Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
Moderatore: Staff md80.it
Galaxy
FL 400
Messaggi: 4448 Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino
Messaggio
da Galaxy » 3 gennaio 2008, 12:28
Ciao!
Volevo porre una domanda al nostro Alain...
Dal momento che l'ATR non ha un'automanetta, la potenza viene gestita manualmente durante ogni fase del volo, giusto?
Come avviene tutto ciò?
Grazie!
Ciao
Federico
P.S: Ora farò un po' di domande di questo tipo... ma l'ATR della FlightOne mi ha preso
Federico
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 3 gennaio 2008, 13:40
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Ultima modifica di alainvolo il 3 gennaio 2008, 13:46, modificato 2 volte in totale.
Fede
FL 300
Messaggi: 3270 Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:
Messaggio
da Fede » 3 gennaio 2008, 13:42
Ce la facciamo Alain?
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 3 gennaio 2008, 13:47
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Galaxy
FL 400
Messaggi: 4448 Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino
Messaggio
da Galaxy » 3 gennaio 2008, 14:07
Forte!
Allora la crociera avviene a velocità inferiori a 220 nodi? E quindi in discesa, lasciando le manette nella posizione di crociera, la velocità indicata aumenterà fino ai 240 nodi della discesa?
Grazie ancora!
Federico
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 3 gennaio 2008, 16:32
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
JT8D
Administrator
Messaggi: 20845 Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 3 gennaio 2008, 17:11
Galaxy ha scritto: Forte!
Allora la crociera avviene a velocità inferiori a 220 nodi?
Eh sì, sui turboelica non si corre troppo
In compenso ci sono altri vantaggi che compensano questo "limite" rispetto ai jet, per certi profili di missione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 3 gennaio 2008, 23:04
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
JT8D
Administrator
Messaggi: 20845 Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:
Messaggio
da JT8D » 3 gennaio 2008, 23:23
La limitazione di velocità rispetto ad un jet penalizzerebbe molto il turboprop nelle lunghe tratte. Ma sulle tratte brevi di tipo regional questo tipo di limite ha poca influenza. Il turboprop come ben sai ha un rendimento propulsivo migliore di qualunque motore a getto, il che esalta le performance di decollo e salita.
Si adatta molto bene quindi a queste tratte dove rappresenta una scelta competitiva e permette migliori economie di esercizio rispetto ad un turbofan.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Galaxy
FL 400
Messaggi: 4448 Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino
Messaggio
da Galaxy » 3 gennaio 2008, 23:32
alainvolo ha scritto: Absolutely!Generalmente la crociera avviene tra i 180 e i 200 kt
CIAO
ALAIN C.
Ah grazie!
E io che mi preoccupavo che non tirasse abbastanza il mio ATR
Federico
Nik
Banned user
Messaggi: 2661 Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:
Messaggio
da Nik » 4 gennaio 2008, 9:21
non ci si avvicina alla target speed,diminuendo opportunamente potenza con la regola del "Q.B."....quanto basta!
Regola del Q.B. cosa sarebbe?Se è troppo difficile da comprendere o spiegare,lascia stare
!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Galaxy
FL 400
Messaggi: 4448 Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino
Messaggio
da Galaxy » 4 gennaio 2008, 9:29
Nik ha scritto: non ci si avvicina alla target speed,diminuendo opportunamente potenza con la regola del "Q.B."....quanto basta!
Regola del Q.B. cosa sarebbe?Se è troppo difficile da comprendere o spiegare,lascia stare
!!!!!!
Aggiungi o riduci la potenza manualmente fino a quando non ti avvicini il più possibile al valore desiderato.
Federico
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 4 gennaio 2008, 11:27
Galaxy ha scritto: alainvolo ha scritto: Absolutely!Generalmente la crociera avviene tra i 180 e i 200 kt
CIAO
ALAIN C.
Ah grazie!
E io che mi preoccupavo che non tirasse abbastanza il mio ATR
Hai un ATR
?
pippo682
FL 450
Messaggi: 4571 Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:
Messaggio
da pippo682 » 4 gennaio 2008, 13:12
Galaxy ha scritto: In Flight Simulator, Pippo!
Su questo forum non si parla di simulazione. Ora, o ne hai uno vero, oppure ti cancello il thread
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 4 gennaio 2008, 13:30
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 4 gennaio 2008, 13:33
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
aetio57
10000 ft
Messaggi: 1207 Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:
Messaggio
da aetio57 » 4 gennaio 2008, 13:41
pippo682 ha scritto: Galaxy ha scritto: In Flight Simulator, Pippo!
Su questo forum non si parla di simulazione. Ora, o ne hai uno vero, oppure ti cancello il thread
(esclamazione tipica di >Renato Pozzetto<)!!!!!!.......
-
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 4 gennaio 2008, 13:45
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Gozer
Messaggio
da Gozer » 4 gennaio 2008, 14:21
No, no, il censore ba**ardo sono io, finché non mi entra il caffè in circolo si può stare tranquilli
Nik
Banned user
Messaggi: 2661 Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:
Messaggio
da Nik » 4 gennaio 2008, 14:32
Nik hai dormito male stanotte?La regola del QB (quanto basta) si usa,poiche' non esistono altre regole e di conseguenza regoli la potenza senza far riferimento a parametri precisi e/o scritti.
Ora e' piu' chiaro?
Mi torna tutto,grazie anche a Galaxy!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 5 gennaio 2008, 23:20
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.