Parti mobili alzate del Timone di Profondità Md80

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bobmd80
00500 ft
00500 ft

Parti mobili alzate del Timone di Profondità Md80

Messaggio da bobmd80 »

Salve a tutti , vorrei sapere perchè le parti mobili del timone di profondità dell'MD80 si alzano alla massima estensione , quando l'aereo è fermo in parcheggio o durante la Taxi ?

Bob MD80
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo, ma attenzione non è un termosifone!
Ultima modifica di Middle Marker il 22 dicembre 2007, 17:47, modificato 2 volte in totale.
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Middle Marker ha scritto:penso per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo
Pensi o è così?
Elementi? Cos'è? Un termosifone? :?
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

http://www.md80.it/approfondimenti/il-p ... dellmd-80/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

steno1974
01000 ft
01000 ft

Messaggio da steno1974 »

Durante il parcheggio sicuramente non c'è pressione nell'impianto e allora li vedi i timoni alla massima escursione.

In taxi, mi sembra strano....
Immagine
Meglio portar pazienza che portar malta.
Un "buon" atterraggio è quando ti puoi allontanare, camminando, dall'aereo. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
Volare non è pericoloso. E' il precipitare ad esserlo.
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Giusto per chiudere con la risposta, cito dall'approfondimento:

L'elevatore e' la superficie posteriore del piano di coda, e' aerodinamicamente bilanciato, non e' collegato alla barra di pilotaggio e il semi-elevatore destro non e' collegato al semi-elevatore sinistro. In altri termini le due semi-superfici, non essendo meccanicamente collegate ne' con la barra di pilotaggio e nemmeno tra di loro, ma essendo solo aerodinamicamente bilanciate, possono trovarsi in posizioni anche diametralmente opposte quando il velivolo e' fermo al suolo.
Infatti, in tal caso, il vento relativo che investe le due semi-superfici puo' essere anche notevolmente differente (basta pensare all'effetto schermo che il piano di coda verticale ha nei confronti della semi-superficie sottovento quando ad esempio il vento spira al traverso rispetto all'orientamento del velivolo) e proprio per questo la semi-superficie sopravento verra' spinta in una posizione differente rispetto a quella sottovento. Non appena il velivolo inizia la sua corsa di decollo, il vento relativo torna ad essere sostanzialmente uguale per le due semi-superfici, ed ecco che queste riacquistano immediatamente la stessa posizione.
Mazzei Paolo

Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Middle Marker
Banned user
Banned user

JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Nel nostro portale c'è un approfondimento molto completo riguardo i piani di coda dell'80:

Paolo
ok..allora..cancello "penso" e scrivo "è"!
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Middle Marker
Banned user
Banned user

diginex ha scritto:
Middle Marker ha scritto:penso per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo
Pensi o è così?
Elementi? Cos'è? Un termosifone? :?
..correggo subito così tutto vi va megliof
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Gozer

Messaggio da Gozer »

Middle Marker ha scritto:
JT8D ha scritto:Ricordo che nelle aree tecniche sarebbe meglio evitare i "penso".....

Paolo
Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Paolo
:shock: :banghead: :banghead:

PS aspettiamo la dotta spiegazione sul 90% di non arrivare a destinazione nell'altra discussione. :D
Sempre che il Dottore abbia tempo.... :roll:
bobmd80
00500 ft
00500 ft

Messaggio da bobmd80 »

Paolo
Grazie ora è tutto chiaro
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.
L'attuatore idraulico interviene per muovere l'elevatore in direzione down solo quando è richiesto un movimento delle control tab di 10 o più gradi per spostare l'elevatore verso il basso.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

JT8D ha scritto:Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.
L'attuatore idraulico interviene per muovere l'elevatore in direzione down solo quando è richiesto un movimento delle control tab di 10 o più gradi per spostare l'elevatore verso il basso.

Paolo
Questo è quel che succede quando si spinge la cloche in basso fino in fondo e si accende la spia "ELEVATOR POWER ON"? :?:
Mazzei Paolo

Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

JT8D ha scritto:Comunque vorrei precisare che l'elevatore dell'80 non è comandato idraulicamente, ma tramite cavi. Questi comandano la control tab che aerodinamicamente provocano il movimento dell'elevatore.

Paolo
Grazie Paolo! Non lo sapevo... ;)
Federico
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

diginex ha scritto:Questo è quel che succede quando si spinge la cloche in basso fino in fondo e si accende la spia "ELEVATOR POWER ON"? :?:
Esatto.

Paolo

N757GF

Messaggio da N757GF »

Gozer ha scritto: Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Sara` anche perfetto, ma non ci ho capito nulla, neanche sapendo come funziona il sistema :)

Nel frattempo buon natale, sono riuscito a rientrare in italia con circa 10 ore di ritardo :)
Gozer

Messaggio da Gozer »

N757GF ha scritto:
Gozer ha scritto: Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
Sara` anche perfetto, ma non ci ho capito nulla, neanche sapendo come funziona il sistema :)
Ma va' :lol:
Middle Marker
Banned user
Banned user

Gozer ha scritto:

Paolo
Quindi così diventa "E' per la mancata pressione fra gli elementi dell'aereo", così sì che è perfetta.
ovvio che diventa perfetta! mi avete suggerito voi di correggere!
Immagine

".. it is a tale
Signifying nothing."
Rispondi