A321: Vapore in cabina all'accensione motori
Moderatore: Staff md80.it
- PA111
- Rullaggio
A321: Vapore in cabina all'accensione motori
Mi è capitato 3 o 4 volte un fenomeno di cui non conosco l'origine.
Su A321 o simili, poco dopo la chiusura delle porte o forse durante l'accensione dei motori, dai bocchettoni di entrata dell'aria condizionata posti in alto è uscita una specie di nebbiolina bianca per una ventina di secondi.
La mia sensazione è che si tratti di qualcosa che si verifica in particolari condizioni atmosferiche e per i primi secondi in cui si accende l'aria condizionata, ma.... mi rimetto al giudizio degli esperti.
Una volta (manco a dirlo) ci fu anche un passeggero che gridò allarmato per la presenza di fumo in cabina.
Grazie e saluti
Cristiano
Su A321 o simili, poco dopo la chiusura delle porte o forse durante l'accensione dei motori, dai bocchettoni di entrata dell'aria condizionata posti in alto è uscita una specie di nebbiolina bianca per una ventina di secondi.
La mia sensazione è che si tratti di qualcosa che si verifica in particolari condizioni atmosferiche e per i primi secondi in cui si accende l'aria condizionata, ma.... mi rimetto al giudizio degli esperti.
Una volta (manco a dirlo) ci fu anche un passeggero che gridò allarmato per la presenza di fumo in cabina.
Grazie e saluti
Cristiano
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
- Fearless flyer
- FL 400
Non saranno scie chimiche?
(si, confermo che è vapore ma confermo anche quello che dice Maxx: se succede quando ho il corso, la prima cosa che faccio quando salgo su è spiegare il fenomeno ai partecipanti).
Fearless Flyer

(si, confermo che è vapore ma confermo anche quello che dice Maxx: se succede quando ho il corso, la prima cosa che faccio quando salgo su è spiegare il fenomeno ai partecipanti).
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Limosky91
- FL 300
hihi, questo fenomeno mi capita spesso in fondo agli autobus dell`ATM!!!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- Fearless flyer
- FL 400
Ed immagino che lì non si spaventi nessuno...Limosky91 ha scritto:hihi, questo fenomeno mi capita spesso in fondo agli autobus dell`ATM!!!

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- diginex
- 02000 ft
- Contatta:
Si, è un fenomeno normalissimo. Tuttavia, come qualcuno ha già fatto notare, la tensione del volo, unita ad un fattore di "stranezza", può dare adito a nervosismi.
Spesso mi è capitato anche andando in automobile, solo che, ovviamente, se capita in auto, la cosa non preoccupa. Capita in aereo e diventa una tragedia.
Spesso mi è capitato anche andando in automobile, solo che, ovviamente, se capita in auto, la cosa non preoccupa. Capita in aereo e diventa una tragedia.

Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
- Limosky91
- FL 300
non proprio perche quel giorno ero con un mio amico che veniva da San Diego, e dato che era una novita, lui mi faEd immagino che lì non si spaventi nessuno...
(perdonatemi il linguaggio)
What fuck is it?
LINO
- diginex
- 02000 ft
- Contatta:
Potevi rispondergli: "Uh, I don't know. Maybe the plane is farting...Limosky91 ha scritto:non proprio perche quel giorno ero con un mio amico che veniva da San Diego, e dato che era una novita, lui mi fa
What fuck is it?

Mazzei Paolo
- IFACN
- 05000 ft
Condensa.
Aria umida a temperatura ambiente, aria secca e fredda immessa dal condizionatore (lo vediamo ogni momento: aria calda e umida emessa dal fiato, aria secca e fredda di una giornata d'inverno: condensa; aria calda e umida in cucina, apro il freezer e vedo condensa intorno allo sportello).
Quando l'aria umida si abbassa di temperatura, l'umidità condensa e diventa visibile.
Lo stesso effetto fisico provoca la formazione delle nubi.
A.
Aria umida a temperatura ambiente, aria secca e fredda immessa dal condizionatore (lo vediamo ogni momento: aria calda e umida emessa dal fiato, aria secca e fredda di una giornata d'inverno: condensa; aria calda e umida in cucina, apro il freezer e vedo condensa intorno allo sportello).
Quando l'aria umida si abbassa di temperatura, l'umidità condensa e diventa visibile.
Lo stesso effetto fisico provoca la formazione delle nubi.
A.
- IFACN
- 05000 ft
Normalmente no, tranne quando a forza di tenere il condizionatore a manetta si sente il botto secco del compressore che passa a miglior vita, seguito dal caratteristico odore di circuito elettrico arrostito.Fearless flyer ha scritto:Ed immagino che lì non si spaventi nessuno...Limosky91 ha scritto:hihi, questo fenomeno mi capita spesso in fondo agli autobus dell`ATM!!!![]()
Luca
A.
-
- FL 250
Capita anche sugli IL-62.Galaxy ha scritto:Semplice vapore acqueo del condizionamento...
Sugli MD80, se ci si siede in fondo, durante il decollo può addirittura cadere qualche gocciolina d'acquasemplice condensa...
Nessuna nube tossica
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
-
- Team Tecnico
immagino stiamo parlando di questo fenomeno....
http://video.libero.it/app/play?id=e23e ... 2f71d9f6b1
PS ma come si fa a linkare direttamente il video in risposta ?
http://video.libero.it/app/play?id=e23e ... 2f71d9f6b1
PS ma come si fa a linkare direttamente il video in risposta ?
- Tixio
- FL 150
- Contatta:
E tu (più o meno come faccio io quando prendo come passeggero qualche amico poco fiducioso, o anche la mia ragazza...) gli dici qualcosa di tranquillizzante, con occhi spalancati...tipo: "Oh..holy shit! We're burning!!!"Limosky91 ha scritto:non proprio perche quel giorno ero con un mio amico che veniva da San Diego, e dato che era una novita, lui mi faEd immagino che lì non si spaventi nessuno...
What fuck is it?

....No, non sono il miglior candidato per tenere un corso sulla paura del volo...

Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

- rex91
- 05000 ft
Re: A321: Vapore in cabina all'accensione motori
Salve a tutti, vorrei citare un episodio singolare e unico che mi è capitato nei miei pochi voli.
Ore sei del mattino a stansted, il mio 738 effettua il pushbacke la messa in moto, quando ad un tratto, dalla messa in moto fino a quasi dopo il decollo, io e parecchi passeggeri avvertiamo un acre odore di fumo che li per lì ci ha lasciati un pò spiazzati
Comunque ritorno a casa perfetto e nessun problema in volo...
Cosa potrà essere stato???
Ore sei del mattino a stansted, il mio 738 effettua il pushbacke la messa in moto, quando ad un tratto, dalla messa in moto fino a quasi dopo il decollo, io e parecchi passeggeri avvertiamo un acre odore di fumo che li per lì ci ha lasciati un pò spiazzati

Comunque ritorno a casa perfetto e nessun problema in volo...
Cosa potrà essere stato???
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."