a330 danneggiato
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a330 danneggiato
cercand su airlines ho trovato questa foto
http://www.airliners.net/open.file/1309077/L/
mi sono chiesto come ha fatto a perdere una winglet????
poi saranno atterrati senza proplemi??????
http://www.airliners.net/open.file/1309077/L/
mi sono chiesto come ha fatto a perdere una winglet????
poi saranno atterrati senza proplemi??????
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ma che discorsi sono scusami?FAS ha scritto:chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
Allora
chi dice che l'hanno rimossa prima di volare?
e se l'avesse persa?
e poi vi lamentate se gli utenti non danno risposte argomentate o costruttive..tu che sei anche dello staff..cioè..su pò..
Ultima modifica di Middle Marker il 26 dicembre 2007, 13:29, modificato 4 volte in totale.
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La macchina in questione ha avuto un contatto (se ricordo bene a metà dicembre) presso l'aeroporto di Teheran (Imam Khomeini International Airport) con un 340 Lufthansa Airbus.
Hanno rimosso la winglet ed il velivolo ha potuto continuare il suo servizio senza problemi in attesa di riparazione permanente al prossimo check utile.
Hanno rimosso la winglet ed il velivolo ha potuto continuare il suo servizio senza problemi in attesa di riparazione permanente al prossimo check utile.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- beluga
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Una volta deliberatamente rimossa la winglet destra (nel caso in esame) la sinsitra viene comunque mantenuta (mi viene da pensare di si, ma aspettto una conferma)?
Volando con una sola winglet, ci sono variazioni apprezzabili sulla manovrabilità e sui consumi rispetto alla configurazione standard?
Volando con una sola winglet, ci sono variazioni apprezzabili sulla manovrabilità e sui consumi rispetto alla configurazione standard?
Ultima modifica di beluga il 26 dicembre 2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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- FAS
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DATE: 15.12.2007 LOCAL TIME: - LOCATION: Tehran-Imam Khomeini Intl AP (OIIE) COUNTRY: Iran
AIRLINE1: KLM TYPE1: Airbus A330-203 REGISTRATION1: PH-AOK C/N1: 834 AGE1: 0 y + 7 m
AIRLINE2: Lufthansa TYPE2: Airbus A340-313X REGISTRATION2: D-AIGL C/N2: 135 AGE2: 11 y + 7 m
OPERATION1: ISP FLIGHT No.1: KL 433 FROM1: Amsterdam TO1: Tehran-IKA VIA1: -
OPERATION2: ISP FLIGHT No.2: LH 601 FROM2: Tehran-IKA TO2: Frankfurt VIA2: -
OCCUPANTS1: PAX: 0 CREW: -
FATALITIES1: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
INJURIES1: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
DAMAGE TO AIRCRAFT1: minor
OCCUPANTS2: PAX: 0 CREW: -
FATALITIES2: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
INJURIES2: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
DAMAGE TO AIRCRAFT2: minor
The dutch A330 was just about to pull into the final parking position at the gate, the it struck the outer wing of the german A340 ripping off its wingtip. There were no injuries reported.
dedicato a mezzo marker
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OPERATION2: ISP FLIGHT No.2: LH 601 FROM2: Tehran-IKA TO2: Frankfurt VIA2: -
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FATALITIES1: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
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DAMAGE TO AIRCRAFT1: minor
OCCUPANTS2: PAX: 0 CREW: -
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DAMAGE TO AIRCRAFT2: minor
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beluga ha scritto:Una volta deliberatamente rimossa la winglet destra (nel caso in esame) la sinsitra viene comunque mantenuta (mi viene da pensare di si, ma aspettto una conferma)?
Volando con una sola winglet, ci sono variazioni apprezzabili sulla manovrabilità e sui consumi rispetto alla configurazione standard?
Non è necessario rimuovere l'altra winglet.
La manovrabilità non è affetta, l'incremento di consumi è trascurabile se la soluzione del problema è temporanea cioè massimo 150 FC.
I cambi di performance in normal procedure sono trascurabili.
Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
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- beluga
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Significa che in caso di potenziale emergenza o, in condizioni limite, la mancanza di una winglet si farebbe sentire in maniera significativa?Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
Fabrizio
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Middle Marker, se c'è qualcosa non costruttivo (e completamente fuori luogo) in questo topic è il tuo intervento. Comunque FAS ha chiarito, come sempre molto efficacemente, il dubbioMiddle Marker ha scritto:ma che discorsi sono scusami?FAS ha scritto:chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
Allora
chi dice che l'hanno rimossa prima di volare?
e se l'avesse persa?
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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beluga ha scritto:Significa che in caso di potenziale emergenza o, in condizioni limite, la mancanza di una winglet si farebbe sentire in maniera significativa?Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
basta esser concapevoli del problema.
in caso limite...."in condizioni di stallo"
la gravità del problema è unicamente aerodinamico
Per darti una idea ...per avere uno stallo asimmetrico basta avere una riparazione doubler sull'upper skin di 1.6 millimetri di spessore e con una estensione di 150 mm
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Che sfiga! Danneggiare un aereo nuovo nuovo (o quasi)FAS ha scritto: AIRLINE1: KLM TYPE1: Airbus A330-203 REGISTRATION1: PH-AOK C/N1: 834 AGE1: 0 y + 7 m
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«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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- Nik
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Bravo NikNik ha scritto: Come sempre fai,e fai bene,l'hai fatto anche con me e ne è valsa la pena,secondo me è un buon metodo,continua ad usarlo!!!
mi fa paicere che capisci le mie intenzioni
ti invio subito una fornitura di torroni Airbus

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Vaaaaaaaa bene ti invio via messaggio personale il mio indirizzo,diciamo che un quintale mi bastaBravo Nik
mi fa paicere che capisci le mie intenzioni
ti invio subito una fornitura di torroni Airbus

Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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- MarcoBCN
- 05000 ft
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- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 1:33
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Adesso mi avventuro io =) Non penso proprio che perdere un wingliet sia come perdere i flap poichè le winglets non determinano ne l'assetto ne possono variare le caratteristiche di volo dell'aeromobile stesso. Insomma, le winglet serve per diminuire la resistenza, il flap ad aumentare la portanza se non sbaglio!vi prego ditemi che non ho detto troppo cavolate =)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
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- Tixio
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No, è corretto, come tra l'altro è spiegato sopra. Le winglet servono a ridurre la vorticosità all'estremità delle ali, riducendo così la resistenza indotta sul velivolo, una delle diverse "forme" che caratterizzano la resistenza aerodinamica.MarcoBCN ha scritto:Adesso mi avventuro io =) Non penso proprio che perdere un wingliet sia come perdere i flap poichè le winglets non determinano ne l'assetto ne possono variare le caratteristiche di volo dell'aeromobile stesso. Insomma, le winglet serve per diminuire la resistenza, il flap ad aumentare la portanza se non sbaglio!vi prego ditemi che non ho detto troppo cavolate =)
Tixio®
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Un Ingegnere non vive, funziona
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