Nuovo bizjet supersonico

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Nuovo bizjet supersonico

Messaggio da MiamiVice »

Dal sito del Corriere:

Arriva Aerion, il super aereo dei nababbi
A 4 anni dal ritiro del Concorde, è partita la corsa per la nuova generazione di jet supersonici
LONDRA - Nostalgia del Concorde? Niente paura, fra sette anni ci sarà l’Aerion a solcare i nostri cieli, anche se i primi voli di prova sono previsti fra il 2009 e il 2012. Più piccolo e più lento rispetto al celebre apparecchio amato dalle star, questo «business jet» supersonico è comunque in grado di volare a oltre una volta e mezza la velocità del suono e di accorciare di quasi tre ore la traversata atlantica da Londra a New York e di quattro quella fra Chicago e la capitale inglese. Presentato tre settimane fa durante l’Air Show di Dubai, il gioiellino tutto lussi e tecnologia ha già conquistato 20 miliardari, per nulla impressionati dagli 80 milioni di dollari (pari a circa 54,5 milioni di euro) che ci vogliono per accaparrarselo né, tantomeno, dai 250.000 dollari (170.000 euro) di deposito cauzionale, non rimborsabile, da tirare fuori all’atto della prenotazione, che va confermata entro il 2009.

DA NABABBI - Top-secret i nomi dei nababbi che hanno già messo mano al portafoglio per togliersi «il capriccio supersonico», anche se, come riporta il Times, proprio durante la conferenza stampa di Londra è emerso che uno di questi è Tarek Bin Laden, fratellastro di Osama. A detta del giornale, anche lo sceicco Rashid Bin Humaid Al Nuaimi e due compagnie aeree del Golfo Persico avrebbe ordinato l’Aerion alla ditta americana che lo ha costruito e che finora ne ha a disposizione ancora 55 (erano 75 in totale), ma il progetto è di realizzarne sei all’anno. Per chi, invece, preferisce la soluzione dell’affitto temporaneo, i prezzi dovrebbero essere intorno ai 10.000 dollari (6.800 euro) l’ora. Assolutamente impressionanti le prestazioni del jet, capace di raggiungere una velocità massima di 1.200 miglia all’ora (1.932 km all’ora) e di viaggiare per 4.500 miglia (7.240 km) senza necessità di rifornimento. Simile al Concorde per la forma allungata della punta e la fusoliera lucida, l’Aerion non ha però le “delta wings” che erano, invece, la caratteristica più evidente del celebre predecessore. Quanto agli interni, anche in questo caso non si è badato a spese: il «business jet» può trasportare fino a 12 persone che, pur viaggiando per affari, possono anche riposare comodamente nei grandi sedili in pelle, trasformabili in letti. «Grazie al nostro aereo – ha spiegato James Stewart dell’Aerion – si potranno ridurre i tempi di volo e aumentare nel contempo la produttività e i guadagni, perché le ore risparmiate significano business». Stando alle intenzioni degli americani, il prossimo anno dovrebbe essere siglato un accordo con una compagnia aerea già esistente perché costruisca i jet. «Ma non vogliamo che il nostro Aerion sia considerato alla stregua di un giocattolo», ha tuonato il signor Stewart. Un giocattolo decisamente costoso.

Simona Marchetti

LINK

Sito ufficiale Aerion
piropiro
00500 ft
00500 ft

Messaggio da piropiro »

Impressionante!!!! Ci sono foto del giocattolo?
I'm forever blowing bubbles, pretty bubbles in the air....
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Vai sul sito che ho linkato alla fine del post 8)
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Dalle foto ricorda uno degli ultimi blueprint del mai realizzato B2707 con qualche piccolo cambiamento (soprattutto i motori).

E poi, non è ancora in vigore quella regola internazionale che gli aerei civili non possono superare la velocità del suono in verticale su terreno (mentre quelli incivili possono) o è stata abrogata con la messa a terra del Concorde?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ashaman ha scritto:Dalle foto ricorda una delle ultime versioni del mai realizzato B2707 con qualche piccolo cambiamento (soprattutto i motori).

