Alitalia Malpensa Nord e AirFrance

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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Maxlanz
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Messaggio da Maxlanz »

flyforever85 ha scritto:4 domande:
4-Padoa-Schioppa ha detto ceh TPG ha cercato partner industriali del Nord senza trovarli.... dov'erano? Stavano organizzando il cenone?

Data l'ora e la data BUON ANNO e BUONI FESTEGIAMENTI!!!!
Se fosse vero (sai, detto da TPS...) sarebbe veramente la cosa più sorprendente e vergognosa.

Buon anno anche a te.

Ciao
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Nicolino
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Messaggio da Nicolino »

Maxlanz ha scritto:
flyforever85 ha scritto:4 domande:
4-Padoa-Schioppa ha detto ceh TPG ha cercato partner industriali del Nord senza trovarli.... dov'erano? Stavano organizzando il cenone?

Data l'ora e la data BUON ANNO e BUONI FESTEGIAMENTI!!!!
Se fosse vero (sai, detto da TPS...) sarebbe veramente la cosa più sorprendente e vergognosa.

Buon anno anche a te.

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Ma nooooo, ti sbagli non è vergognoso.....loro partono da Linate......lo volete capire o no? E' solo che mentre partono devono aprire la bocca...
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hirundo

Messaggio da hirundo »

aeb ha scritto:
MXP non è "d'impiccio"... semplicemente Alitalia, la compagnia "di bandiera" italiana (di cui lo Stato, attraverso il Ministero dell'Economia, detiene la quota di controllo.... la maggioranza è in mano al mercato) non ce la fa a gestire due hub, come in maniera assolutamente stolta è stato politicamente deciso anni fa che dovesse fare (senza peraltro avere due basi d'armamento)... i varî Formigoni, Calderoli etc etc, non si sa bene dove fossero negli anni 2001 (inaugurazione di MXP T1)-2006 (inizio del governo Prodi)... chi l'ha governata l'Italia in quel periodo? L'ONU? La Lega Calcio? La Banda Bassotti?

MXP è un aeroporto, gestito da una società per azioni, che si chiama SEA, ed opera sul libero mercato... E' niente di più, niente di meno, che un fornitore di servizî. Se c'è, come sembra, un bacino d'utenza importante, MXP fornirà i suoi servizî a qualche altro vettore subentrato ad AZ (per quegli slots che AZ libererà, perchè in di questo si tratta: NON è che AZ va via da MXP). Se questo bacino d'utenza non c'è - perchè i quadri/dirigenti/imprenditori del Nord preferiscono partire da LIN via MUC o FRA o CDG o LHR o AMS....beh, questo che cosa c'entra con AZ?

Oppure si teme che MXP senza AZ non sia in grado di reggersi in piedi... ?

Aprite gli occhi, informatevi, leggete....... :roll:
Arrivo un po' tardi su questo argomento ma quoto in pieno Andrea, e (da lombarda) aggiungo che sarebbe auspicabile, da parte di certi miei conterranei pronti a scendere in piazza per la "salvezza" della Malpensa, una maggiore obiettività: se un progetto fallimentare come MXP fosse stato realizzato al sud, griderebbero allo scandalo per lo spreco di soldi... :roll:.
Ospite

Messaggio da Ospite »

flyforever85 ha scritto:4 domande:
1-Maroni dov'era gli ultimi 5 anni? Al governo........ e non poteva rendere MXP uno degli aeroporti più trafficati d'Europa? Milgiorava collegamenti ecc.
Direi che è utile ricordare che lui e i suoi amichetti del governo dell'epoca, hanno fatto sedere sulla poltrona piu' alta di AZ quel genio dell'imprenditoria finananziaria di Cimoli.......


Ciao Steve
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Messaggio da SGS »

Mah... magari interpreto male, ma vedo un erto astio per MXP. Francamente non lo capisco.

Personalmente condivido la scelta di vendere Alitalia ad AirFrance ed è giusto che AZ faccia i suoi interessi e se lo ritiene utile riduca la presenza su MXP, ma le due vicende andrebbero separate (magari lo capissero i politici).

Personalmente a Fiumicino (ci sono passato diverse volte) ho sempre avuto problemi, a Malpensa mai, ma questa è la mie esperienza non certo assoluta. D'altronde ho sempre avuto problemi anche a CDG.

