Miracolo a Milano (MXP)? No, solo uno scherzo...

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

aeb ha scritto:Beh, devo ricredermi.... qualche MD80 al finger c'è stato.... vedi SK nella foto :)
Nel 2002, giorno di ferragosto, volo AZ EBBR->LIMC l'ho fatto da finger a finger... ed eravamo 30 pax su 158 posti disponibili :D
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Gozer ha scritto:A Verona mi hanno fatto prendere l'autobus per fare 30 ("TRENTA") metri (immagino per il solo fatto che si doveva attraversare la corsia per autoveicoli)... ci guardavamo e non sapevamo se ridere o piangere :roll:
É capitato anche a me al ritorno da Palermo a Napoli questa estate. Sbarcati dal F100 ci hanno mezzi nel pulmino che si è fermato prima ancora di partire (si, sono convinto che abbia percorso un tempo-spazio negativo). :D

Per la serie, "visto che l'aria condizionata comunque non c'è, che cavolo ci avete fatti salire a fare in questo coso?" Boh. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

N176CM ha scritto:
aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.
Indipendentemente dal numero dei finger ogni satellite del T1 di MXP può ospitare massimo 10 aerei... :wink:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

jasair ha scritto:
N176CM ha scritto:
aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ? :roll:
Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.
Indipendentemente dal numero dei finger ogni satellite del T1 di MXP può ospitare massimo 10 aerei... :wink:
Ah, beh, su questo non ci piove... lo spazio e la forma sono quelli.. puoi anche mettere un finger ogni 5 metri, ma non te ne faresti nulla...
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

aeb ha scritto:
jasair ha scritto:
N176CM ha scritto:
Ah, beh, su questo non ci piove... lo spazio e la forma sono quelli.. puoi anche mettere un finger ogni 5 metri, ma non te ne faresti nulla...
Esatto, il che rafforza ulteriormente il nostro convincimento sull'utilizzo dei finger a MXP, indipendentemente dal numero dichiarato.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

´Non e´solo Malpensa..anche Bologna non ha un finger anche se era progettato di averli (addirittura l add-on lago fs9 li prevede)..
i bus hanno un costo ´..e dove girano soldi qualcuno ci lucra...
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

OFF TOPIC
Mi inserico in questo tread solamente per complimentarmi con Aeb per aver citato nel titolo , il film di Vittorio de Sica!
Mi sono quasi commosso!

ok..me ne vado
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

giangia ha scritto:´Non e´solo Malpensa..anche Bologna non ha un finger anche se era progettato di averli (addirittura l add-on lago fs9 li prevede)..
i bus hanno un costo ´..e dove girano soldi qualcuno ci lucra...

Perfettamente d'accordo, ma, senza nulla voler togliere a Bologna - città splendida, che adoro - MXP aveva ben altre ambizioni... :?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

beluga ha scritto:OFF TOPIC
Mi inserico in questo tread solamente per complimentarmi con Aeb per aver citato nel titolo , il film di Vittorio de Sica!
Mi sono quasi commosso!

ok..me ne vado
Mi....., siamo in due a ricordarcelo.... :lol: Ma allora c'è una speranza per il paese..
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Fabri88 ha scritto:A SXF sì. Confermo!

E pure al T2 all'andata. In entrambe i casi l'aereo è arrivato, ha scaricato i passeggeri, i rampisti hanno fatto il loro lavoro e poi siamo andati su noi. Il tutto a piedi.
Oggi a TXL (Berlino Tegel - vedi alla voce "uno dei più brutti aeroporti d'Europa) imbarco su volo AZ (Airbus A319) a piedi!! Gate D25, finger, poi scala verso la pista, ai limiti dell'apron, e 40/50 m sino all'A/M :D

P.S. Tempelhof chiude definitivamente nell'autunno 2008... e per il nuovo aeroporto bisognerà attendere sino al 2015, dicono i berlinesi....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

paoloair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da paoloair »

i finger ci sono sia al terminal 1 sia al terminal 2, io una volta voloro monastir-malpena con eurofly sono uscito tramite il finger...... poi sono stato mezzora a star fermo su delle scale mobili orizzontali, non mi viene il nome, poi sono arrivato al terminal. penso sia un avvenimento raro, forse perchè era 1.30 di notte........
a rodi diagoras ci hanno fatto andare dal parcheggio al terminal a piedi attraversando le zone invalcabili per non autorizzati!!!
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

aeb ha scritto:
Fabri88 ha scritto:A SXF sì. Confermo!

