Non la so,mi sa che non l'ho neanche scritta sul quaderno,e ho buttato i bigliettini.Prova a scrivere la formula di a in funzione del tempo sapendo la Vf e la Vi
Aerei su portaerei
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Per l'atpl c'e` parecchio piu` da studiare che all'istituto tecnico. E quando farai il pilota avrai anche i bigliettini?Nik ha scritto: Non la so,mi sa che non l'ho neanche scritta sul quaderno,e ho buttato i bigliettini.
Prendere nota: non volare da passeggero se c'e` Nik ai comandi
Come vedi, tutte quelle formule inutili servono per calcolare delle cose utili per l'aeronautica.
Inoltre la cosa grave e` che non sai che cosa voglia dire studiare. Forse se passassi meno tempo qui e piu` sui libri, ne saresti avvantaggiato tu, la tua futura professionalita`, e la tua media
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Grazie del consiglio!!!Ma ascoltami,te lo dico sinceramente,l'unica materia che inpagella ho sotto è aerotecnica col 4,appena rientro faccio i corsi di recuper,ho navigazione circolazione rispetivamente con 8,7....italiano storia 6,7....insomma voti buoni,e se proprio vuoi saperlo abbiamo l'insufficienza in aerotecnica in 20 su 28.Adesso col ppl ripasserò per forza tutto.Per l'atpl c'e` parecchio piu` da studiare che all'istituto tecnico. E quando farai il pilota avrai anche i bigliettini?
Prendere nota: non volare da passeggero se c'e` Nik ai comandi .
Come vedi, tutte quelle formule inutili servono per calcolare delle cose utili per l'aeronautica.
Inoltre la cosa grave e` che non sai che cosa voglia dire studiare. Forse se passassi meno tempo qui e piu` sui libri, ne saresti avvantaggiato tu, la tua futura professionalita`, e la tua media
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Questa non e` aerotecnica, e` fisica (cinematica).Nik ha scritto: Grazie del consiglio!!!Ma ascoltami,te lo dico sinceramente,l'unica materia che inpagella ho sotto è aerotecnica col 4,
Le parentesi fanno proprio cosi` schifo che non le usi?
a=(Vf-Vi)/t dove Vf e Vi sono velocita` finale e iniziale.
s=s0+Vi*t+1/2 a t2
s0 distanza iniziale, Vi, come prima.
Nel tuo caso parti con velocita` iniziale nulla (Vi=0m/s) dall'inizio della catapulta (s0=0m) e quindi le formule si semplificano cosi`:
a=Vf/t
s=1/2 a t2
due incognite, due equazioni, sei a posto. Ricavane una dalla prima equazione e sostituisci nella seconda, POI metti le grandezze fisiche nelle formule.
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Io l'ho fatta in aerotecnica e non in fisicaQuesta non e` aerotecnica, e` fisica (cinematica).
Le parentesi fanno proprio cosi` schifo che non le usi?
per le parentesi ....bella battuta
Non lo soooo,o almeno credo di dire una cavolata,io direi che l'accelerazione aumenta con l'aumentare del tempo.quindi, tenendo conto delle parentesi e dalla velocità espressa in m/s, l'accelerazione in funzione del tempo è....?
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per questa volta te lo dico ioCitazione:quindi, tenendo conto delle parentesi e dalla velocità espressa in m/s, l'accelerazione in funzione del tempo è....?
Non lo soooo,o almeno credo di dire una cavolata,io direi che l'accelerazione aumenta con l'aumentare del tempo.
a = 25,5/t unità di misura: m/s2
adesso sostituiscila nelle seconda equazione (se hai perso i bigliettini, cfr. il post di N757GF)
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N757GF
Facendo i conti con sulla catapulta e` conveniente usare la portaerei come sistema di riferimento. I conti si fanno quindi tutti rispetto alla portaerei. Il vento e la velocita` della portaerei che va controvento entrano nel calcolo per determinare quale velocita` deve avere l'aereo (rispetto alla portaerei) al termine della catapulta, quindi la velocita` finale.Fox ha scritto:Ehm...scusate l'ignoranza, ma se non sbaglio le portaerei per quanto riguarda decollo e appontaggio dei velivoli aumentano la propria velocità di crociera e si dispongono in modo da ottenere il massimo vantaggio dal vento. E' la velocità iniziale dell'oggetto in sè che si deve trovare o quella relativa (che se non sbaglio è proprio quella che permette il decollo)?devi imporre che la velocita` iniziale e` nulla
Se l'aereo deve decollare a 150 kts, e ci sono 30 kts di vento, nelle equazioni di calcolo del lancio si mettera` 120 kts, riferiti alla portaerei.
Il direttore di lancio per preparare il lancio deve conoscere il tipo di aereo, il carico, la densita` dell'aria e la velocita` del vento (dato da vento e movimento della portaerei), poi decide quanto vapore si deve usare per accelerare l'aereo.
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Idem !!!! E poi non solo non ricordi le formule, non hai chiaro nemmeno i concetti. E queste cose sono programma di fisica dei primissimi anni delle superiori. E devono essere parte del tuo bagaglio scientifico se vorrai veramente essere pilota.Galaxy ha scritto:Nik.... io senza aver mai preso in mano un regolo... l'ho fatto...