Tornando on topic: AZ fa il suo mestiere e le sue sclete. SEA farà le proprie e il mercato farà il resto.
Che MXP non sia un hub non è un dramma, non è necessario essere HUB per essere un buon aeroporto. MXp non è poi un flop... la sua crescita negli ultimi anni lo dimistra a mio parere.
Se da domani non sarà più HUB pace... se la domanda c'è i voli di conseguenza ci saranno.
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747forever
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Messaggio da 747forever »

Non si offenda l'autore del topic, ma penso sia una delle discussioni più banali che abbia mai visto su questo fourm.

Un bel comizio conj sano patriotismo romano.

"Viva Roma capitale del Mondo!!!a morte Milano, i Milanesi, i Nordisti e i Malpensiani".
hirundo

Messaggio da hirundo »

SGS ha scritto:Mah... magari interpreto male, ma vedo un erto astio per MXP. Francamente non lo capisco.
Se ti riferisci a me... :roll: no, nessun astio :wink:. Naturalmente mi piacerebbe (e mi farebbe comodo) che Milano avesse un suo grande aeroporto. Ma Malpensa di grande ha soltanto le ambizioni, per il resto è indegno di una cosiddetta "capitale economica". Al di là delle esperienze personali io trovo improponibile il paragone con qualunque vero hub, a partire dalla difficoltà di raggiungerlo in auto o treno, e stando così le cose è dura farlo funzionare costringendo una compagnia a restarci (cosa che è fuori da ogni logica di mercato, oltretutto).
SGS ha scritto:Se da domani non sarà più HUB pace... se la domanda c'è i voli di conseguenza ci saranno.
Pienamente d'accordo: per questo non capisco i piagnistei.
SGS
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Messaggio da SGS »

Sulla difficoltà di raggiungerlo sono abbastanza d'accordo anche se il Malpensa Express è molto comodo, seppur troppo rado, ma soprattutto serve in maniera efficace solo il centro di Milano.
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Messaggio da Maxlanz »

Nicolino ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
flyforever85 ha scritto:4 domande:
4-Padoa-Schioppa ha detto ceh TPG ha cercato partner industriali del Nord senza trovarli.... dov'erano? Stavano organizzando il cenone?

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Ma nooooo, ti sbagli non è vergognoso.....loro partono da Linate......lo volete capire o no? E' solo che mentre partono devono aprire la bocca...
Però senti che dice TPS nel contesto della questione Alitalia (la fonte è TgFin). E se lo dice pure lui....

<<Il problema del Nord esiste e guai ad ignorarlo. Bisogna rendere alla Lega il merito storico di averlo imposto all'attenzione del Paese, pur con eccessi".

"Ci sono almeno tre ragioni reali. Il Nord - aggiunge Padoa-Schioppa - sopporta da decenni il costo delle politiche per il Mezzogiorno senza vedere grandi risultati; subisce
l'inefficienza della pubblica amministrazione; è paralizzato dalla carenza di infrastrutture. In questi mesi non mi sono sfuggite le implicazioni che la soluzione della crisi dell'Alitalia può avere per il Nord".

"Ho sperato che l'Alitalia venisse acquisita da un consorzio di imprenditori del Nord, soluzione che ho molto caldeggiato - ammette-. Il fondo Tpg ha cercato un partner del Nord ma senza trovarlo".>>

Sai, forse anche il mulo che tira il carretto si stanca di tirare.......

Ciao
Massimo
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Messaggio da marx »

Viva Roma Capitale del mondo.

Poi non capisco una cosa:

se a Malpensa c'è la fila di compagnie che vogliono andarci , perche' si lamentano tanto di Alitalia?

Vergognatevi di essere italiani!


Buon anno a tutti
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Messaggio da IlFiliPlus »

SGS ha scritto:Personalmente condivido la scelta di vendere Alitalia ad AirFrance ed è giusto che AZ faccia i suoi interessi e se lo ritiene utile riduca la presenza su MXP, ma le due vicende andrebbero separate (magari lo capissero i politici).
Hai perfettamente ragione: "le due vicende andrebbero separate".
Penso che i problemi derivino proprio da questa incapacità di separarle.
Alitalia manterebbe a Malpensa i suoi preziossisimi slot.
Facendo questo però limiterebbe fortemente la possibilità che un nuovo vettore "trascolochi" nell'aeroporto e ostacolerebbe la crescita di uno già presente sullo scalo.
Alitalia ha fatto le sue scelte di mercato (scegliendo Roma); credo sia giusto che Malpensa abbia la stessa possibilità (che consiste nel vendere gli slot, appartenuti in precedenza ad Alitalia, a qualche compagnia aerea (AirOne, per esempio) per poter continuare con quel trend positivo di crescita che l'ha accompagnata in questi ultimi anni).
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Messaggio da aeb »

marx ha scritto:Viva Roma Capitale del mondo.

