a330 danneggiato

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paoloair
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a330 danneggiato

Messaggio da paoloair »

cercand su airlines ho trovato questa foto

http://www.airliners.net/open.file/1309077/L/

mi sono chiesto come ha fatto a perdere una winglet????

poi saranno atterrati senza proplemi??????
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Middle Marker
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Messaggio da Middle Marker »

:D Atterrati senza problemi certo..perchè gli A300 atterravano sempre rischiando? ..ha perso una winglet..nulla di che! :D
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Messaggio da FAS »

chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
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Messaggio da Galaxy »

FAS ha scritto:chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
Cosa fattibile da MEL
Federico
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Messaggio da Middle Marker »

FAS ha scritto:chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
ma che discorsi sono scusami?
Allora

chi dice che l'hanno rimossa prima di volare?
e se l'avesse persa?

e poi vi lamentate se gli utenti non danno risposte argomentate o costruttive..tu che sei anche dello staff..cioè..su pò..
Ultima modifica di Middle Marker il 26 dicembre 2007, 13:29, modificato 4 volte in totale.
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Messaggio da araial14 »

Middle Marker ha scritto::D Atterrati senza problemi certo..perchè gli A300 atterravano sempre rischiando? ..ha perso una winglet..nulla di che! :D
Mah!!!! :roll: :x
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paoloair
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Messaggio da paoloair »

ne toglie una e lascia l'altra????
mi smebra prorpio strano
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araial14
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Messaggio da araial14 »

Comunque pare rimossa.
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Messaggio da FAS »

La macchina in questione ha avuto un contatto (se ricordo bene a metà dicembre) presso l'aeroporto di Teheran (Imam Khomeini International Airport) con un 340 Lufthansa Airbus.

Hanno rimosso la winglet ed il velivolo ha potuto continuare il suo servizio senza problemi in attesa di riparazione permanente al prossimo check utile.
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Messaggio da Otaku »

Difficile che abbia perso una winglet, è più probabile che ne abbiano rotta una sbattendoci contro con qualche mezzo di servizio. (edit: nel frattempo ha risposto FAS)

@Middlemarker: non inveire sempre contro gli altri, se hai qualcosa da chiedere, fallo.
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Messaggio da beluga »

Una volta deliberatamente rimossa la winglet destra (nel caso in esame) la sinsitra viene comunque mantenuta (mi viene da pensare di si, ma aspettto una conferma)?
Volando con una sola winglet, ci sono variazioni apprezzabili sulla manovrabilità e sui consumi rispetto alla configurazione standard?
Ultima modifica di beluga il 26 dicembre 2007, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio

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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Messaggio da FAS »

DATE: 15.12.2007 LOCAL TIME: - LOCATION: Tehran-Imam Khomeini Intl AP (OIIE) COUNTRY: Iran
AIRLINE1: KLM TYPE1: Airbus A330-203 REGISTRATION1: PH-AOK C/N1: 834 AGE1: 0 y + 7 m
AIRLINE2: Lufthansa TYPE2: Airbus A340-313X REGISTRATION2: D-AIGL C/N2: 135 AGE2: 11 y + 7 m
OPERATION1: ISP FLIGHT No.1: KL 433 FROM1: Amsterdam TO1: Tehran-IKA VIA1: -
OPERATION2: ISP FLIGHT No.2: LH 601 FROM2: Tehran-IKA TO2: Frankfurt VIA2: -
OCCUPANTS1: PAX: 0 CREW: -
FATALITIES1: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
INJURIES1: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
DAMAGE TO AIRCRAFT1: minor
OCCUPANTS2: PAX: 0 CREW: -
FATALITIES2: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
INJURIES2: PAX: 0 CREW: 0 OTHER: 0
DAMAGE TO AIRCRAFT2: minor
The dutch A330 was just about to pull into the final parking position at the gate, the it struck the outer wing of the german A340 ripping off its wingtip. There were no injuries reported.


dedicato a mezzo marker
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Messaggio da FAS »

beluga ha scritto:Una volta deliberatamente rimossa la winglet destra (nel caso in esame) la sinsitra viene comunque mantenuta (mi viene da pensare di si, ma aspettto una conferma)?
Volando con una sola winglet, ci sono variazioni apprezzabili sulla manovrabilità e sui consumi rispetto alla configurazione standard?

