Ibi ha scritto:Anche io pensavo che il passaggio macchina fosse più lungo e complesso. Ma se tu facessi adesso il passaggio macchina, che ne so, per il 737, e l'anno prossimo dovessi tornare a pilotare l'80, dovresti farlo un'altra volta? O come funziona?
L'ENAC delega queste cose ai TRTO (diciamo alle compagnie), quindi si fa riferimento ai manuali propri Part D... e si trovano delle differenze abbastanza rilevanti, un esempio:
Az:
a seconda dell'ultimo volo effettuato sulla macchina divide l'addestramento così i tempi sono indicativi:
- se l'ultimo volo è stato effettuato più di 5 anni fa bisogna rifare tutto da capo e si chiama Normal Transition. (2 mesi)
- ultimo volo effettuato più di 3 anni e meno di 5 il corso dura un pochino di meno e si chiama Reduced Transition. (1mese e mezzo)
- utlimo volo effettuato più di 1 anno e meno di 3 il corso si chiama Short Transition (1mese)
- Ultimo volo effettuato più di 180gg e meno di 1 anno si chiama Requalification (10gg)
- ultimo volo tra i120 e i 180gg anni serve una Short Requalification (3gg)
Per IG:
Ultimo volo effettuato più di 1 anno fa Normal Transition (2mesi)
ciao