Poi non capisco una cosa:

se a Malpensa c'è la fila di compagnie che vogliono andarci , perche' si lamentano tanto di Alitalia?

Vergognatevi di essere italiani!

Buon anno a tutti
Come diceva il grande Sordi, "bboni, state bboni....". Quand'è che inizieremo a pensare - e ad agire - da nazione, e non da campanili?
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Messaggio da araial14 »

aeb ha scritto:
marx ha scritto:Viva Roma Capitale del mondo.

Poi non capisco una cosa:

se a Malpensa c'è la fila di compagnie che vogliono andarci , perche' si lamentano tanto di Alitalia?

Vergognatevi di essere italiani!

Buon anno a tutti
Come diceva il grande Sordi, "bboni, state bboni....". Quand'è che inizieremo a pensare - e ad agire - da nazione, e non da campanili?
Hai ragione...campanili con campane, ma senza batacchio :wink:
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Messaggio da marx »

La nazione deve avere UNA capitale e non 2.
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Messaggio da digit »

marx ha scritto:Viva Roma Capitale del mondo.

Poi non capisco una cosa:

se a Malpensa c'è la fila di compagnie che vogliono andarci , perche' si lamentano tanto di Alitalia?

Vergognatevi di essere italiani!


Buon anno a tutti
Io sono un'abitante del nord di origini meridionali e non mi vergogno di essere italiano.

Sono molto legato a Malpensa per vari motivi.

Preferisco vedere Alitalia in mano ai francesi piuttosto che farla fallire e far perdere il lavoro a tanta gente tra le quali ci sono persone veramente professionali.

Amo tantissimo Roma e non sopporto le persone come te.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e buon anno a tutti
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa
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Messaggio da araial14 »

marx ha scritto:La nazione deve avere UNA capitale e non 2.
La nazione deve avere innanzitutto dei cittadini consapevoli del fatto che vivono su di un pianeta sempre più globalizzato-non entro nel merito della vicenda global noglobal-e che il paraocchi non viene neppur più messo ai cavalli da tiro, e meno male aggiungo! Ora,il dissertare su quale sia la capitale, mi pare talmente scontato e inconcludente per cui mi astengo dal voler fare discorsetti da affittuario di orticello ai limiti della tangenziale.Se non ci "laviamo" da queste provincialissime e tristissime macchie di miglior esegeta del nostro condominio, altro che leghe, leghine, legami e leghette, solo parole che non solo ci rendono banalmente faziosi agli occhi del mondo, ma anche subdolamente tristi agli occhi di noi stessi...1861! :wink:
Ultima modifica di araial14 il 2 gennaio 2008, 13:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da IlFiliPlus »

marx ha scritto:La nazione deve avere UNA capitale e non 2.
Quindi, vediamo se ho capito cos'intendi: Roma provincia, Milano capitale; giusto? :lol:
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]
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Messaggio da flyforever85 »

aeb ha scritto:
marx ha scritto:Viva Roma Capitale del mondo.

Poi non capisco una cosa:

se a Malpensa c'è la fila di compagnie che vogliono andarci , perche' si lamentano tanto di Alitalia?

Vergognatevi di essere italiani!

Buon anno a tutti
Come diceva il grande Sordi, "bboni, state bboni....". Quand'è che inizieremo a pensare - e ad agire - da nazione, e non da campanili?
Finchè ci saranno partiti che screditeranno per partito preso la gente del sud ci saranno sempre campanilismi... la nazione italiana la tiriamo fuori solo quando ci fa comodo, vedi i mondiali. Per portarvi un esempio, alla cerimonia di presentazione dell'M-346 dell'Aermacchi, Bossi disse che era frutto del lavoro di tanta brava gente del Nord... come se all'Aermacchi i meridionali non lavorano... E badate bene sono Padovano!

