Piste MXP

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarcoGT
Software Integration Engineer

Piste MXP

Messaggio da MarcoGT »

Ciao,

ho una domanda sulle piste in uso a MXP...; per il decollo e l'atterraggio vengono sempre usate la 35L/R? La 17 (L/R) non viene mai usata?

Ciao! ;)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

La 17R per le partenze di notte
Federico
Immagine
Immagine
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Sull'AGA2-27 risulta solo l'ILS, oltre che per la 35L e 35R, per la 17L.

In avvicinamento per la 35L, l'eventuale circling per la 17R è consentito esclusivamente a est del campo. Questo per non andare ad interessare l'ATZ di Cameri.
Federico
Immagine
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

alainvolo ha scritto:la 17L/R si usa per decolli/atterraggi quando le condizioni di vento non consentono l'uso di 35 L/R.
Ma và ??????
8)
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Ma quindi, ad esempio, venendo da HEL, atterrerò sulla 35R/L facendo un circle to land?
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Non so la definizione esatta di circle to land ma posso intuirla.

I voli che provengono da Nord si portano tutti più a Sud di MXP (circa sotto Novara, passando poi sopra Trecate) e quindi risalgono per atterrare per 35 R/L.

I decolli per 17R si fanno dalle 23:30 alle 05:30 di ogni notte.

Gli atterraggi per 17R/L sono una rarità. Ne vedevo di più negli anni passati, adesso sarà 2 anni che non ne vedo più uno. Questo ovviamente non vuol dire che non ce ne saranno più in futuro.
Immagine
ImmagineImmagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

nel glorioso Aeroporto di Milano Malpensa (MXP/LIMC)l'ils cè sulle due 35 e sulla 17, ma la norma è decolli e atterraggi diurni su 35. le 17 vengono usate o per venti particolari o su richiesta del pilot, a volte qualche wb decolla per 17 come un 777 aza alla mia ultima spottata 8)
i circle to land per le 35 non si fanno, si fanno solo per la 17r perchè non ha l'ils
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Scusate ma cosa sono i circle to land????
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

so cos'è ma nn so spiegarlo, prova a cercarlo in Flight Operations ;)

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

il circling invece è una procedura usata "generalmente", non'è una regola, su piste sprovviste di sistemi di avvicinamento di precisione (es. ILS) su una testata pista, classico esempio nostrano è l'aeroporto Genova Sestri LIMJ che non possiede neanche le carte per la pista 11 e ogni volta che il vento arriva possente da Est, i piloti devono effettuare un circling ovvero girare intorno alla pista , effettuare un avvicinamento strumentale per la 29, interromperlo virare a 45°, volare paralleli alla pista, effettuare una virata in base e poi giù in finale per atterrare sulla 11 !
ho trovato questo in un topic ;)

---

(Ernesto Che Guevara)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

atr72 ha scritto: i circle to land per le 35 non si fanno, si fanno solo per la 17r perchè non ha l'ils
Guarda che la presenza dell'ILS non impedisce l'effettuazione di un circling to land...

Comunque, come già detto sopra, solo la 17L ha l'ILS... La 17R... nun ce l'ha
Federico
Immagine
Immagine
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

comunque circlingare per le 35 non ha senso, piuttosto usi i radioaiuti per le suddette piste.
io non ho detto che l'ils c'è sulla 17 R anzi ho detto che se devo fare un curcling a mxp usarò l'ils 35L e circlingo sulla 17R. non circlingo in genere sulla 17L perchè piuttosto mi avvalgo del suo ils
questo detto io ho!!!:D
comunque no prob ;)

---

(Ernesto Che Guevara)
jasair
05000 ft
05000 ft

Messaggio da jasair »

A MXP, anche se teoricamente possibile, non viene effettuato il circling per diversi problemi tra i quali l'obbligo di effettuare il circling ad est del campo (dalla 35L dovresti attraversare il fondamentale della 35R) ed il fatto che, a causa del traffico sostenuto, rischieresti di trovarti con un aereo stabilizzato sull'ils 35 (prima di iniziare il circling) ed uno in finale 17...

...le 17 si usano con una procedura VOR o ILS.
mxp exp
00500 ft
00500 ft

Messaggio da mxp exp »

Grazie a tutti, estremamente interessante!
Rispondi