Denuncia del N.Y.Times: voli non sicuri
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Denuncia del N.Y.Times: voli non sicuri
Il rapporto evidenziava gravi disfuzioni: dai piloti assonnati alle collisioni sfiorate
Denuncia del «N.Y.Times»: voli non sicuri
Polemica a distanza tra il quotidiano e il capo della Nasa dopo la pubblicazione dei dati di un'inchiesta
WASHINGTON (Stati Uniti) - Continuano negli Stati Uniti le polemiche riguardanti la sicurezza dei voli. In un editoriale il New York Times rilancia le sue accuse circa un'indagine elaborata per conto della Nasa dal National Aviation Operations Monitoring Service (Naoms) sulla sicurezza dei trasporti aerei civili negli Stati Uniti.I risultati di questa indagine, presentati in un rapporto il 31 dicembre scorso, avevano rivelato che molti voli di linea negli Stati Uniti sono a rischio. Ma l'amministratore della Nasa, Michael Griffin, aveva replicato minimizzandone i contenuti, sostenendo che erano incompleti e «non significativi».
«GRAVI DISFUNZIONI» - Sulla base di 29 mila interviste a compagnie aeree e piloti di linea raccolte nell'arco di quattro anni, dal 2000 al 2004, dal rapporto è emerso che in più occasioni nei cieli d'America si erano registrate «gravi disfunzioni»: collisioni sfiorate, piloti a rischio sonno per il troppo lavoro, difficoltà di comunicazioni via radio con le torri di controllo, verifiche tecniche sugli aerei eseguite in modo approssimativo, e altre disfunzioni di questo tipo. Nello stesso tempo però non sono state fornite informazioni dettagliate su singoli episodi.
LA NASA MINIMIZZA - L'amministratore delegato della Nasa, Michael Griffin, ha parlato di dati incompleti e «non significativi». Il New York Times torna ora sulla questione e critica la Nasa accusandola di nascondere i dati veri. La Nasa - sostiene - ha fornito i dati utilizzando un formato che rende difficile se non impossibile a degli osservatori esterni analizzare i trend di sicurezza. Nessuna replica, oggi, da parte di Griffin. Una settimana fa l'amministratore della Nasa aveva replicato in questi termini: «Sinceramente mi sembra difficile vedere in questo rapporto dati che possano essere di un qualche interesse pubblico».
http://www.corriere.it
Denuncia del «N.Y.Times»: voli non sicuri
Polemica a distanza tra il quotidiano e il capo della Nasa dopo la pubblicazione dei dati di un'inchiesta
WASHINGTON (Stati Uniti) - Continuano negli Stati Uniti le polemiche riguardanti la sicurezza dei voli. In un editoriale il New York Times rilancia le sue accuse circa un'indagine elaborata per conto della Nasa dal National Aviation Operations Monitoring Service (Naoms) sulla sicurezza dei trasporti aerei civili negli Stati Uniti.I risultati di questa indagine, presentati in un rapporto il 31 dicembre scorso, avevano rivelato che molti voli di linea negli Stati Uniti sono a rischio. Ma l'amministratore della Nasa, Michael Griffin, aveva replicato minimizzandone i contenuti, sostenendo che erano incompleti e «non significativi».
«GRAVI DISFUNZIONI» - Sulla base di 29 mila interviste a compagnie aeree e piloti di linea raccolte nell'arco di quattro anni, dal 2000 al 2004, dal rapporto è emerso che in più occasioni nei cieli d'America si erano registrate «gravi disfunzioni»: collisioni sfiorate, piloti a rischio sonno per il troppo lavoro, difficoltà di comunicazioni via radio con le torri di controllo, verifiche tecniche sugli aerei eseguite in modo approssimativo, e altre disfunzioni di questo tipo. Nello stesso tempo però non sono state fornite informazioni dettagliate su singoli episodi.