Sempre su MXP: potrebbe diventare un ottimo aeroporto se solo le cose verranno fatte con criterio. AZ e MXP hanno avuto da sempre un destino in comunione e si sono tirate giù a vicenza. Guardate VCE: ottimo aeroporto, ha appena oltrepassato la soglia dei 7 milioni di passeggeri ed è in continua crescita.

Aggiungo: non so se TPS ha detto verità assoluta sul fatto ceh TPG non ha trovato partner del nord ma p anche vero che TPG si è ritirata per mancanza di partner italiani e si sapeva che lei voleva puntare su MXP invece che su FCO.
Ultima modifica di flyforever85 il 2 gennaio 2008, 13:48, modificato 1 volta in totale.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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hirundo

Messaggio da hirundo »

SGS ha scritto:Sulla difficoltà di raggiungerlo sono abbastanza d'accordo anche se il Malpensa Express è molto comodo, seppur troppo rado, ma soprattutto serve in maniera efficace solo il centro di Milano.
E' proprio questo il punto: per chi arriva da fuori Milano risulta più comodo utilizzare l'aeroportino sotto casa. E' mancata una pianificazione organica, oltre ad infrastrutture adeguate. Peccato, un'occasione perduta per Milano; ma non è certo colpa di Alitalia (o, come ho sentito dire in questi giorni, di Fiumicino... :roll:).
A parte questo, sinceramente trovo deprimente veder ridurre la questione alla solita disputa Roma-Milano... :cry:
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Messaggio da araial14 »

Volevo ancora dir questo...
Malpensa è un aeroporto grande, mentre( pur con le sue carenze) Fiumicino è un grande aeroporto.
Mi pare che sintetizzando la differenza sia questa.
spazio
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Messaggio da spazio »

Alitalia andra' via da Malpensa.
Gli slot devono rimanere liberi per altre compagnie ma immagino che rimarranno proprio liberi! Nel senso che non ci sono le condizioni per fare business attualmente, puo' essere che le cose cambieranno, lo speriamo tutti.

Poi un appunto non voglio alimentare polemiche pero' quando parlate di campanilismo, dobbiamo essere obiettivi i vostri politici locali ma anche nazionali per anni ed anni hanno insultato altri concittadini. Beh se c'è attrito lo avete alimentato voi. Ora che le cose non vanno proprio bene, piangono e vorrebbero chissa' che cosa. Hanno messo le mani sulla banca e l'hanno fatta fallire, hanno messo le mani su Malpensa ed e' stato un flop.
Non e' il sud e' il nord ca--lo.
Scrollatevi di dosso questo alone di superiorita', perche' le cose cambiano, il Paese cambia.
Con questo chiudo la parentesi.

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Messaggio da 747forever »

araial14 ha scritto:Volevo ancora dir questo...
Malpensa è un aeroporto grande, mentre( pur con le sue carenze) Fiumicino è un grande aeroporto.
Mi pare che sintetizzando la differenza sia questa.
marx ha scritto: La nazione deve avere UNA capitale e non 2.
Bene questa è la sintesi di questo post: inutile.

Io sono del Nord, ho origini meridionali e me ne vanto!!! Amo andare al sud in estate, odio i proclami leghisti... odio i proclami romani!!!

Approposito.....
Se non erro anche nel 2007 MXP ha avuto un riconoscimento importante come aereporto più puntuale in italia? Sbaglio o il "fiumiciattolo" quest'estate ha avuto qualche problemino con i bagagli dei viaggiatori?

Cribbio ragioniamo da italiani e non diamo la compagnia di bandiera ai francesi!!!

HUB o non HUB Milano è e resterà la capitale economica e non me ne frega niente...
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Messaggio da air.surfer »

I dati riportano per MXP (Nov 2007) un movimento pax di
1.745.725 contro un 2.472.773 di FCO. Le merci movimentate a MXP sono circa il quadruplo di quelle a FCO.
I dati sono questi, verificabili qui http://www.assaeroporti.it/fin.asp
747forever ha scritto: Cribbio ragioniamo da italiani e non diamo la compagnia di bandiera ai francesi!!!
Menagramo! :-D
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Messaggio da IlFiliPlus »

spazio ha scritto:Alitalia andra' via da Malpensa.
Gli slot devono rimanere liberi per altre compagnie ma immagino che rimarranno proprio liberi! Nel senso che non ci sono le condizioni per fare business attualmente, puo' essere che le cose cambieranno, lo speriamo tutti.

