Come si legge questa carta dei venti?
I numeri sono le temperature in minus?
Quanti nodi sono una barretta?
Come si usano praticamente, per scegliere il livello di volo?

grazie mille ciao
Moderatore: Staff md80.it
La si legge maledream ha scritto:Ciao a tutti e buone Feste!
Come si legge questa carta dei venti?
I numeri sono le temperature in minus?
Quanti nodi sono una barretta?
Ad esempio dall'analisi delle temperature si possono individuare zone di CAT (gradiente termico orizzontale elvato).dream ha scritto:Grazie a tutti,
cosa si deduce dalle temperature riportate?
Ciao grazie
aurum ha scritto:Ad esempio dall'analisi delle temperature si possono individuare zone di CAT (gradiente termico orizzontale elvato).dream ha scritto:Grazie a tutti,
cosa si deduce dalle temperature riportate?
Ciao grazie
Di particolare aiuto e' la carta dei 500 mb (FL 180) detta anche dell'energia geopotenziale.
Prova adesso sulla cartina che hai postato ad individuare la posizione dei getti,delle depressioni,di eventuali occlusioni e delle zone di possibile CAT
Ciao
Il geopotenziale e l'altezza di geopotenziale sono delle misure di PRESSIONE e di TEMPERATURA (in particolare le medie di questi due parametri nello strato di atmosfera che stai considerando).alainvolo ha scritto:
Interessante;non sapevo che la carta dei 500mb si chiamasse dell'energia geopotenziale.
Quali sono gli elementi e dati rilevanti che si possono cogliere da quest'ultima Cpt?
Grazie
ALAIN C.
l'altezza geopotenziale(da non confondere con il geopotenziale) la quale si esprime in metri geopotenziali si ottiene dividendo l'energia geopotenziale per l'accelerazione di gravità al suolo (prossima a 1)Come si ricava il geopotenziale...
Io non ho mai guardato quella cartina pensando in termini di geopotenziale per vedere se ci sono aree di turbolenza. Per quella ho sempre usato le SWC. Ma, lo ammetto, durante le lezioni del papa nero io dormivo sempre..Anche perchè, mi sembra di ricordare, un'alta temperatura non sempre è associata a CAT.aurum ha scritto:l'altezza geopotenziale(da non confondere con il geopotenziale) la quale si esprimeCome si ricava il geopotenziale...
Io ne prendo 2 ,traccio una griglia numerandola in ascissa e ordinata e ci vengono fuori delle battaglie navali favolose!air.surfer ha scritto: Un vecchio comandante di jumbo una volta mi diede una dritta spaziale su quelle carte (W/V,T°) . In pratica sosteneva che se strofinate sul finestrino dalla parte dell'inchiostro, queste si caricavano elettricamente appiccicandosi al finestrino diventando cosi' degli ottimi parasole.
Non lo dite in giro ma.... funziona!
Se la metti in questi termini...allora posso farcela anch'io, Comandà...aurum ha scritto:Io ne prendo 2 ,traccio una griglia numerandola in ascissa e ordinata e ci vengono fuori delle battaglie navali favolose!air.surfer ha scritto: Un vecchio comandante di jumbo una volta mi diede una dritta spaziale su quelle carte (W/V,T°) . In pratica sosteneva che se strofinate sul finestrino dalla parte dell'inchiostro, queste si caricavano elettricamente appiccicandosi al finestrino diventando cosi' degli ottimi parasole.
Non lo dite in giro ma.... funziona!