LA NASA MINIMIZZA - L'amministratore delegato della Nasa, Michael Griffin, ha parlato di dati incompleti e «non significativi». Il New York Times torna ora sulla questione e critica la Nasa accusandola di nascondere i dati veri. La Nasa - sostiene - ha fornito i dati utilizzando un formato che rende difficile se non impossibile a degli osservatori esterni analizzare i trend di sicurezza. Nessuna replica, oggi, da parte di Griffin. Una settimana fa l'amministratore della Nasa aveva replicato in questi termini: «Sinceramente mi sembra difficile vedere in questo rapporto dati che possano essere di un qualche interesse pubblico».
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- Sissi
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ciao, ieri sera ho visto il servizio al telegiornale e sono rimasta veramente costernata: diceva che gli incidenti sono in aumento, quando invece, da quello che ho letto ultimamente, sembra proprio il contrario. Diciamo che, se volevano spaventare o far sì che chi ha paura non voli più, ci sono riusciti....
- Sissi
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Un servizio tra l'altro creato raffazzonando a casaccio filmati vari, senza nessun nesso tra di loro, tra l'altro tutti accaduti in Europa e tutti finiti nel migliore dei modi. Hanno unito lo spezzone del volo di test dell'80 in cui si spezza la coda (e questo non era un incidente, ma un test), foto e filmato del 737 Tarom uscito di pista settimana scorsa (con anche le riprese dall'interno fatte dal passeggero) e di uno degli incidenti del DHC8-400 dovuti al carrello.
Unire questi filmati, senza nessuna spiegazione a riguardo allo spettatore e anzi, con in sottofondo le conclusioni quantomeno discutibili di quest'inchiesta, è un atteggiamento asolutamente scorretto, ingiusto e che crea inutili allarmismi in chi lo vede e ha già timore di volare.
Un altro esempio lampante di come la cultura e l'informazione aeronautica corretta siano cose del tutto sconosciute ai nostri giornalisti.
Paolo
Unire questi filmati, senza nessuna spiegazione a riguardo allo spettatore e anzi, con in sottofondo le conclusioni quantomeno discutibili di quest'inchiesta, è un atteggiamento asolutamente scorretto, ingiusto e che crea inutili allarmismi in chi lo vede e ha già timore di volare.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Sissi
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JT8D ha scritto:Un servizio tra l'altro creato raffazzonando a casaccio filmati vari, senza nessun nesso tra di loro, tra l'altro tutti accaduti in Europa e tutti finiti nel migliore dei modi. Hanno unito lo spezzone del volo di test dell'80 in cui si spezza la coda (e questo non era un incidente, ma un test), foto e filmato del 737 Tarom uscito di pista settimana scorsa (con anche le riprese dall'interno fatte dal passeggero) e di uno degli incidenti del DHC8-400 dovuti al carrello.
Unire questi filmati, senza nessuna spiegazione a riguardo allo spettatore e anzi, con in sottofondo le conclusioni quantomeno discutibili di quest'inchiesta, è un atteggiamento asolutamente scorretto, ingiusto e che crea inutili allarmismi in chi lo vede e ha già timore di volare.
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Paolo
...ma ci sarà un modo per protestare "ufficialmente" contro questo servizi assurdi che ci propinano tra l'altro usando i nostri soldi (era il TG1)????
- araial14
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- Sissi
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araial14 ha scritto:Leggeresti quanto a lui detto completamente rovesciato....Sissi ha scritto:Gozer ha scritto:Possiamo fare una colletta (qualche decina di migliaia di euro) e mandare uno spot di 30 secondi dopo il tg1 in cui spieghiamo le nostre ragioni...
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... e invece scrivere a qualche giornalista???





- araial14
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Oppure essere catastrofisti.Dire che tutto è allo sfascio, per avere la certezza di leggere poi che tutto è in ordineSissi ha scritto:araial14 ha scritto:Leggeresti quanto a lui detto completamente rovesciato....Sissi ha scritto:Gozer ha scritto:Possiamo fare una colletta (qualche decina di migliaia di euro) e mandare uno spot di 30 secondi dopo il tg1 in cui spieghiamo le nostre ragioni...
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... e invece scrivere a qualche giornalista???
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allora conviene confermargli quello detto al servizio del Tg1!!!
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