Lieve inconveniente al JFK per velivolo di Stato

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Lieve inconveniente al JFK per velivolo di Stato

Messaggio da beluga »

Piccolo inconveniente ad uno dei nostri velivoli di Stato

Notizia tratta dal sito web de La Repubblica

L'articolo parla di A310, un piccolo errore veniale sul quale si può chiudere un occhio :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Poverini, sono stati costretti a prendere un volo Alitalia per tornare a casa.... ma non potrebbero farlo sempre? :x
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Notate anche Air Bus :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

ehhh...come siamo pignoli stamani, insomma è quasi Natale, un po' di indulgenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Le indulgenze a Pasqua. A Natale si bastona 8) :twisted:
Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 »

Pasquale ha scritto:Ma l'a310 non somiglia ad un boeing? :D
A me ricorda molto il dhc-8
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo »

Non sarà per caso Airbus A319 CJ?

Non mi sembra che la nostra AMI abbia degli A310...

Ciao e buone feste a tutti...
If Safety seems expensive: try an Accident
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Il 319 arriva al JFK senza scalo? Forse qualcuno che ne sa qualcosa c'è, dalle nostre parti!!!!
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga »

Guarda qua
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Strepitoso. Da Roma al JFK sono 4.280 miglia nautiche.
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili »

Gli fa bene a Massimino un giretto assieme al popolo... (umh, tanto avra viaggiato in business :x )
Maxx ha scritto:Strepitoso. Da Roma al JFK sono 4.280 miglia nautiche.
Beh sai togliendo il peso e lo spazio di passeggeri/bagagli si crea spazio per aggiungere serbatoi supplementari nella stiva.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Certo. Ad ogni modo, sul sito di Airbus c'è scritto che il 319 è l'aereo della famiglia 320 con la massima autonomia, immagino in configurazione standard per un volo di linea. Quello che mi interesserebbe capire è se i motori di un 319, o un 737 o quello che volete, sono certificati o testati per funzionare per molte ore. Voglio dire: è un problema per tali motori funzionare per più ore rispetto all'utilizzo consueto e per cui, immagino, sono stati progettati o è del tutto normale?
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation »

Come ci ha raccontato Gigi nella visita al 31° gli Airbus presidenziali, non avendo la stiva per i bagagli, sono dotati di serbatoi supplementari che gli consentono in tranquillità un viaggio fino a New York ed anche oltre...

Male non gli fà comunque ai nostri politici ad utilizzare i servizi della compagnia di bandiera (di sicuro non sono andati in economy).

^_^
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili »

Gli ACJ dello stato italiano sono dotati di CFM-56, certificabili ETOPS.

Visto e considerato che le prime specifiche ETOPS sono anteriori all'inizio dello sviluppo del CFM56 (o almeno così mi pare, correggetemi nel caso), penso proprio che il produttore (CFM = Snecma/GE) sia stato lungimirante e abbia progettato il suo propulsore in modo adeguato.
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Come mai i nostri 319 non hanno la stiva per i bagagli?
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili »

Maxx ha scritto:Come mai i nostri 319 non hanno la stiva per i bagagli?
Perchè sono configurati per portare solo una 40ina (?) di persone, per cui la stiva c'è, ma è ridotta.
Avatar utente
Foggy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 ottobre 2007, 22:43
Località: Toscana

Messaggio da Foggy »

E pensare che hanno dovuto attendere poche ore.....poveretti!!!!
"meraviglioso come a volte ciò che sembra non è!"
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.

La Repubblica
Riformuliamo la frase... :roll:
Chissà chi hanno lasciato a terra per far posto a loro... :lol:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Se fossi rimasto io a New York non sarei stato mica tanto triste!!! D'Alè, vuoi viaggiare al posto mio? E viaggia, basta che mi paghi il biglietto e un'altra notte al Marriott.
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation »

Galaxy ha scritto:
D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.

La Repubblica
Riformuliamo la frase... :roll:
Chissà chi hanno lasciato a terra per far posto a loro... :lol:
Se fossi stato tra i passeggeri rimasti a terra per colpa loro... penso avrei combinato un casino... allucinante. :x
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Davanti al ministro degli Esteri e al suo staff? Chiunque sarebbe stato messo immediatamente a tacere.
Avatar utente
PA111
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 luglio 2007, 15:00
Località: Roma

Messaggio da PA111 »

Io mi sarei offerto subito volontario per lo scambio.
Al ministro e al suo seguito il 777 AZ e io con famiglia (non appena risolti i problemi tecnici) sull'A319. Magari con un paio di notti al Waldorf Astoria.
Quando la nazione chiama....
Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Messaggio da AZ055B-) »

