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Secondo me il motore non era in avaria ma l'ha spento per non causare danni all'albero e a tutto il resto(notare che era proprio il destro),infatti all'inizio del filmato si vede che l'elica gira e viene messa in bandiera in un secondo momento...Magari mi sbaglio 
P.S. il PIC non ha staccato i contatti elettrici prima di abbandonare la cabina
(vabbè che in quei momenti...)

P.S. il PIC non ha staccato i contatti elettrici prima di abbandonare la cabina

Ultima modifica di Jacopo il 19 dicembre 2007, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
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Puo' essere ma e' discutibile.Jacopo ha scritto:Secondo me il motore non era in avaria ma l'ha spento per non causare danni all'albero e a tutto il resto(notare che era proprio il destro),infatti all'inizio del filmato si vede che l'elica gira e viene messa in bandiera in un secondo momento...Magari mi sbaglio
P.S. il PIC non ha staccato i contatti elettrici prima di abbandonare la cabina(vabbè che in quei momenti...)

1)Non c'e' nessuna procedura che preveda di chiudere motore per un avaria al carrello.
2)Se l'elica del motore spento accarezza anche solo leggermente l'asfalto ,il motore va comunque sbarcato.
3)In quelle condizioni,questo tipo di aeroplani atterrano con un discreto sideslip che va ulteriormente a gravare sul carrello difettoso.
4)La controllabilita' per un atterraggio con vento al traverso e' notevolmente ridotta.
5)Un eventuale riattaccata one engine in quelle condizioni(carrello down e magari un po pesanti) va a finire male.
Poi ognuno fa quello che vuole!

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Mica d'accordo.aurum ha scritto: Poi ognuno fa quello che vuole!
Noi piloti e allievi piloti dobbiamo fare le cose secondo manuale e checklist.

D'accordo comunque sulla discutibilità della procedura, considerando le complicazioni di controllabilità date dalla spinta asimmetrica.
Domani comunque chiedo lumi all'istruttore.
Saluti,
A.