carta dei venti

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dream
05000 ft
05000 ft

carta dei venti

Messaggio da dream »

Ciao a tutti e buone Feste!

Come si legge questa carta dei venti?

I numeri sono le temperature in minus?

Quanti nodi sono una barretta?

Come si usano praticamente, per scegliere il livello di volo?

Immagine

grazie mille ciao
N757GF

Re: carta dei venti

Messaggio da N757GF »

dream ha scritto:Ciao a tutti e buone Feste!

Come si legge questa carta dei venti?

I numeri sono le temperature in minus?

Quanti nodi sono una barretta?
La si legge male :) ad esempio le temperature in celCius (sic) proprio non mi piacciono.

Si` temperature negative

Un triangolino 50 kts, un tratto lungo 10 kts, un tratto corto 5 kts.
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Ma generalmente che precisione hanno queste previsioni?
Noi comuni mortali siamo un po' abituati alle previsioni della TV e capita spesso vedere il solicino sulla mappa e tante nuvole nella realtà 8) :cry:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

E' vero che con la carta dei venti si possono trovare i centri di bassa pressione?
Si cerca di individuare delle freccettine che diano forma ad una "rotazione" ciclonica?
PPL (A)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Giulio88 ha scritto:E' vero che con la carta dei venti si possono trovare i centri di bassa pressione?
Si cerca di individuare delle freccettine che diano forma ad una "rotazione" ciclonica?
E' vero!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

Grazie a tutti,
cosa si deduce dalle temperature riportate?

Ciao grazie
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

alainvolo ha scritto:Osservando le altre carte agli altri livelli di volo,si possono osservare eventuali inversioni termiche e comunque l'andamento delle temperature con la quota.

CIAO
ALAIN C.
quindi? Turbolenze, cat, ecc.

grazie
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

dream ha scritto:Grazie a tutti,

Ciao grazie
Ad esempio dall'analisi delle temperature si possono individuare zone di CAT (gradiente termico orizzontale elvato).
Di particolare aiuto e' la carta dei 500 mb (FL 180) detta anche dell'energia geopotenziale.
Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

aurum ha scritto:
dream ha scritto:Grazie a tutti,

Ciao grazie
Ad esempio dall'analisi delle temperature si possono individuare zone di CAT (gradiente termico orizzontale elvato).
Di particolare aiuto e' la carta dei 500 mb (FL 180) detta anche dell'energia geopotenziale.
Prova adesso sulla cartina che hai postato ad individuare la posizione dei getti,delle depressioni,di eventuali occlusioni e delle zone di possibile CAT
Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

alainvolo ha scritto:

Interessante;non sapevo che la carta dei 500mb si chiamasse dell'energia geopotenziale.
Quali sono gli elementi e dati rilevanti che si possono cogliere da quest'ultima Cpt?

Grazie
ALAIN C.
Il geopotenziale e l'altezza di geopotenziale sono delle misure di PRESSIONE e di TEMPERATURA (in particolare le medie di questi due parametri nello strato di atmosfera che stai considerando).
Si definisce il geopotenziale come il lavoro necessario per spostare verso l'alto una massa di aria unitaria. Posto per convenzione che il geopotenziale sia nullo al livello del mare, il geopotenziale ad una certa altezza Z altro non è che il lavoro, l'energia spesa per innalzare dal livello del mare fino a z una massa unitaria di aria.
Se al di sopra di Milano l'altezza geopotenziale della 850 hPa è pari a 1500 significa che per trovare un valore di pressione di 850 hPa dobbiamo salire sulla verticale di Milano fino a 1500 metri di quota.

Ora se guardi una mappa al suolo ed una GFS a 500 mb(anzi Hpa) avrai due riferimenti di pressione definiti:quello al suolo(1013 Hpa o quello che puoi osservare) e quello appunto che hai alla quota dei 500 Hpa.
Per ogni punto della carta avrai fissato l'ampiezza dello strato barico da analizzare.
Individuando poi il limite di pressione inferiore e superiore potrai avere informazioni significative sulla temperatura media dello stesso strato.
Per esempio se vedi un bel ciclone profondo(una pressione inferiore a 990 Hpa)con un minimo di geopotenziale al suolo,si avranno poche informazioni sulla temperatura media dello strato poiche' il valore del geopotenziale sara' basso a causa proprio dal basso valore della pressione al suolo(e di conseguenza anche negli strati superiori)
Verosimilmente lo stesso principio vale per gli anticicloni.
Andrai allora a vedere i casi in cui si evincono delle "incongruenze" fra il campo del geopotenziale,quello barico e quello della temperatura controllando la loro possibilita' di essere sovrapposte( aree cicloniche in fase di indebolimento) oppure no(aree in fase di accrescimento).
Si avranno anche indicazioni relative alla "forma" dello strato atmosferico da cui dipendera' la velocita' con cui le masse d'aria si spostano in direzione della depressione.
La carta dei 500 Hpa ci consente inoltre di avere un idea appropriata dell'andamento del geopotenziale essendo le correnti a questa quota del tutto geostrofica ovvero non risentono dell'attrito terrestre.
A terra la regola e' differente ma in linea di massima se le isobare sono strette(vento piu' forte) il vento seguira' l'andamento delle stesse isobare mentre se queste saranno piu' distanziate,il vento divergera' da una zona anticiclonica verso quella ciclonica con un angolo tanto maggiore quanto sara' la distanza delle isobare stesse.

Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
dream
05000 ft
05000 ft

Messaggio da dream »

molto interessante ,
grazie mille!
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

alainvolo ha scritto: Interessante;non sapevo che la carta dei 500mb si chiamasse dell'energia geopotenziale.
Nemmeno io. Interessante..
Come si ricava il geopotenziale con il vento e la temperatura?
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Questo e' il geopotenziale di oggi sull'Italia
Immagine

e qui trovate qualcosa in piu'

Come si ricava il geopotenziale...
l'altezza geopotenziale(da non confondere con il geopotenziale) la quale si esprime in metri geopotenziali si ottiene dividendo l'energia geopotenziale per l'accelerazione di gravità al suolo (prossima a 1)

salut
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto:
Come si ricava il geopotenziale...
l'altezza geopotenziale(da non confondere con il geopotenziale) la quale si esprime
Io non ho mai guardato quella cartina pensando in termini di geopotenziale per vedere se ci sono aree di turbolenza. Per quella ho sempre usato le SWC. Ma, lo ammetto, durante le lezioni del papa nero io dormivo sempre..Anche perchè, mi sembra di ricordare, un'alta temperatura non sempre è associata a CAT.

Comunque, nel sito dell'AM, che consiglio, si trova la cartina geopotenziale 500 hpa insieme a tante altre http://www.meteoam.it/modules.php?name=catopTecnica

Un vecchio comandante di jumbo una volta mi diede una dritta spaziale su quelle carte (W/V,T°) . In pratica sosteneva che se strofinate sul finestrino dalla parte dell'inchiostro, queste si caricavano elettricamente appiccicandosi al finestrino diventando cosi' degli ottimi parasole.
Non lo dite in giro ma.... funziona! :-)
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Ho capito!!! Per le mie ripetizioni devo rivolgermi a Roberto..... :lol:
Nicolino
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

air.surfer
FL 500
FL 500

alainvolo ha scritto: Non avete i parasole sul Jumbo???
Sul 200 non c'e' nemmeno ALT HOLD automatico alla cattura.. figurati il parasole.. :-D
E poi la mattina al sorgere del sole non basta un parasole solo...
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

air.surfer
FL 500
FL 500

alainvolo ha scritto: Azz...ma sei sul 200 ora?
no.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

air.surfer ha scritto: Un vecchio comandante di jumbo una volta mi diede una dritta spaziale su quelle carte (W/V,T°) . In pratica sosteneva che se strofinate sul finestrino dalla parte dell'inchiostro, queste si caricavano elettricamente appiccicandosi al finestrino diventando cosi' degli ottimi parasole.
Io ne prendo 2 ,traccio una griglia numerandola in ascissa e ordinata e ci vengono fuori delle battaglie navali favolose! :lol:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

aurum ha scritto: Io ne prendo 2 ,traccio una griglia numerandola in ascissa e ordinata e ci
vengono fuori delle battaglie navali favolose! :lol:
AHAHAHAH LO SAPEVO..
per un attimo m'ero preoccupato. :-)
Flory

Messaggio da Flory »

aurum ha scritto:
air.surfer ha scritto: Un vecchio comandante di jumbo una volta mi diede una dritta spaziale su quelle carte (W/V,T°) . In pratica sosteneva che se strofinate sul finestrino dalla parte dell'inchiostro, queste si caricavano elettricamente appiccicandosi al finestrino diventando cosi' degli ottimi parasole.
Io ne prendo 2 ,traccio una griglia numerandola in ascissa e ordinata e ci vengono fuori delle battaglie navali favolose! :lol:
Se la metti in questi termini...allora posso farcela anch'io, Comandà... :roll:
Rispondi