Maxx ha scritto:Il 319 arriva al JFK senza scalo? Forse qualcuno che ne sa qualcosa c'è, dalle nostre parti!!!!
Nella versione Corporate Jet usa serbatoi più capienti :wink: La versione CJ è stata usata anche da Eurofly in configurazione All-Business e veniva usata per i voli MXP-JFK :) . Peccato che ora siano stati rivenduti :(
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
Avatar utente
BA.ALE
FL 150
FL 150
Messaggi: 1519
Iscritto il: 30 giugno 2007, 16:34
Località: Prov. TORINO

Messaggio da BA.ALE »

e io pago...
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

Scusate... ero fuori... alle domande vi siete risposti da soli :D
Serve altro? ;)
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

duck44 ha scritto:Scusate... ero fuori... alle domande vi siete risposti da soli :D
Serve altro? ;)
:roll: ...e che vuoi saperne tu?!? :lol: :lol: :P
Su Repubblica avranno anche scritto consigli e commenti su come riparare tutto. :twisted: :D
Stamattina ho rincontrato il mio veccio barbiere e mi ha fatto, a proposito: "Sta attento co' tutti 'sti apparecchi che prendi...hai visto stava a succede 'na disgrazia pure a D'Alema..." :lol:

Mal che va chiedo a lui com'è andata... :D :P

:wink:
Otaku

Messaggio da Otaku »

Maxx ha scritto:Certo. Ad ogni modo, sul sito di Airbus c'è scritto che il 319 è l'aereo della famiglia 320 con la massima autonomia, immagino in configurazione standard per un volo di linea. Quello che mi interesserebbe capire è se i motori di un 319, o un 737 o quello che volete, sono certificati o testati per funzionare per molte ore. Voglio dire: è un problema per tali motori funzionare per più ore rispetto all'utilizzo consueto e per cui, immagino, sono stati progettati o è del tutto normale?
Un motore non deve fermarsi a riposare, come un maratoneta con problemi di acido lattico, però, per questioni di sicurezza, se è impiegato su un aeroplano in numero di due deve avere la certificazione ETOPS per le rotte lunghe.
L'A340 serie 200-300, essendo un quadrimotore, non ha la certificazione per i propri motori CFM56, eppure affronta le rotte più lunghe esistenti.

Qui trovi uno scritto sulle ETOPS...
http://a257.g.akamaitech.net/7/257/2422 ... /07-39.htm
Avatar utente
luciocaste
FL 150
FL 150
Messaggi: 1977
Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
Località: FLR - Italy
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

AZ055B-) ha scritto: La versione CJ è stata usata anche da Eurofly in configurazione All-Business e veniva usata per i voli MXP-JFK (
Se non vado errato l'Airbus A319-115/CJ della Eurofly che faceva MXP-JFK lo ha acquistato Berlusconi alcuni mesi fa per la sua flotta aerea.
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

luciocaste ha scritto:
AZ055B-) ha scritto: La versione CJ è stata usata anche da Eurofly in configurazione All-Business e veniva usata per i voli MXP-JFK (
Se non vado errato l'Airbus A319-115/CJ della Eurofly che faceva MXP-JFK lo ha acquistato Berlusconi alcuni mesi fa per la sua flotta aerea.
No non sbagli, ora lo stanno riconfigurando.
Però ce ne era un'altro Eurofly che non so dove sia finito o se non è mai neanche entrato in linea
Ospite

Messaggio da Ospite »

luciocaste ha scritto:
AZ055B-) ha scritto: La versione CJ è stata usata anche da Eurofly in configurazione All-Business e veniva usata per i voli MXP-JFK (
Se non vado errato l'Airbus A319-115/CJ della Eurofly che faceva MXP-JFK lo ha acquistato Berlusconi alcuni mesi fa per la sua flotta aerea.
Ed eccolo nella nuova livrea di Alba Servizi Aerotrasportati.


Ciao Steve
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

Hanno ripittato solo la coda...
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Messaggio da max70 »

Leggo:

"D'Alema, la moglie Linda e il capo della scorta sono partiti alla volta del JFK approfittando dei pochi posti disponibili in un periodo particolarmente intenso qual e' quello delle vacanze di Natale.

La Repubblica"

il fatto che sia citato il "capo" della scorta fa pensare che questa debba essere composta da altre persone. Quindi: se il ministro viaggia su un aereo di Stato la sua scorta è composta da più operatori, invece se è costretto a prendere un aereo di linea la stessa scorta si riduce ad un solo componente!!!

Sicuramente la scorta non serve solo durante il tragitto aereo, ma la cosa mi sembra un po' poco logica!
Massimiliano
Avatar utente
zerbos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 agosto 2006, 17:33
Località: Bari

Messaggio da zerbos »

Scusate... luciocaste ha parlato di 'flotta aerea' di Berlusconi... Ma giusto per avere un'idea.. di quanti aeromobili dispone?

Buon Natale a tutti!
duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 »

4 o 5 più gli elicotteri
Avatar utente
zerbos
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 agosto 2006, 17:33
Località: Bari

Messaggio da zerbos »

Grazie Duck!
Rispondi