Scivolata

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Scivolata

Messaggio da brezzalife »

Mi potreste chiarire la manovra scivolata in avanti e scivolata laterale? che differenze ci sono nell' eseguire praticamente con i comandi? la tecnica e' sempre la stessa: abbassare l' ala e dare pedale in lato opposto? ho capito male io? qual' e' la differenza quindi?
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Per la scivolata d'ala confermo; invece della scivoltata in avanti non ne ho mai sentitoto parlare
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Forse ti riferisci a quelle che gli americani chiamano forward slip e side slip.
Francamente non ho mai compreso a fondo la differenza (che esiste nonostante molti sostengano il contrario) tra le due manovre. Attendiamo che qualcuno più informato ci illumini.
"think positive, flaps negative!"
brezzalife
02000 ft
02000 ft

Messaggio da brezzalife »

La scivolata in avanti e la scivolata laterale si effettuano con procedure SIMILI.La scivolata in avanti e' una manovra che serve a produrre un alta resistenza aerodinamica volando un po di sbiego,aumentando cosi' il rateo di discesa. La scivolata laterale e' una manovra che normalmente si usa per atterrare con forte vento al traverso,poiche' in tal modo l' asse longitudinale rimane parallelo alla direzione del volo.I due tipi di scivolata sono aerodinamicamente la stessa cosa, ma differiscono "per il modo in cui l' aeroplano viene manovrato rispetto al terreno".Le manovre da fare con alettoni e pedaliera sono le stesse, ma non capisco come si provochi un effotto diverso: cioe' con una si avanza di sbiego,con una prua diversa dall' allineamento pista; mentra l' altra si rimane con "prua invariata durante tutta la manovra".!!!!! mmh... mi e' poco chiaro... mi aiutate?
grazie
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Credo che la differenza stia nella posizione delle ali. Prendendo l'esempio di un aereo in finale, si possono inclinare le ali (dalla parte della direzione del vento laterale) e mantenere la prua allineata con l'asse pista. In questo caso si entra di alettone e si contrasta di piede poichè inclinando le ali, la componente laterale della portanza produrrebbe inevitabilmente una virata. Prima del contatto si livellano le ali per non toccare su una ruota e scongiurare il rischio di strisciare l'ala abbassata.
Nell'altro caso, quello usato da noi aliantisti che non possiamo inclinare più di tanto vicino al suolo, le ali rimangono praticamente livellate, ma la prua è angolata rispetto all'asse pista. Anche in questo caso si entra di alettone e si contrasta di piede.
Sempre in questo caso, poco prima della toccata, occorre centralizzare e disporsi in asse con la pista per non finire in un contatto laterale del carrello con il suolo. Quest'ultimo esempio dovrebbe essere la forward slip, mentre il primo esempio citato dovrebbe essere la side slip. Chi ha le idee più chiare mi corregga se ho detto stupidaggini!
LS4
05000 ft
05000 ft

Messaggio da LS4 »

Sempre in questo caso, poco prima della toccata, occorre centralizzare e disporsi in asse con la pista per non finire in un contatto laterale del carrello con il suolo
durante questa fase di centralizzazione, ho sempre avuto l'impressione che l'aliante prendesse molta velocità rispetto la fase di scivolata: hai avuto anche tu questa impressione?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

libelle ha scritto: Prima del contatto si livellano le ali per non toccare su una ruota e scongiurare il rischio di strisciare l'ala abbassata.

Tutto vero ma con una componente "importante" di vento al traverso non si livella ma si tocca con un carrello....poi con l'altro..... :)
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

durante questa fase di centralizzazione, ho sempre avuto l'impressione che l'aliante prendesse molta velocità rispetto la fase di scivolata: hai avuto anche tu questa impressione?
Si, è una impressione fondata.
Quando centralizzi l'aliante di colpo si "ripulisce" aerodinamicamente da una fase di volo "sporca" cioè con la fusoliera di traverso rispetto alla direzione del vento relativo. Quando la fusoliera ritorna in asse sembra sempre che l'aliante tenda a guadagnare energia, ciò è vero soprattutto quanto la rimessa dalla scivolata avviene lontano dal contatto con la pista e con un assetto picchiato pronunciato.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Forward Slip e Sideslip, tecnicamente si eseguono alla stessa maniera.

La Forward Slip la si esegue per perdere piedi nel caso in cui si arriva alti in finale, con la Sideslip correggi il vento al traverso.

La descrizione di libelle circa queste due manovre dovrebbe essere giusta, almeno a me hanno insegnato così.

Ciao.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Ok, tutto chiaro adesso. La forward slip è quindi la scivolata classica per perdere quota.
N757GF

Re: Scivolata

Messaggio da N757GF »

brezzalife ha scritto:Mi potreste chiarire la manovra scivolata in avanti e scivolata laterale? che differenze ci sono nell' eseguire praticamente con i comandi? la tecnica e' sempre la stessa: abbassare l' ala e dare pedale in lato opposto? ho capito male io? qual' e' la differenza quindi?
Nella scivolata in avanti mantieni la rotta, in quella laterale matieni la prua. Sono sempre a comandi incrociati, ma la grandezza che osservi per fare la correzione sui comandi e` diversa (prua o rotta). Volendo c'e` una differenza minima su come ci entri: per quella laterale prima barra e subito dopo piede, quella diritta prima piede e poi barra.

Ma si puo` anche entrare nello stesso modo e poi gradui piede e barra per tenere rotta o prua.
Rispondi