Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Vedo che c'è un po' di confusione riguardo ai principi di funzionamento delle turbomacchine...
Ma anche sulla conservazione dell'energia (che non guasta mai se si parla di motori)
Aspettate che torno
N757GF ha scritto: BLACK MAGIC! Quant'e` il momento di inerzia del gruppo rotante ad N1 per un qualche motore?
Se non ricordo male (sono a Lubiana per capodanno e non ho fatto i conti per controllare... ) per un gruppo LP di un turbofan, che ruota a N1, siamo intorno a 3000 lb.ft^2 il polare.
Mi scuso in anticipo se ho detto una castroneria, appena torno a casa controllo e confermo.
N757GF ha scritto: BLACK MAGIC! Quant'e` il momento di inerzia del gruppo rotante ad N1 per un qualche motore?
Se non ricordo male (sono a Lubiana per capodanno e non ho fatto i conti per controllare... ) per un gruppo LP di un turbofan, che ruota a N1, siamo intorno a 3000 lb.ft^2 il polare.
Scusate, alla sigla N1 deve seguire un valore del numero di giri (o una percentuale) o si intende un regime standard?
N757GF ha scritto: BLACK MAGIC! Quant'e` il momento di inerzia del gruppo rotante ad N1 per un qualche motore?
Se non ricordo male (sono a Lubiana per capodanno e non ho fatto i conti per controllare... ) per un gruppo LP di un turbofan, che ruota a N1, siamo intorno a 3000 lb.ft^2 il polare.
Mi scuso in anticipo se ho detto una castroneria, appena torno a casa controllo e confermo.
Ti sono gia` spuntate altre due dita per fare i conti con quei sistemi di misura barbari?
Questa e` una stima per daviersoft: Il momento di inerzia e` circa 125 kg.m2 e ruotando a 3000 rpm immagazzina circa 6 MJ di energia (circa 0.15 kg di carburante).
Con 0.3 kg di carburate (due motori) un aereo si sposta (quanto e` il flussometro in taxi?). Nella situazione che hai indicato pero` ci sarebbero perdite notevoli di conversione, attrito di distacco, rendimenti vari e posso pensare che l'aereo, si muova di abbastanza poco
giusto per tornare on topic (o uscirne viste le due pagine di mezzo!), qualcuno potrebbe, se le ha, postare qualche foto dei meccanismi meccanici per la controrotazione assiale delle eliche? Cercando in google non ho trovato molto, magari qui...
N757GF ha scritto:
Ti sono gia` spuntate altre due dita per fare i conti con quei sistemi di misura barbari?
forte , in effetti deve essere un bel casino
Come tutte le cose basta farci l'abitudine...
Il problema è quando devi lavorare con entrambi i sistemi, o peggio, quando in laboratorio hai un raccordo tra 14" e 50 cm...e le riduzioni sono o cm/cm o in/in...
N757GF ha scritto: BLACK MAGIC! Quant'e` il momento di inerzia del gruppo rotante ad N1 per un qualche motore?
Se non ricordo male (sono a Lubiana per capodanno e non ho fatto i conti per controllare... ) per un gruppo LP di un turbofan, che ruota a N1, siamo intorno a 3000 lb.ft^2 il polare.
Scusate, alla sigla N1 deve seguire un valore del numero di giri (o una percentuale) o si intende un regime standard?
N757GF ha scritto: BLACK MAGIC! Quant'e` il momento di inerzia del gruppo rotante ad N1 per un qualche motore?
Se non ricordo male (sono a Lubiana per capodanno e non ho fatto i conti per controllare... ) per un gruppo LP di un turbofan, che ruota a N1, siamo intorno a 3000 lb.ft^2 il polare.
Scusate, alla sigla N1 deve seguire un valore del numero di giri (o una percentuale) o si intende un regime standard?
Bump!
sorry.
Con N1 si indicano i giri del fan in % (e di conseguenza di tutto il gruppo LP), se a regime di progetto (100%) si aggirano tra 1500 e 6000 rpm a seconda del modello.