Gestione potenza ATR72-500

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Galaxy
FL 400
FL 400

Gestione potenza ATR72-500

Messaggio da Galaxy »

Ciao!

Volevo porre una domanda al nostro Alain...

Dal momento che l'ATR non ha un'automanetta, la potenza viene gestita manualmente durante ogni fase del volo, giusto?

Come avviene tutto ciò?

Grazie!

Ciao
Federico

P.S: Ora farò un po' di domande di questo tipo... ma l'ATR della FlightOne mi ha preso 8)
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Re: Gestione potenza ATR72-500

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ultima modifica di alainvolo il 3 gennaio 2008, 13:46, modificato 2 volte in totale.
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

:D Ce la facciamo Alain?
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Forte! :D

Allora la crociera avviene a velocità inferiori a 220 nodi? E quindi in discesa, lasciando le manette nella posizione di crociera, la velocità indicata aumenterà fino ai 240 nodi della discesa?

Grazie ancora!
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Galaxy ha scritto:Forte! :D

Allora la crociera avviene a velocità inferiori a 220 nodi?
Eh sì, sui turboelica non si corre troppo :wink:
In compenso ci sono altri vantaggi che compensano questo "limite" rispetto ai jet, per certi profili di missione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

La limitazione di velocità rispetto ad un jet penalizzerebbe molto il turboprop nelle lunghe tratte. Ma sulle tratte brevi di tipo regional questo tipo di limite ha poca influenza. Il turboprop come ben sai ha un rendimento propulsivo migliore di qualunque motore a getto, il che esalta le performance di decollo e salita.
Si adatta molto bene quindi a queste tratte dove rappresenta una scelta competitiva e permette migliori economie di esercizio rispetto ad un turbofan.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

alainvolo ha scritto:Absolutely!Generalmente la crociera avviene tra i 180 e i 200 kt

CIAO
ALAIN C.
Ah grazie!

E io che mi preoccupavo che non tirasse abbastanza il mio ATR :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

non ci si avvicina alla target speed,diminuendo opportunamente potenza con la regola del "Q.B."....quanto basta!
Regola del Q.B. cosa sarebbe?Se è troppo difficile da comprendere o spiegare,lascia stare :D !!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Nik ha scritto:
non ci si avvicina alla target speed,diminuendo opportunamente potenza con la regola del "Q.B."....quanto basta!
Regola del Q.B. cosa sarebbe?Se è troppo difficile da comprendere o spiegare,lascia stare :D !!!!!!
Aggiungi o riduci la potenza manualmente fino a quando non ti avvicini il più possibile al valore desiderato.
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Galaxy ha scritto:
alainvolo ha scritto:Absolutely!Generalmente la crociera avviene tra i 180 e i 200 kt

CIAO
ALAIN C.
Ah grazie!

E io che mi preoccupavo che non tirasse abbastanza il mio ATR :oops:
Hai un ATR :shock: ?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

In Flight Simulator, Pippo! :D

Se vuoi contribuire... ne compro uno così mi alleno con Alain partendo da Torino e facendo qualche touch&go ad Aosta :P
Federico
Immagine
Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Galaxy ha scritto:In Flight Simulator, Pippo! :D
Su questo forum non si parla di simulazione. Ora, o ne hai uno vero, oppure ti cancello il thread :roll:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

alainvolo

Messaggio da alainvolo »

aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

pippo682 ha scritto:
Galaxy ha scritto:In Flight Simulator, Pippo! :D
Su questo forum non si parla di simulazione. Ora, o ne hai uno vero, oppure ti cancello il thread :roll:
(esclamazione tipica di >Renato Pozzetto<)!!!!!!.......

-
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Gozer

Messaggio da Gozer »

No, no, il censore ba**ardo sono io, finché non mi entra il caffè in circolo si può stare tranquilli 8)
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Nik hai dormito male stanotte?La regola del QB (quanto basta) si usa,poiche' non esistono altre regole e di conseguenza regoli la potenza senza far riferimento a parametri precisi e/o scritti.
Ora e' piu' chiaro?
Mi torna tutto,grazie anche a Galaxy!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Rispondi