXXX lui ti dice "so is it military aircraft?" quindi per loro un B52 con una ventina di bombe all'idrogeno è uguale a un F50 ambulanza. Son rigidi i ragazzi.
Perchè? traete voi le conclusioni di come siamo considerati.
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Sul fatto che son rigidi non avevo dubbi...talmente tanto da sfiorare talvolta l'ottusità. Sfatiamolo sto mito della precisione lavorativa germanica (parlo dei germani come Popolo Crucco Unitoduck44 ha scritto:quindi per loro un B52 con una ventina di bombe all'idrogeno è uguale a un F50 ambulanza. Son rigidi i ragazzi.

...
...
...ma nun sarò io a esse un gran ca......zzi?!?!

Ma io non credo che sia per scarsa considerazione nei nostri confronti però...perlomeno lo spero...perchè altrimenti sarebbe da parlarne con l'UE piuttosto che qui sul forum...Perchè? traete voi le conclusioni di come siamo considerati.
Tixio®

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Che ti posso dire....avranno le loro regole del cavolo.Oibò... mi si mette in dubbio... libelle facciamo così, la prossima volta vieni tu a parlare con i crucchi. Alle 4 del mattino poi... per uno di quei signori dall'altra parte delle alpi se gli dici che il tuo velivolo ha marche MM XXXXX lui ti dice "so is it military aircraft?" quindi per loro un B52 con una ventina di bombe all'idrogeno è uguale a un F50 ambulanza. Son rigidi i ragazzi.
I germanici in toto saranno pure ottusi, però se loro hanno un problema stai sicuro che lo risolvono. E di questo ne ho esperienza plurima.
Noi invece siamo capaci solo di piangerci addosso. Se davvero questo problema, molto grave, è esistito e tutt'ora esiste perchè mai nessuno dei nostri degni rappresentanti (militari e politici) non si smuovono per risolverlo ? Se son così fessi da equiparare un B-52 carico di testate all'idrogeno ad un aereo ambulanza (con matricole militari) qualcuno di noi gli dica gentilmente e diplomaticamente che le cose non stanno così.
Parlino con l'Austria, con L'UE o con l'ente protezione animali ma che qualcosa si faccia.
-
- 01000 ft
- Contatta:
Non è che forse il problema sia solo ed esclusivamente "sociale"?
Non è che forse vogliano limitare "l'inquinamento acustico" derivato dal sorvolo degli aerei ?
Questa idea mi è venuta dal fatto che fanno differenze tra i giorni festivi e quelli feriali e anche dal fatto che non vi è un divieto al 100% ma una contigentazione in termini di movimenti e di orari...
Magari è una cavolata....
Non è che forse vogliano limitare "l'inquinamento acustico" derivato dal sorvolo degli aerei ?
Questa idea mi è venuta dal fatto che fanno differenze tra i giorni festivi e quelli feriali e anche dal fatto che non vi è un divieto al 100% ma una contigentazione in termini di movimenti e di orari...
Magari è una cavolata....
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Re:
O di lamentarci di noi stessi...come sto facendo anche io e come hai fatto tu!libelle ha scritto: I germanici in toto saranno pure ottusi, però se loro hanno un problema stai sicuro che lo risolvono. E di questo ne ho esperienza plurima.
Noi invece siamo capaci solo di piangerci addosso.

Scherzi a parte, non so quali esperienze tu abbia avuto, se in ambito aeronautico o meno. Ma quando mi è capitato di lavorare con tedeschi non ho avuto il riscontro né delle proverbiale precisione teutonica, né della capacità di risolvere i problemi che tu stesso hai citato. Anzi, spesse volte (parlo in generale, ovviamente...) ci si scontra con un muro di sostanziale "ottusità", un rispetto cieco di ogni singolo comma del manuale, del regolamento, dello statuto o di ciò che è, andando contro la praticità e la reale possibilità di intervento.
Poi c'è tutto il discorso della serietà, di come vengano premiate e promosse le capacità personali, della rapidità, del rispetto dei tempi....insomma, è ben più articolato l'argomento.
Anche questo è vero, in effetti. Ma visto che non ne sappiamo nulla nessuno, non possiamo neanche sapere come stanno le cose. Anche a me, però, risulta ben strano che la cosa non sia stata portata all'attenzione dell'UE, di cui entrambi i paesi fanno parte...mah...Se davvero questo problema, molto grave, è esistito e tutt'ora esiste perchè mai nessuno dei nostri degni rappresentanti (militari e politici) non si smuovono per risolverlo ?
Tixio®

- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Non parliamo di sorvoli a bassa quota, ma di voli in aerovia: quale inquinamento acustico ci potrà essere, così grave da rendere necessaria una misura del genere?ADBlues ha scritto:Non è che forse il problema sia solo ed esclusivamente "sociale"?
Tixio®

- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
Naturalmente, l'ho detto a chiaramente: siamo capaci solo di piangerci addosso, ovvero di lamentarci di tutto e persino di noi stessi. Le mie esperienze con i tedeschi sono solo in campo aeronautico e ti posso assicurare che la differenza con i funzionari "nostrani" è abissale. Non i pronuncio su altri campi.O di lamentarci di noi stessi...come sto facendo anche io e come hai fatto tu!
Scherzi a parte, non so quali esperienze tu abbia avuto, se in ambito aeronautico o meno. Ma quando mi è capitato di lavorare con tedeschi non ho avuto il riscontro né delle proverbiale precisione teutonica, né della capacità di risolvere i problemi che tu stesso hai citato.
Cerchiamo però di non scivolare nei soliti luoghi comuni (anche in questo noi italiani siamo bravi a tirarli sempre fuori) dicendo che gli inglesi sono fighi e i teutonici sono ottusi. L'argomento di questa discussione era un'altro, non si discuteva della personale simpatia o antipatia personale che abbiamo con altri "inquilini" di questa Europa. Si parlava della negazione al sorvolo di voli importanti come il trasporto medico d'urgenza. In merito a questo rimango sulle mie posizioni: perchè chi di dovere non fa niente per risolvere questo problema?
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
Parliamo dello stesso campo. Evidentemente (come anche logico aspettarsi) non è tutto così piatto come sembra, no?libelle ha scritto:Le mie esperienze con i tedeschi sono solo in campo aeronautico e ti posso assicurare che la differenza con i funzionari "nostrani" è abissale. Non i pronuncio su altri campi.

Comunque, io mi riferisco soprattutto a tecnici e ingegneri. E, attenzione, questo non vuol dire che non vi siano pregi rispetto ai nostri, anzi...
Di luoghi comuni all'estero ci ricoprono come cioccolato sulla panna...non siamo solo noi italiani a tirarli fuoriCerchiamo però di non scivolare nei soliti luoghi comuni (anche in questo noi italiani siamo bravi a tirarli sempre fuori) dicendo che gli inglesi sono fighi e i teutonici sono ottusi.

Detto questo, lo ripeto: l'ottusità io l'ho vista nella mia esperienza, non ne parlo a casaccio, eh...e lo ripeto: non è la regola inderogabile! Resta il fatto che, spesso (per quanto mi riguarda) ho trovato una tendenza all'eccessiva rigidezza piuttosto che alla precisione ed all'efficacia del lavoro.
Mai tirata in ballo...L'argomento di questa discussione era un'altro, non si discuteva della personale simpatia o antipatia personale che abbiamo con altri "inquilini" di questa Europa.
E qui riquoto, come prima. E ribadisco che, se non sapevamo della questione, non possiamo neanche sapere se non si sia realmente fatto qualcosa in merito.In merito a questo rimango sulle mie posizioni: perchè chi di dovere non fa niente per risolvere questo problema?
Tixio®

- Michele
- FL 200
Re:
duck44 ha scritto:Senza troppe polemiche, che non mi appartengono, è fottutissima burocrazia.
Così è...
Roba da matti!
Evviva l'europa,da domani non più di 4 camion austriaci al giorno se non con un preavviso di 40 giorni!
Ma dimmi te'! e come al solito nessuno dice niente pechè diciamocielo (alla ''larussa'') in Italia, e quasi uguale (poco meglio man mano che si sale) in Europa,l'aviazione conta meno di una cicca! (usata).
Non è argomento popolare!
RMKS////