Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
L'articolo parla di A310, un piccolo errore veniale sul quale si può chiudere un occhio
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
ehhh...come siamo pignoli stamani, insomma è quasi Natale, un po' di indulgenza
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità... Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Certo. Ad ogni modo, sul sito di Airbus c'è scritto che il 319 è l'aereo della famiglia 320 con la massima autonomia, immagino in configurazione standard per un volo di linea. Quello che mi interesserebbe capire è se i motori di un 319, o un 737 o quello che volete, sono certificati o testati per funzionare per molte ore. Voglio dire: è un problema per tali motori funzionare per più ore rispetto all'utilizzo consueto e per cui, immagino, sono stati progettati o è del tutto normale?
Come ci ha raccontato Gigi nella visita al 31° gli Airbus presidenziali, non avendo la stiva per i bagagli, sono dotati di serbatoi supplementari che gli consentono in tranquillità un viaggio fino a New York ed anche oltre...
Male non gli fà comunque ai nostri politici ad utilizzare i servizi della compagnia di bandiera (di sicuro non sono andati in economy).
Gli ACJ dello stato italiano sono dotati di CFM-56, certificabili ETOPS.
Visto e considerato che le prime specifiche ETOPS sono anteriori all'inizio dello sviluppo del CFM56 (o almeno così mi pare, correggetemi nel caso), penso proprio che il produttore (CFM = Snecma/GE) sia stato lungimirante e abbia progettato il suo propulsore in modo adeguato.
D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.
La Repubblica
Riformuliamo la frase...
Chissà chi hanno lasciato a terra per far posto a loro...
Se fossi rimasto io a New York non sarei stato mica tanto triste!!! D'Alè, vuoi viaggiare al posto mio? E viaggia, basta che mi paghi il biglietto e un'altra notte al Marriott.
D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.
La Repubblica
Riformuliamo la frase...
Chissà chi hanno lasciato a terra per far posto a loro...
Se fossi stato tra i passeggeri rimasti a terra per colpa loro... penso avrei combinato un casino... allucinante.
Io mi sarei offerto subito volontario per lo scambio.
Al ministro e al suo seguito il 777 AZ e io con famiglia (non appena risolti i problemi tecnici) sull'A319. Magari con un paio di notti al Waldorf Astoria.
Quando la nazione chiama....
Maxx ha scritto:Il 319 arriva al JFK senza scalo? Forse qualcuno che ne sa qualcosa c'è, dalle nostre parti!!!!
Nella versione Corporate Jet usa serbatoi più capienti La versione CJ è stata usata anche da Eurofly in configurazione All-Business e veniva usata per i voli MXP-JFK . Peccato che ora siano stati rivenduti
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
duck44 ha scritto:Scusate... ero fuori... alle domande vi siete risposti da soli
Serve altro?
...e che vuoi saperne tu?!?
Su Repubblica avranno anche scritto consigli e commenti su come riparare tutto.
Stamattina ho rincontrato il mio veccio barbiere e mi ha fatto, a proposito: "Sta attento co' tutti 'sti apparecchi che prendi...hai visto stava a succede 'na disgrazia pure a D'Alema..."
Maxx ha scritto:Certo. Ad ogni modo, sul sito di Airbus c'è scritto che il 319 è l'aereo della famiglia 320 con la massima autonomia, immagino in configurazione standard per un volo di linea. Quello che mi interesserebbe capire è se i motori di un 319, o un 737 o quello che volete, sono certificati o testati per funzionare per molte ore. Voglio dire: è un problema per tali motori funzionare per più ore rispetto all'utilizzo consueto e per cui, immagino, sono stati progettati o è del tutto normale?
Un motore non deve fermarsi a riposare, come un maratoneta con problemi di acido lattico, però, per questioni di sicurezza, se è impiegato su un aeroplano in numero di due deve avere la certificazione ETOPS per le rotte lunghe.
L'A340 serie 200-300, essendo un quadrimotore, non ha la certificazione per i propri motori CFM56, eppure affronta le rotte più lunghe esistenti.
"D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.
La Repubblica"
il fatto che sia citato il "capo" della scorta fa pensare che questa debba essere composta da altre persone. Quindi: se il ministro viaggia su un aereo di Stato la sua scorta è composta da più operatori, invece se è costretto a prendere un aereo di linea la stessa scorta si riduce ad un solo componente!!!
Sicuramente la scorta non serve solo durante il tragitto aereo, ma la cosa mi sembra un po' poco logica!