Poi un appunto non voglio alimentare polemiche pero' quando parlate di campanilismo, dobbiamo essere obiettivi i vostri politici locali ma anche nazionali per anni ed anni hanno insultato altri concittadini. Beh se c'è attrito lo avete alimentato voi. Ora che le cose non vanno proprio bene, piangono e vorrebbero chissa' che cosa. Hanno messo le mani sulla banca e l'hanno fatta fallire, hanno messo le mani su Malpensa ed e' stato un flop.
Non e' il sud e' il nord ca--lo.
Scrollatevi di dosso questo alone di superiorita', perche' le cose cambiano, il Paese cambia.
Con questo chiudo la parentesi.

CIAO
Non credo non ci siamo le condizioni per fare Business, anzi.
Milano è la CAPITALE della finanza italiana, quindi non stento a credere che nel giro di poco tempo tutti gli slot verranno nuovamente occupati.
Certo questo "lasso di tempo" porterà delle ripercussioni negative nei conti di SEA, la società che gestisce lo scalo milanese.
Sono sicuro che nel giro di qualche anno Malpensa sarà in grado di competere nuovamente con grandi aeroporti quali quello di Parigi e Londra (per citarne alcuni).
Nota bene: non con Fiumicino, che sarà relegato a "scaletto" locale. (Provocazione).

P.S: purtroppo l'Italia non è cambiata!
Ultima modifica di IlFiliPlus il 2 gennaio 2008, 15:01, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da air.surfer »

IlFiliPlus ha scritto: Nota bene: non con Fiumicino, che sarà regelato a "scaletto" locale. (Provocazione).
Solo nel mese di Novembre, il chioschetto FCO ha fatto circa 720mila passeggeri in piu' di Malpensa. Ora si appresta a ricevere, la maggior parte del traffico AZ e, speriamo, quello dell'alleanza piu grande del mondo.
Anche volendo, sarà difficile farlo diventare uno scaletto locale.
hirundo

Messaggio da hirundo »

spazio ha scritto:[...]i vostri politici locali ma anche nazionali per anni ed anni hanno insultato altri concittadini.
Non discuto la sostanza, ci tengo soltanto a rimarcare che non tutti i cittadini del nord si sentono rappresentati da quei politici :(. Tra le cose più inutili da opporre alle offese di certi personaggi, tuttavia, c'è un campanilismo di segno opposto... non se ne esce, finchè si ragiona in termini di nord/sud.

Tanto per alleggerire i toni :D, di un fatto bisogna rendere merito agli "inventori" della Malpensa... non conosco altri aeroporti con nomi altrettanto profetici :wink:.
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Messaggio da SGS »

Miii ma che noia sta diatriba Fiumicino-Malpensa... dai... sono aeroporti completamente diversi con sviluppi completamente differenti... poi evitiamo confronti di entrambi con Londra o Parigi perchè fanno realmente solo ridere.
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Messaggio da SGS »

hirundo ha scritto:
Tanto per alleggerire i toni :D, di un fatto bisogna rendere merito agli "inventori" della Malpensa... non conosco altri aeroporti con nomi altrettanto profetici :wink:.
Temo che non l'abbiano inventato loro :D quel nome esiste in quella zona da molto prima dell'aeroporto se non erro.
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Messaggio da marx »

La frase vergognatevi di essere italiani è riferita a Bossi,Formigoni e a tutti quelli che vogliono il nord centro di tutto.

Ciao

Spero di essere stato chiaro.
hirundo

Messaggio da hirundo »

SGS ha scritto:
hirundo ha scritto:
Tanto per alleggerire i toni :D, di un fatto bisogna rendere merito agli "inventori" della Malpensa... non conosco altri aeroporti con nomi altrettanto profetici :wink:.
Temo che non l'abbiano inventato loro :D quel nome esiste in quella zona da molto prima dell'aeroporto se non erro.
In effetti, il merito dell'invenzione non ce l'hanno: era il nome di una cascina chiamata "la Malpensa" perchè, pare, si capì fin dall'inizio che era stata una "malpensata" (ovvero un'idea bislacca) costruire una cascina nella brughiera... figuriamoci un aeroporto :lol:. Diciamo che sono stati bravi a mantenerlo... :D
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Messaggio da IlFiliPlus »