Dai ascolto a N757GF, e prendi con meno superficialità questi argomenti, che non sono inutili.
Paolo
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Bravo....vuoi un applauso?E' logico che anche io so per cosa moltiplicare e/o dividere,certo che col regolo la cosa non è diretta.Nik.... io senza aver mai preso in mano un regolo... l'ho fatto...
Aspetta come hai fatto a farla?per questa volta te lo dico io
a = 25,5/t unità di misura: m/s2
adesso sostituiscila nelle seconda equazione (se hai perso i bigliettini, cfr. il post di N757GF)
Va beh
S=s0+V1*t + 1/2 a *t^2
che si riduce:S= 1/2 a+t^2
99= 12.75 + t^2....ed ora?
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i giuro che i primi anni non li ho fatti,in fisica si ma pocosoprattuto i moti costanti,questo l'abbiamo iniziato quest'anno.Poi li ripasso al corso di recupero e al ppl.Prima o poi li imparerò.Idem !!!! E poi non solo non ricordi le formule, non hai chiaro nemmeno i concetti. E queste cose sono programma di fisica dei primissimi anni delle superiori. E devono essere parte del tuo bagaglio scientifico se vorrai veramente essere pilota.
Dai ascolto a N757GF, e prendi con meno superficialità questi argomenti, che non sono inutili
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Ma ti hanno già detto tutto: hai le due formula a=Vf/t e S=1/2 at2.
Due equazioni due incognite. Mettile a sistema e risolvi. Chiaramente con le corrette unità di misura del SI
Paolo
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Ultima modifica di JT8D il 4 gennaio 2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
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a = (Vf - Vi)/t --> a = (25 - 0)/t ---> a = 25/t[Aspetta come hai fatto a farla?
quote]ed ora? [/quote]
s = s0 + Vi*t + 1/*a*t^2 --> s0=0, Vi=0, a=25/t quindi
99 = 0 + 0 + 1/2*25/t*t^2 ---> 99 = 1/2*25*t
adesso conosci il tempo puoi calcolarti a
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Che cntinua ad accelerare in modo uniforme.Se da parecchio stiamo parlando di moto uniformemente accelerato, secondo te quell'avverbio cosa vuol dire?
No ci rinuncio,non ho neanche più voglia,e quando perdo la calma mi innervosico,non vi dico quando non mi riescono le cose (di qulsiasi tipo) come mi arrabbio e cosa inizio a dire,meglio lasciarle ad un altro giorno.Ma ti hanno già detto tutto: hai le due formula a=Vf/t e S=1/2 at2.
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e quindi l'accelerazione e` costanteNik ha scritto:Che cntinua ad accelerare in modo uniforme.Se da parecchio stiamo parlando di moto uniformemente accelerato, secondo te quell'avverbio cosa vuol dire?
Ma e` la scuola scesa a livelli molto bassi, o nik che non studia/non capisce quello che studia?
Ultima modifica di N757GF il 4 gennaio 2008, 11:54, modificato 1 volta in totale.
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300 ft = 91,44 m
150 Kts = 277,79 Km/h = 77,16 m/s
Confermo che i dati convertiti sono questi, come ovvio.
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150 Kts = 277,79 Km/h = 77,16 m/s
Confermo che i dati convertiti sono questi, come ovvio.
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Uniforme in italiano non vuol dire costante,ma nel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo,se è come dici tu,sarebbe sbagliato anche chiamarlo moto uniformemente accelerato.quindi l'accelerazione e` costante , non cambia nel tempo (uniforme= che non cambia).
Ma e` la scuola scesa a livelli molto bassi, o nik che non studia/non capisce quello che studia?
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Quanto hai detto che hai di italiano?Nik ha scritto:Uniforme in italiano non vuol dire costante,ma nel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo,se è come dici tu,sarebbe sbagliato anche chiamarlo moto uniformemente accelerato.quindi l'accelerazione e` costante , non cambia nel tempo (uniforme= che non cambia).
http://demauroparavia.it/124907
Moto uniformemente accelerato. Uniformemente e` un avverbio, che per sua natura si riferisce a un verbo. Il verbo e` accelerato (participio passato, ma sempre verbo). Moto uniformemente accelerato vuol dire con accelerazione uniforme, costante, sempre la stessa.
Il pilota, a parte il jerk iniziale, ha in prima battuta sempre gli stessi g che lo spingono indietro. La velocita` aumenta in modo lineare, lo spazio in modo parabolico, ma l'accelerazione e` costante.
Marinato la scuola quando lo hanno spiegato
Ultima modifica di N757GF il 4 gennaio 2008, 12:08, modificato 1 volta in totale.
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Nik, prova a esplicitare il soggetto di questa frase (ovvero chi aumenta in modo costante) così forse ti si chiarisce il concettonel nostro caso che continua ad umentare in modo costante,cioè in maniera sempre uguale aumenta sempre della stessa quantità nel tempo
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