E pure al T2 all'andata. In entrambe i casi l'aereo è arrivato, ha scaricato i passeggeri, i rampisti hanno fatto il loro lavoro e poi siamo andati su noi. Il tutto a piedi.
Oggi a TXL (Berlino Tegel - vedi alla voce "uno dei più brutti aeroporti d'Europa) imbarco su volo AZ (Airbus A319) a piedi!! Gate D25, finger, poi scala verso la pista, ai limiti dell'apron, e 40/50 m sino all'A/M :D

P.S. Tempelhof chiude definitivamente nell'autunno 2008... e per il nuovo aeroporto bisognerà attendere sino al 2015, dicono i berlinesi....
da quanto avevo letto su Wikipedia so che vogliono chiudere anche Tegel e spostare tutto a Schönefeld.

O comunque far diventare il principale aeroporto di Berlino non più TXL ma SXF.

Il traffico di Tempelhof lo spostano su SXF.
Immagine
ImmagineImmagine
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Si, il nuovo aeroporto BBI (Berlin Brandeburg International) che aprirà nel 2010 (o 2011 non ricordo), nascerà sull' allargamento di Shoenfeld mentre Tegel verrà dismesso. Penso invece che Tempelholf rimanga urbano come lo è ora.
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

ras78 ha scritto:Si, il nuovo aeroporto BBI (Berlin Brandeburg International) che aprirà nel 2010 (o 2011 non ricordo), nascerà sull' allargamento di Shoenfeld mentre Tegel verrà dismesso. Penso invece che Tempelholf rimanga urbano come lo è ora.
Sulla carta BBI dovrebbe aprire nel 2011, in realtà si parla gia' apertamente (a Berlino) del 2015... Mi risulta che la prima gara d'appalto per la costruzione del terminal sia stata annullata. Tempelhof chiude definitivamente i battenti nel 2008, come stabilito in via inappellabile dalla Corte Suprema tedesca tre giorni fa, dopo un'odissea legale durata alcuni anni, provocata dal ricorso intentato da alcune compagnie aeree contro la decisione del tribunale amministrativo di Berlino di chiudere l'aeroporto.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Ad agosto mi sono fatto MXP-HEL ed il 319 Finnair era al finger; ad ottobre i miei si sono fatti MXP-HEL ed il 319 Finnair non era al finger; tra 10 giorni (il 22/12) mi faccio HEL-MXP...vedremo! :D
madeline
05000 ft
05000 ft

Re: Miracolo a Milano (MXP)? No, solo uno scherzo...

Messaggio da madeline »

aeb ha scritto:Non vorrei riaccendere "vecchie" polemiche... però.. quando ci vuole, ci vuole.....

Questi i miei ultimi voli:

MXP-BRU MD 80 Imbarcato con autobus a MXP, sbarcato dal
finger a BRU

BRU-MXP Avro RJ85 Imbarcato dal FINGER (avete presente l'altezza
dal suolo dell'Avro? :shock: ), sbarcato con
autobus

MXP-SVO Airbus A321 Imbarcato con autobus (sotto un diluvio),
sbarcato dal finger

SVO-MXP Airbus A321 Vice versa....

MXP-SVO Airbus A321 Vedi MXP-SVO precendente.... :?

(Ndr, dall'inizio del boarding al push-back 55 minuti..... :x e già, perchè se il volo è pieno raso e devi imbarcare 180+ passeggeri, di autobus non ne basta mica uno....)

SVO-CDG Airbus A318 FINGER-FINGER!!
! :lol:

CDG-MXP Airbus A321 Finger-autobus

MXP-CMN Airbus A321 Solito autobus all'imbarco (gate B25, il più
triste di tutta MXP: metterci due sedute d'attesa, no?), arrivo
al finger (T1, quello vecchio di Casablanca...)

CMN-MXP Airbus A321 Imbarco dal finger e, miracolo..... :D

A MXP attracchiamo ad un finger, con tanto di annuncio del resposabile di cabina (.."lo sbarco avverrà per la porta anteriore, direttamente collegata al terminal)...!!!! Se non fosse che dopo dieci metri veniamo deviati giù per una scala, sulla pista, ed imbarcati sul solito autobus....almeno, una parte dei passeggeri, perchè anche in questo caso il volo era quasi pieno, quindi parecchi sono rimasti a terra, ai piedi del satellite B, ad aspettare l'altro autobus... il tutto per girare intorno al satellite e sbarcarci all'ingresso di fronte al gate (se non ricordo male) A/B 56.... ok, probabilmente in ossequio alle procedura di sicurezza, visto che c'erano metal detector ed x-ray in ingresso (però a Casablanca il mio bagaglio sotto gli X-ray ed io sotto il metal detector c'eravamo già passati due volte..... e solitamente in aereo è alquanto complicato trovare qualcuno che ti vende un Kalashnikov.....)

P.S. a scanso di equivoci... non boicotto, faccio solo notare certe importanti mancanze strutturali (che per un aeroporto non sono cosa da poco)... venerdì ci ripasso, scommetto sul solito autobus, che piova o faccia bel tempo... :? Comunque, questa volta sono riuscito a parcheggiare al Sud :D
odio per questo mxp
Rispondi