Ricerca informazioni :ex Aeroporto di Rivalta-Cerrina(TO)

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Ricerca informazioni :ex Aeroporto di Rivalta-Cerrina(TO)

Messaggio da AZ055B-) »

Volevo chiedere ai residenti nelle vicinanze di Torino,se hanno qualche informazione del piccolo Aeroporto Di Rivalta-Cerrina,in provincia di Torino. So solo che ora è stat fatta un a pista di go-kart affianco ad esso,ma ci sono ancora i resti della torre di controllo e con Google earth si possono ancora vedere le tracce della pista sul terreno. Vi posto 2 foto :roll:
1)La torre di controllo : ormai piena di ruggine e una parte di hangar
Immagine
2)Vista da Google earth

Immagine

Immagine

Immagine
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

documentandomi ti posso dire che questo aeroporto è rimasto attivo fino a metà degli anni 60, la pista di volo è adesso utilizzata come pista go kart ma i terreni sembrano destinati ad ospitare un centro residenziale. :(

sedime 34 Ha
pista 02/20 782x41 m in conglomerato bituminoso con resistenza 2000 kg
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

...già, come al solito.
Prima, mascherati da ambientalisti, fanno chiudere l'aeroporto. Poi tolti i panni di agnellini tirano fuori i progetti già belli e pronti......
Tanti aeroporti minori italiani stanno rischiando di fare la stessa fine, ma sia i piloti che gli appassionati non fanno nulla per impedire che ciò accada. Salvo poi piangersi addosso quando ormai è troppo tardi....

ezio.
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

BA.ALE ha scritto:documentandomi ti posso dire che questo aeroporto è rimasto attivo fino a metà degli anni 60, la pista di volo è adesso utilizzata come pista go kart ma i terreni sembrano destinati ad ospitare un centro residenziale. :(

sedime 34 Ha
:cry: :cry: Che peccato :( Dove hai trovato queste info? Sai mica se ci sono stati voli di linea nel periodo in cui era attivo l'aeroporto o se ci sono delle foto?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

AZ055B-) ha scritto:
BA.ALE ha scritto:documentandomi ti posso dire che questo aeroporto è rimasto attivo fino a metà degli anni 60, la pista di volo è adesso utilizzata come pista go kart ma i terreni sembrano destinati ad ospitare un centro residenziale. :(

sedime 34 Ha
:cry: :cry: Che peccato :( Dove hai trovato queste info? Sai mica se ci sono stati voli di linea nel periodo in cui era attivo l'aeroporto o se ci sono delle foto?
Voli di linea con una pista di 659 metri? :roll:
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

queste info le ho trovate su un libricino che usciva in edicola anni fa che si chiama "aeroporti d'italia"

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

aetio57 ha scritto:...già, come al solito.
Prima, mascherati da ambientalisti, fanno chiudere l'aeroporto. Poi tolti i panni di agnellini tirano fuori i progetti già belli e pronti......
Tanti aeroporti minori italiani stanno rischiando di fare la stessa fine, ma sia i piloti che gli appassionati non fanno nulla per impedire che ciò accada. Salvo poi piangersi addosso quando ormai è troppo tardi....

ezio.
Non è sempre così. Il fatto è che pochi piloti purtroppo non riescono a raccogliere il consenso (leggi numero di voti) che raccoglie un intero quartiere....
E siccome per i nostri politicanti contano i voti e non tanto il ben governare....
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

BA.ALE ha scritto:queste info le ho trovate su un libricino che usciva in edicola anni fa che si chiama "aeroporti d'italia"
Ale,sai mica se aveva un codice ICAO o se ci sono delle immagini? :roll:
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

dopo più di mezz' ora di ricerca posso dirti che il codice ICAO è LILT ma immagini non ne ho trovate.

Immagine
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

BA.ALE ha scritto:dopo più di mezz' ora di ricerca posso dirti che il codice ICAO è LILT ma immagini non ne ho trovate.
Grazie mille!!!
LILT 8) Lo metto subito sulla mia location 8)
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

http://www.iffr.it/italia.htm
Torino Vizzola Italy LILT
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Ricerca informazioni :ex Aeroporto di Rivalta-Cerrina(TO)

Messaggio da MikeAlphaTango »

Riesumo questo vecchio post che avevo letto qualche tempo fa. Girovagando su internet ho trovato questa foto:
Immagine

La didascalia riporta "1964 - AEROPORTO CERRINA DI BRUINO (TO)".

Spero possa interessare.

Ciau
8)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
wildrider
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wildrider »

All'aeroporto Cerrina di Bruino ho fatto il primo volo della mia vita. Era il 1962 e io ero un bimbo. E' lì che mi sono ammalato di volo. La cosa curiosa è che sono riuscito a ritrovare quello stesso aereo (a Preturo) e a volarlo l'anno scorso.
silviogo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da silviogo »

...ci sono andato sui kart diverse volte...e non mi sono mai reso conto fosse un ex aeroporto...!!!
Ci torno lunedì prox forse...osserverò meglio
giacinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giacinto »

Da quello che mi risulta, Cerrina( il propietario dell´aereoporto) e morto per un incidente aereo quando stava atterrando a Palermo nel 70
Ultima modifica di giacinto il 25 ottobre 2009, 17:54, modificato 1 volta in totale.
giacinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giacinto »

Ho trovato questo in internet:
Disastro aereo Volo Alitalia AZ 112 del 5 maggio 1972 località Montagna Longa (PA)
Aeromobile Douglas DC-8 43 I-DIWB

disastro aereo accaduto nella notte tna il 22 e il 23 dicembre 1978 con la precipitazione del DC 9 Isola di Stromboli a 2 miglia al largo di Punta Raisi (Palermo) con la conseguente tragica morte di 108 persone tra passeggeri ed equipaggio

l comandante Sergio Cerrina era in attività di volo commerciale di linea dal 1° novembre 1966, quando fu assunto dalla società SAM. Al momento dell’incidente il comandante aveva totalizzato una attività di volo di 5.515 ore, così suddivise: 1.805 su DC-6B; 3.296 su Caravelle; 418 su DC-9.

http://www.montagnalonga.it/Articoli.html
riccardo borelli
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da riccardo borelli »

Io conosco la storia del posto ed ho anche l'inaugurazione dell'epoca con varie cartoline di allora, la sigla icao se non ricordo male doveva essere LILT, non so se ci sei ancora, ma se così è stò raccogliendo notizie a riguardo proprio in questi giorni, se non sono arrivato tardi contattami e a presto Riccardo
Rispondi