Non è necessario rimuovere l'altra winglet.
La manovrabilità non è affetta, l'incremento di consumi è trascurabile se la soluzione del problema è temporanea cioè massimo 150 FC.
I cambi di performance in normal procedure sono trascurabili.

Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
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beluga
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Messaggio da beluga »

Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
Significa che in caso di potenziale emergenza o, in condizioni limite, la mancanza di una winglet si farebbe sentire in maniera significativa?
Fabrizio

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Messaggio da JT8D »

Middle Marker ha scritto:
FAS ha scritto:chi dice che la ha persa?
e se l'avessero rimossa prima di volare?
ma che discorsi sono scusami?
Allora

chi dice che l'hanno rimossa prima di volare?
e se l'avesse persa?

e poi vi lamentate se gli utenti non danno risposte argomentate o costruttive..tu che sei anche dello staff..cioè..su pò..
Middle Marker, se c'è qualcosa non costruttivo (e completamente fuori luogo) in questo topic è il tuo intervento. Comunque FAS ha chiarito, come sempre molto efficacemente, il dubbio :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Messaggio da FAS »

beluga ha scritto:
Da tenere a mente che un eventuale stallo sarebbe non simetrico
Significa che in caso di potenziale emergenza o, in condizioni limite, la mancanza di una winglet si farebbe sentire in maniera significativa?

basta esser concapevoli del problema.


in caso limite...."in condizioni di stallo"
la gravità del problema è unicamente aerodinamico

Per darti una idea ...per avere uno stallo asimmetrico basta avere una riparazione doubler sull'upper skin di 1.6 millimetri di spessore e con una estensione di 150 mm
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Messaggio da FAS »

Comunque FAS ha chiarito, come sempre molto efficacemente, il dubbio
volevo semplicemente invitare al ragionamento
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City of Everett
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Messaggio da City of Everett »

FAS ha scritto: AIRLINE1: KLM TYPE1: Airbus A330-203 REGISTRATION1: PH-AOK C/N1: 834 AGE1: 0 y + 7 m
AIRLINE2: Lufthansa TYPE2: Airbus A340-313X REGISTRATION2: D-AIGL C/N2: 135 AGE2: 11 y + 7 m
Che sfiga! Danneggiare un aereo nuovo nuovo (o quasi) :D
«If you build it, I'll buy it»
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Nacque, così, il Boeing 747
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Nik
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Messaggio da Nik »

volevo semplicemente invitare al ragionamento
Come sempre fai,e fai bene,l'hai fatto anche con me e ne è valsa la pena,secondo me è un buon metodo,continua ad usarlo!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
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Messaggio da FAS »

Nik ha scritto: Come sempre fai,e fai bene,l'hai fatto anche con me e ne è valsa la pena,secondo me è un buon metodo,continua ad usarlo!!!
Bravo Nik
mi fa paicere che capisci le mie intenzioni

ti invio subito una fornitura di torroni Airbus :P
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Nik
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Messaggio da Nik »

Bravo Nik
mi fa paicere che capisci le mie intenzioni

ti invio subito una fornitura di torroni Airbus
Vaaaaaaaa bene ti invio via messaggio personale il mio indirizzo,diciamo che un quintale mi basta :lol: !!!!!!!!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
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Messaggio da MarcoBCN »

Adesso mi avventuro io =) Non penso proprio che perdere un wingliet sia come perdere i flap poichè le winglets non determinano ne l'assetto ne possono variare le caratteristiche di volo dell'aeromobile stesso. Insomma, le winglet serve per diminuire la resistenza, il flap ad aumentare la portanza se non sbaglio!vi prego ditemi che non ho detto troppo cavolate =)
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
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MarcoBCN ha scritto:Adesso mi avventuro io =) Non penso proprio che perdere un wingliet sia come perdere i flap poichè le winglets non determinano ne l'assetto ne possono variare le caratteristiche di volo dell'aeromobile stesso. Insomma, le winglet serve per diminuire la resistenza, il flap ad aumentare la portanza se non sbaglio!vi prego ditemi che non ho detto troppo cavolate =)
No, è corretto, come tra l'altro è spiegato sopra. Le winglet servono a ridurre la vorticosità all'estremità delle ali, riducendo così la resistenza indotta sul velivolo, una delle diverse "forme" che caratterizzano la resistenza aerodinamica.
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Messaggio da MoFo »

Credo che per entrambe le parti sia molto ma molto improbabile perderle in volo...
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