salire e scendere

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

salire e scendere

Messaggio da ambrogio2000 »

mi sono sempre chiesto come un liner di grosse dimensioni (lasciamo perdere gli aerei di AG e da turismo) possa salire o scendere ripetto ad una quota di crociera prefissata con AP inserito: esempio pratico:
35k feet, devo salire a fl 380:aumento l'autothrottle aumenta la potenza e l'aereo semplicemente disconnette l'altitude hold oppure regola anche il trim dell elevatore di profondita? discorso inverso per scendere.
grazie
maggscia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 marzo 2007, 9:19

Salire

Messaggio da maggscia »

Ciao,
1- posi il caffe '
2-giri la rotellina vicino al display della quota da 35000 a 38000
3-spingi la rotellina
4-l'aereo sale
5- riprendi il caffe'

Per scendere il contrario.
Saluti
ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Messaggio da ambrogio2000 »

ottimo fin li ci arrivo anche io: chi lo fa salire però non è la rotellina nè il tuo ditino. è la thrust, o è l'levatore combinato con la thrust? o meglio il trim?
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Messaggio da AlphaSierra »

escludendo il loop di controllo del comando, immagina la sequenza

input elevatore > momento di beccheggio > variazione assetto > aumento rampa > salita > incremento T per sopperire alla componente Wsen(gamma) > stabilizzazione angolo rampa > fine attivazione input elevatori

per finire la salita, procedura simile

il tutto più o meno eh, poi ci sono altre mille cose!
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Messaggio da Ayrton »

interagiscono entrambe le cose...variazione di assetto e potenza ;)
Immagine
Rispondi