>Scusate se insisto ma è meglio fare un po' di chiarezza.
Bè, visto che insisti...
>L'errore c'è stato ed è stato a totale carico del pilota, in quanto non si è >guardato prima di partire una comunissima carta Aerodrome della >Jeppesen.
Plunio, queste affermazioni, purtroppo, in italia le fanno solo i magistrati. E' semplice per tutti trovare un colpevole e molto piu' comodo.
Che il pilota abbia sbagliato, non c'e' dubbio. Ora, trovo piu' costruttivo pensare al perchè abbia sbagliato. E' tutta colpa sua oppure se qualcosa fosse stato segnalato meglio si sarebbe potuto accorgere dell'errore?
Guarda caso, a 24 ore dall'incidente, ENAC pensa di imporre una qualificazione per l'aeroporto di Linate. Ti sei chiesto il perchè? E' la solita pezza per sopperire alle mancanze di un aeroporto che sta per collassare.
>Quando partite per le vacanze in un posto nuovo, gliela date un'occhiata >alla mappa stradale o ci andate a caso?
Sapessi quanti piloti vanno "a caso", fatti un giro negli aeroclub.
>Non c'è da cancellare nessuna scritta, nel mondo ci sono migliaia di >aeroporti con piste parallele ma non ho mai sentito che un pilota >confonda la RWY con la TAXI.
Eh eh tu no, ma io si. tanto per farti un esempio... non piu' di 1 o due anni fa , un pilota a MXP (di una compagnia aerea, non un privato) stava decollando dalla taxiway.. Di atterraggi su piste chiuse quanti ne vuoi....
"Faccio un circuito stretto per un aeroporto che non conosco, tanto sono un manico, in base dò un' occhiata alle piste... Hei ce ne sono due!! Ok, la torre mi ha autorizzato alla destra... e vaiii!"
Ti diro' la verità, io a Linate ci vado quasi tutti i giorni e la 36L non l'ho mai guardata...
>A Fiumicino ci sono due piste 16/34 ovviamente R e L e in più c'è una >16/34C, affiancata alla 16/34L, che viene utilizzata per fare TAXI. Non >ho mai sentito di alcun pilota che abbia scambiato la C con la L.
>Questo il mio pensiero, magari sbaglio io a pensarla così.
A fiumicino atterrano solo professionisti, che come sai, mettono un po' piu' di cura nella pianificazione. Eppure anche li' qualcuno è atterrato su di una pista chiusa...
Miyomo