Parti mobili alzate del Timone di Profondità Md80

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bobmd80
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Parti mobili alzate del Timone di Profondità Md80

Messaggio da bobmd80 »

Salve a tutti , vorrei sapere perchè le parti mobili del timone di profondità dell'MD80 si alzano alla massima estensione , quando l'aereo è fermo in parcheggio o durante la Taxi ?

Bob MD80
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Middle Marker
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Messaggio da Middle Marker »

E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo, ma attenzione non è un termosifone!
Ultima modifica di Middle Marker il 22 dicembre 2007, 17:47, modificato 2 volte in totale.
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diginex
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Messaggio da diginex »

Middle Marker ha scritto:penso per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo
Pensi o è così?
Elementi? Cos'è? Un termosifone? :?
Mazzei Paolo

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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
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Messaggio da steno1974 »

Durante il parcheggio sicuramente non c'è pressione nell'impianto e allora li vedi i timoni alla massima escursione.

In taxi, mi sembra strano....
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diginex
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Messaggio da diginex »

Giusto per chiudere con la risposta, cito dall'approfondimento:

L'elevatore e' la superficie posteriore del piano di coda, e' aerodinamicamente bilanciato, non e' collegato alla barra di pilotaggio e il semi-elevatore destro non e' collegato al semi-elevatore sinistro. In altri termini le due semi-superfici, non essendo meccanicamente collegate ne' con la barra di pilotaggio e nemmeno tra di loro, ma essendo solo aerodinamicamente bilanciate, possono trovarsi in posizioni anche diametralmente opposte quando il velivolo e' fermo al suolo.
Infatti, in tal caso, il vento relativo che investe le due semi-superfici puo' essere anche notevolmente differente (basta pensare all'effetto schermo che il piano di coda verticale ha nei confronti della semi-superficie sottovento quando ad esempio il vento spira al traverso rispetto all'orientamento del velivolo) e proprio per questo la semi-superficie sopravento verra' spinta in una posizione differente rispetto a quella sottovento. Non appena il velivolo inizia la sua corsa di decollo, il vento relativo torna ad essere sostanzialmente uguale per le due semi-superfici, ed ecco che queste riacquistano immediatamente la stessa posizione.
Mazzei Paolo

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Middle Marker
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Messaggio da Middle Marker »

JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

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Middle Marker
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Messaggio da Middle Marker »

diginex ha scritto:
Middle Marker ha scritto:penso per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo
Pensi o è così?
Elementi? Cos'è? Un termosifone? :?
..correggo subito così tutto vi va megliof
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Gozer

Messaggio da Gozer »

Middle Marker ha scritto:
JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
ok..allora..cancello "penso" e scrivo "è"!
Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Middle Marker ha scritto:
JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
ok..allora..cancello "penso" e scrivo "è"!
:shock: :banghead: :banghead:

PS aspettiamo la dotta spiegazione sul 90% di non arrivare a destinazione nell'altra discussione. :D
Sempre che il Dottore abbia tempo.... :roll:
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bobmd80
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Messaggio da bobmd80 »

JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
Grazie ora è tutto chiaro
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.
L'attuatore idraulico interviene per muovere l'elevatore in direzione down solo quando è richiesto un movimento delle control tab di 10 o più gradi per spostare l'elevatore verso il basso.

Paolo
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Messaggio da diginex »

JT8D ha scritto:Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.
L'attuatore idraulico interviene per muovere l'elevatore in direzione down solo quando è richiesto un movimento delle control tab di 10 o più gradi per spostare l'elevatore verso il basso.

Paolo
Questo è quel che succede quando si spinge la cloche in basso fino in fondo e si accende la spia "ELEVATOR POWER ON"? :?:
Mazzei Paolo

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Messaggio da Galaxy »

JT8D ha scritto:Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.
L'attuatore idraulico interviene per muovere l'elevatore in direzione down solo quando è richiesto un movimento delle control tab di 10 o più gradi per spostare l'elevatore verso il basso.

Paolo
Grazie Paolo! Non lo sapevo... ;)
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Messaggio da JT8D »

diginex ha scritto:Questo è quel che succede quando si spinge la cloche in basso fino in fondo e si accende la spia "ELEVATOR POWER ON"? :?:
Esatto.

Paolo
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N757GF

Messaggio da N757GF »

Gozer ha scritto: Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Sara` anche perfetto, ma non ci ho capito nulla, neanche sapendo come funziona il sistema :)

Nel frattempo buon natale, sono riuscito a rientrare in italia con circa 10 ore di ritardo :)
Gozer

Messaggio da Gozer »

N757GF ha scritto:
Gozer ha scritto: Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Sara` anche perfetto, ma non ci ho capito nulla, neanche sapendo come funziona il sistema :)
Ma va' :lol:
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Messaggio da Middle Marker »

Gozer ha scritto:
Middle Marker ha scritto:
JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
ok..allora..cancello "penso" e scrivo "è"!
Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
ovvio che diventa perfetta! mi avete suggerito voi di correggere!
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