Slow Flight - Stalling
Moderatore: Staff md80.it
- IFACN
- 05000 ft
Slow Flight - Stalling
Domanda per piloti e allievi (esclusi elicotteristi!)...
qual'e' la velocita' minima a cui avete tenuto un aereo in volo rettilineo orizziontale?
Io, col C172, sono riuscito a fare 42KIAS (al limite arco verde) flaps up e 30 (arco bianco) flaps 40...
Ovviamente in giornata senza vento e senza raffiche.
Avete mai provato a stallare l'aereo e a farlo recuperare senza toccare i comandi (occhio! e' il caso di avere moooolta quota e essere bene in trim!)?
Ciao!
A.
qual'e' la velocita' minima a cui avete tenuto un aereo in volo rettilineo orizziontale?
Io, col C172, sono riuscito a fare 42KIAS (al limite arco verde) flaps up e 30 (arco bianco) flaps 40...
Ovviamente in giornata senza vento e senza raffiche.
Avete mai provato a stallare l'aereo e a farlo recuperare senza toccare i comandi (occhio! e' il caso di avere moooolta quota e essere bene in trim!)?
Ciao!
A.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
anche io col 28 ho toccato una velocità simile....non mi ricordo esattamente...mi sembra 44 kts....naturalmente in secondo regime...
stallare e recuperare intendi rimetterlo in volo livellato? senza toccarei comandi? una volta ci abbiamo provato...trimmando parecchio a cabrare...ci stavamo riuscendo ma ad una certa velocità la cabrata è stata eccessiva inducendoci in uno stallo secondario
menomale che ci eravamo parati il didietro iniziando la manovra a 9000ft ;D

stallare e recuperare intendi rimetterlo in volo livellato? senza toccarei comandi? una volta ci abbiamo provato...trimmando parecchio a cabrare...ci stavamo riuscendo ma ad una certa velocità la cabrata è stata eccessiva inducendoci in uno stallo secondario

- IFACN
- 05000 ft
Ovviamente stiamo parlando di 2. regime (sotto alla velocità di max efficienza).
E' strano tenere l'aereo praticamente appeso per aria e dover quasi dare tutta canna per poter *ridurre* la velocità...
Si, intendevo rimetterlo in volo livellato.
Posso dirti che col C172 *perfettamente in trim* per il VRO, se lo faccio stallare e lascio il volantino (atto di fede!!) lui va in affondata fino al limite dell'arco verde, risale, delfina un pò ma si rimette in VRO (ovviamente è il caso di dar potenza subito dopo...). Normalmente si perdono 1000ft. La prima volta l'ho fatto con l'istruttore e mi sono quasi cag... addosso, però è stato utile per capire l'importanza di avere l'aereo ben trimmato.
Bye!
E' strano tenere l'aereo praticamente appeso per aria e dover quasi dare tutta canna per poter *ridurre* la velocità...
Si, intendevo rimetterlo in volo livellato.
Posso dirti che col C172 *perfettamente in trim* per il VRO, se lo faccio stallare e lascio il volantino (atto di fede!!) lui va in affondata fino al limite dell'arco verde, risale, delfina un pò ma si rimette in VRO (ovviamente è il caso di dar potenza subito dopo...). Normalmente si perdono 1000ft. La prima volta l'ho fatto con l'istruttore e mi sono quasi cag... addosso, però è stato utile per capire l'importanza di avere l'aereo ben trimmato.
Bye!
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- LS4
- 05000 ft
Io con un aliante M100s 45-50Km/h
in termica debole( +0), con un libelle con tutti i flap positivi, tenendo le ali livellate fino all'ultimo con i pedali, a 55km/h e anche meno sprofondava, riprendendosi praticamente da solo
in termica debole( +0), con un libelle con tutti i flap positivi, tenendo le ali livellate fino all'ultimo con i pedali, a 55km/h e anche meno sprofondava, riprendendosi praticamente da solo
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
strano le fiat normalmente vibrano vicino alla vne di 130-140 km/hsecondo regime ... il volante mi vibrava tutto ...
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
- Middle Marker
- Banned user
altro che elettro stimolatori..e non le hai sentite a 180 hm/h10tothenorthtoland ha scritto:strano le fiat normalmente vibrano vicino alla vne di 130-140 km/hsecondo regime ... il volante mi vibrava tutto ...
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
- IFACN
- 05000 ft
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- LS4
- 05000 ft
- Michele
- FL 200
vero il mio pandino vibrava passati i 120....10tothenorthtoland ha scritto:strano le fiat normalmente vibrano vicino alla vne di 130-140 km/hsecondo regime ... il volante mi vibrava tutto ...
e che chè se ne dica sono ontopic....giurin giurello la sensazione di stare per decollare era fortissima!
RMKS////
- dirk
- 10000 ft
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Dirk da dove voli?dirk ha scritto:Vi faccio ciao ciao con la manina quando passo sopra Calcinate, cioè quasi ogni volta che volo...LS4 ha scritto:dillo a me e a miei soci di aeroclub (cfr le limitazioni di LILC, tenendo presente che siamo un club di VV) !!!!alti (per quanto possibile, con gli spazi aerei italiani...)![]()
Fine OT