E poi, non è ancora in vigore quella regola internazionale che gli aerei civili non possono superare la velocità del suono in verticale su terreno (mentre quelli incivili possono) o è stata abrogata con la messa a terra del Concorde?
Vale per tutti....solo che, nel caso dei militari, l'addestramento al supersonico può avvenire oltre FL360, lontano da aree densamente popolate e comunque su corridoi ben delineati.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ma infatti sul sito il viaggio ipotetico descritto contempla l'accelerazione a oltre mach 1 solo sul mare, o così l'ho capita...
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Gozer ha scritto:Ma infatti sul sito il viaggio ipotetico descritto contempla l'accelerazione a oltre mach 1 solo sul mare, o così l'ho capita...
Sì, infatti parlava di voli transatlantici...
Tixio®

ImmagineImmagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Certo, non credo che guadagnare forse 5-10 minuti sulla FCO-LIN giustifichi questa spesetta :mrgreen:
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

riflessione forse sciocca. Tutti i supersonici hanno il "naso" a punta per diminuire la resistenza all'aria. Perchè non si adotta questa accortezza anche per i normali jet subsonici? Difficoltà di manovra?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Gozer

Messaggio da Gozer »

alainvolo ha scritto:
aviation ha scritto:riflessione forse sciocca. Tutti i supersonici hanno il "naso" a punta per diminuire la resistenza all'aria. Perchè non si adotta questa accortezza anche per i normali jet subsonici? Difficoltà di manovra?
Non e' proprio cosi';piu' che per diminuire la resistenza all'aria,i musetti a punta vengono fatti per consentire di "tagliare" in qualche maniera il cono che si viene a crerare dall'onda d'urto.Le mie nozioni di aerodinamica supersonica sono insufficienti,ma sicuramente qualcuno piu' titolato di me ti sapra' dare una risposta.

ALAIN C.
Naaaaaa, io non ho nessuna notizia di aerodinamici supersonici sul forum... lo saprei, ti pare? 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nonnò, non ce ne sono...
Lo escludo :c8l:
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

alainvolo ha scritto:
aviation ha scritto:riflessione forse sciocca. Tutti i supersonici hanno il "naso" a punta per diminuire la resistenza all'aria. Perchè non si adotta questa accortezza anche per i normali jet subsonici? Difficoltà di manovra?
Non e' proprio cosi';piu' che per diminuire la resistenza all'aria,i musetti a punta vengono fatti per consentire di "tagliare" in qualche maniera il cono che si viene a crerare dall'onda d'urto.
L'onda d'urto obliqua che si genera deve rimanere "attaccata" (perdonate il semplicismo) al velivolo per non generare eccessiva resistenza d'onda (con tutte le conseguenze del caso). Un profilo più appuntito rende questo possibile, come si fa anche con i profili alari supersonici appunto...

Perchè i subsonici non lo siano ugualmente credo sia una questione di convenienze costruttive in primo luogo e operative in seconco...ma potrei sbagliare.

PS: è ovvio che la questione è un pochino più complessa, ma credo sia sufficiente come spiegazione! :lol:
Tixio®

ImmagineImmagine
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Io una qualche nozione di aeroelasticità ce l'ho :P, premessa la correttezza di quello scritto da Tixio, provo a integrare.

Si tratta di un disegno standard per profili supersonici.

Quando si iniziarono a costruire aerei supersonici si vide che era (energeticamente) difficile per loro superare M=1; cioè servivano motori sempre piu' potenti.

La ricerca supersonica fu fatta all'inizio su proiettili d'artiglieria e ha fornito informazioni sulla forma ideale dei proiettili stessi e sul comportamento del flusso di gas ad alta velocità.
La cosiddetta forma a goccia, che fluidodinamicamente è la forma ideale per velocità inferiori subsniche, è assai poco vantaggiosa nel range di velocità supersoniche, a causa dell'ampia superficie frontale da cui si sviluppano onde d'urto di grandi dimensioni, che sottraggono energia.
Quindi la sezione frontale deve essere la piu' ridotta possibile.

Cio' è una causa delle caratteristiche delle superfici rigide immerse in flussi supersonici; se si genera un flusso di gas attraverso un tubo con una strozzatura, ad esempio la punta di un razzo, a velocità inferiori a quella del suono la velocità del flusso aumenta e la pressione diminuisce nella gola della strozzatura. A velocità supersoniche si verifica il fenomeno contrario, e la velocità del flusso aumenta nei tubi divergenti.

Un altro fattore determinante è l'influenza diretta della pressione atmosferica sulle condizioni di volo a velocità supersoniche. Più il mezzo ha caratteristiche simili al vuoto, più efficiente deve essere il sistema di fornitura energetica dell'aereo. Il range di velocità supersoniche di un aereo può essere allora ampliato riducendo l'area, o sezione d'urto, offerta all'aria. Le caratteristiche strutturali di un aereo da velocità supersoniche devono essere un maggiore peso, ottenuto aumentandone la lunghezza, un corpo sottile e un muso appuntito. Dopo la seconda guerra mondiale un progresso importante nel campo dell'aerodinamica supersonica è la scoperta da parte del fisico americano Whitcomb della regola delle aree.
Secondo questo principio, il brusco aumento della resistenza opposta dall'aria nel range di velocità transoniche, dipende da come è distribuita la sezione d'urto totale del velivolo, lungo tutta la sua lunghezza. Assottigliando la fusoliera nel punto in cui si dipartono le ali, la riduzione della sezione d'urto combinata della fusoliera e delle ali produce la diminuzione della resistenza. Il cosiddetto profilo a "bottle of coke" di Whitcomb ha reso possibile un incremento del 25% del range di velocità supersoniche, senza ulteriore richiesta di energia.
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Leggo dal loro website:

Engines: Two PW JT8D-219 - 19.000 lbs of thrust each

Gli vogliono montare i motori dell'MD83 deratati? :shock: (non dovrebbero essere da 21.000 lbs?)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Draklor ha scritto:Si,e adesso una casa costruttrice che non ha mai costruito NIENTE in proprio,si sveglia e dice che vuole fare un executive supersonico che altre aziende con molta più esperienza,capitali e blasone della fantomatica "Aerion" non hanno mai realmente tentato di creare.
Mi sà tanto di bufala...
Le case costruttrici con blasone ed esperienza non sono depositarie della conoscenza aeronautica però....ragionando così non ci sarebbe più nulla di nuovo sotto il sole, non trovi?

Tra l'altro, se vai a leggerti la storia sul sito, non stiamo parlando proprio degli ultimi cretini appena arrivati... :roll:
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Draklor ha scritto:No per carità,ben vengano sempre le nuove iniziative aeronautiche!
Dico però che sviluppare un aerei civile supersonico non è cosa da poco e aziende con un grosso "know how" alle spalle hanno fallito nel compito.
Di qui la mia perplessità riguardo all'"Aerion".
Ripeto: l'hai letto il loro sito? Hai visto chi è che mette su quel progetto? A prescindere dal fatto che difficilmente un'azienda si imbarcherebbe in una simile questione senza avere qualche sentore di potercela fare (non dico di esserne sicura, perchè è impossibile), ma è ovvio che a dirigere un simile progetto ci siano persone in grado di farlo. Per esperienza pure...

In più, quali aziende hanno fallito nel compito di sviluppare un supersonico civile? E per quale motivo, soprattutto? Per motivi tecnici?...e sei sicuro che sia stato un fallimento piuttosto che un ripensamento sulle possibilità di guadagno di un simile progetto? L'aviazione commerciale è, appunto, commerciale...
Tixio®

ImmagineImmagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Draklor ha scritto: E allora perchè l'Aerion vuole sviluppare un executive supersonico quando altre case che potevano contare su clienti già affermati,servizi di assistenza in tutto il mondo,e grossi capitali dietro(prendiamo la Dassault ad esempio i cui jet executive sono in servizio in tutto il mondo) non l'hanno ancora fatto considerati gli alti costi di sviluppo e i dubbi sulle vendite?
Perchè il 747 l'ha fatto la Boeing e non la Breguet? :wink:
Il discorso non è semplice, ma il solo fatto che altre aziende abbiano accantonato l'idea non può essere preso in considerazione in un contesto industriale/commerciale. Soprattutto perchè non è detto che ciò che non va bene per il momento X all'industria Y, non vada ancora bene al momento Z per l'industria W....
Del resto il backlog dell'Aerion come dice il sito conta solo 20 ordini,e con 20 ordini per sviluppare un aereo executive supersonico così dal nulla direi che non vai da nessuna parte.
Secondo me stiamo discutendo su nulla...credo che abbiano persone più preparate di noi a valutare la possibilità e la remuneratività del progetto, tu che dici? :roll:

Insomma, il mio era solo un invito a non appiccicare l'etichetta di bufala o di impresa sicuramente fallace così facilmente....
Tixio®

ImmagineImmagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Tixio ha scritto:
Ashaman ha scritto:Dalle foto ricorda una delle ultime versioni del mai realizzato B2707 con qualche piccolo cambiamento (soprattutto i motori).

Vale per tutti....solo che, nel caso dei militari, l'addestramento al supersonico può avvenire oltre FL360, lontano da aree densamente popolate e comunque su corridoi ben delineati.
Questo almeno è quanto scritto sulla carta. Ma se un civile sgarra gli consegnano un pacchetto col suo deretano dopo che se lo sono trapanati per benino, se un militare sgarra invece... beh, la divisa non si tocca.

Mai successo prima, ne? :roll:

-Benjamin Franklin
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Io invece me lo compro. 8)

...su Flight Simulator, ma me lo compro. :P

-Benjamin Franklin
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

interessante, ma credo che sarà solamente uno sfizio per gli sceicchi mediorientali, petrolieri o bill gates... :lol:
Secondo me per il mercato di linea il supersonico non è il futuro e non ha molte speranze, come ha dimostrato economicamente il Concorde
Rispondi