air.surfer ha scritto:
IlFiliPlus ha scritto: Nota bene: non con Fiumicino, che sarà regelato a "scaletto" locale. (Provocazione).
Solo nel mese di Novembre, il chioschetto FCO ha fatto circa 720mila passeggeri in piu' di Malpensa. Ora si appresta a ricevere, la maggior parte del traffico AZ e, speriamo, quello dell'alleanza piu grande del mondo.
Anche volendo, sarà difficile farlo diventare uno scaletto locale.
Il traffico di AZ rimarrà praticamente invariato. Ti assicuro che nessun "Nordista" scenderà da quelle parti per volare all'estero, fidati. SPIEGAZIONE:
A) AirOne vince la gara per Alitalia. Mantiene entrambi gli scali. (The End)
B) Il gruppo AirFrance-Klm vince la gara. Malpensa declassata--->fuori Alitalia da Malpensa--->approdo in massa di vettori stranieri ed italiani (AirOne in primis)--->Torniamo a spostarci da Milano, senza scendere a Roma a far scalo=0 passeggeri guadagnati a Roma.

Concludo facendo notare a tutti che i "piccoli aeroporti milanesi" (Linate& Malpensa, tralasciando Orio al Serio così da non creare problemi) hanno trasportato più passeggeri di Fiumicino&Ciampino. (vedi dati Novembre 2007)
Ricordo inoltre che se Alitalia decidesse di dire addio a Malpensa, anche Linate farebbe "ciao-ciao con la manina" al gruppo franco-olandese-italiano.
Il gruppo AirFrance-Klm rinuncerebbe quindi a tutto questo bel movimento di "pax" (tralasciando il "settore merci") senza motivo?
No, non credo. La spiegazione è che forse ai francesi non fa così ridere pensare a Malpensa come grande rivale di Charles DeGaulle, come a molti anche qui.
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Messaggio da 747forever »

marx ha scritto:La frase vergognatevi di essere italiani è riferita a Bossi,Formigoni e a tutti quelli che vogliono il nord centro di tutto.

Ciao

Spero di essere stato chiaro.
Formigoni difende il suo territorio come altri politici fanno lo stesso con il proprio. Non andiamo avanti in approfondimenti politici perchè poi dovremmo parlare degli stanziamenti per il mezzogiorno che si sono sempre fermati a ROMA e tante altre belle cosucce.....

Evitiamo per favore.
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Messaggio da Maxlanz »

SGS ha scritto:...evitiamo confronti di entrambi con Londra o Parigi perchè fanno realmente solo ridere.
Quoto totalmente questa affermazione 8)

Ciao
Massimo
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Messaggio da araial14 »

747forever ha scritto:
araial14 ha scritto:Volevo ancora dir questo...
Malpensa è un aeroporto grande, mentre( pur con le sue carenze) Fiumicino è un grande aeroporto.
Mi pare che sintetizzando la differenza sia questa.
marx ha scritto: La nazione deve avere UNA capitale e non 2.
Bene questa è la sintesi di questo post: inutile.

Io sono del Nord, ho origini meridionali e me ne vanto!!! Amo andare al sud in estate, odio i proclami leghisti... odio i proclami romani!!!

Approposito.....
Se non erro anche nel 2007 MXP ha avuto un riconoscimento importante come aereporto più puntuale in italia? Sbaglio o il "fiumiciattolo" quest'estate ha avuto qualche problemino con i bagagli dei viaggiatori?

Cribbio ragioniamo da italiani e non diamo la compagnia di bandiera ai francesi!!!

HUB o non HUB Milano è e resterà la capitale economica e non me ne frega niente...
In quanto ad utilità non hai fatto altro che ribadire,con giri di frasi più o meno intellegibili, quanto fin'ora è già stato argomentato con discorsi più che articolati su di un topic definito da te "inutile", e qui la definizione lascia il tempo che trova. O sei un "abile provocatore", o decisamente prolisso...opto per la seconda opzione, mi sembra più in linea con quanto hai "espresso". Salut!
Maxlanz
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Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Messaggio da Maxlanz »

IlFiliPlus ha scritto:Alitalia ha fatto le sue scelte di mercato (scegliendo Roma);
Forse la scelta è di Af più che di Az :)

Certo anche Az da sola l'avrebbe fatta volentieri, ma in quel caso non sarebbe stato certo per scelte di mercato :) :) :)

Ciao
Massimo
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