- marcoferrario
- 05000 ft
- IFACN
- 05000 ft
Le esercitazioni di slow flight (beh, se sono nel programma di addestramento ci sara' un motivo, no?) hanno lo scopo di far acquisire sensibilita' in situazioni non usuali.TKO ha scritto:ecco ... ora sappiamo che si può andare piano con l'aereo ... e adesso ?
- Il volo in secondo regime (bassa velocita', sotto la V di max efficienza) e' simile alle condizioni in finale di atterraggio e in riattaccata.
- Nello slow flight, si riduce il margine rispetto alla V di stallo e rispetto all'incidenza critica, quindi bisogna acquisire la conoscenza dei fenomeni che preannunciano uno stallo imminente e saper rimediare.
- In slow flight si verificano situazioni antiistintive, p.es. per ridurre la velocita' indicata occorre piu' potenza (l'assetto fortemente cabrato aumenta notevolmente il drag).
- In volo lento, a causa del ridotto flusso aerodinamico, i comandi sono estremamente laschi e servono ampie escursioni per avere minimi effetti.
- Soprattutto, essendo vicini all'incidenza critica, l'uso degli alettoni (modificando profilo e corda) puo' portare l'ala interna allo stallo, provocando una situazione di vite incipiente.
Sono tutte situazioni su cui bisogna "studiare" per farsi la mano a riconoscerle e sapersene tirar fuori.
Hai perfettamente ragione.IFACN ha scritto: Le esercitazioni di slow flight (beh, se sono nel programma di addestramento ci sara' un motivo, no?) hanno lo scopo di far acquisire sensibilita' in situazioni non usuali.
- Il volo in secondo regime (bassa velocita', sotto la V di max efficienza) e' simile alle condizioni in finale di atterraggio e in riattaccata.
- Nello slow flight, si riduce il margine rispetto alla V di stallo e rispetto all'incidenza critica, quindi bisogna acquisire la conoscenza dei fenomeni che preannunciano uno stallo imminente e saper rimediare.
- In slow flight si verificano situazioni antiistintive, p.es. per ridurre la velocita' indicata occorre piu' potenza (l'assetto fortemente cabrato aumenta notevolmente il drag).
- In volo lento, a causa del ridotto flusso aerodinamico, i comandi sono estremamente laschi e servono ampie escursioni per avere minimi effetti.
- Soprattutto, essendo vicini all'incidenza critica, l'uso degli alettoni (modificando profilo e corda) puo' portare l'ala interna allo stallo, provocando una situazione di vite incipiente.
Sono tutte situazioni su cui bisogna "studiare" per farsi la mano a riconoscerle e sapersene tirar fuori.
Perchè non ripartiamo da quì, piuttosto che fare una classifica di chi è andato più lento

Ne possono uscire discorsi interessanti.
credo che Black Magic abbia percepito il senso della mia ironica osservazione.Hai perfettamente ragione.
Perchè non ripartiamo da quì, piuttosto che fare una classifica di chi è andato più lento
Ne possono uscire discorsi interessanti.
non capivo questa assurda gara .. tutto qui.
il volo lento è da conoscere certamente ... ma sinceramente, a parte le esercitazioni in merito, non ci volo molto in secondo regime.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- marcoferrario
- 05000 ft
- marcoferrario
- 05000 ft
Mi rispondo da solo:
zona 1° regime = stabilità di propulsione. Se la velocità d'equilibrio aumenta per una causa esterna, la deficienza di potenza che ne nasce provoca una diminuizione di velocità e quindi un ritorno alla velocità d'equilibrio.
zona 2° regime = instabilità d'equilibrio: se la velocità diminuisce, la deficienza di potenza che ne nasce provoca un ulteriore abbassamento della velocità, e così via finchè non si raggiunge la velocità di stallo Vs
E' la stessa cosa dello stallo di alta e lo stallo di bassa?
zona 1° regime = stabilità di propulsione. Se la velocità d'equilibrio aumenta per una causa esterna, la deficienza di potenza che ne nasce provoca una diminuizione di velocità e quindi un ritorno alla velocità d'equilibrio.
zona 2° regime = instabilità d'equilibrio: se la velocità diminuisce, la deficienza di potenza che ne nasce provoca un ulteriore abbassamento della velocità, e così via finchè non si raggiunge la velocità di stallo Vs
E' la stessa cosa dello stallo di alta e lo stallo di bassa?
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer