Visita lampo a Madrid

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Visita lampo a Madrid

Messaggio da N176CM »

8 dicembre. Sveglia prima dell’alba e di corsa a Linate. Data l’ora e il giorno festivo non ci aspettiamo grosse code in aeroporto e infatti check-in immediato e controlli di sicurezza velocissimi arriviamo al gate in 10 minuti. Penso: la nebbia a Linate non c’è e quindi si parte in orario. Ma sbaglio, perché la nebbia può esserci a destinazione e infatti l’aeroporto di Barajas risulta chiuso per nebbia (un’addetta SEA mi spiega che in 20 anni di carriera non le è mai capitato di avere voli su Madrid bloccati per nebbia, bene, la giornata inizia nel miglior modo possibile!). Nonostante il mio spagnolo lasci a desiderare capisco perfettamente l’annuncio fatto al gate vicino (volo gemello Iberia): Barajas è chiuso, ritardo stimato per ora 1h, vi faremo sapere. Intanto capisco che anche il volo Iberia per Barcellona che aveva da poco lasciato il gate ritorna al parcheggio per non so bene quale motivo. Il nostro imbarco però inizia, ma dopo una decina di passeggeri, contrordine, imbarco interrotto e ci vengono restituite le carte d’imbarco. Parlo con l’addetta Sea che mi dice che l’interruzione è dovuta ad un problema operativo a bordo (ho pensato che il bagno si fosse intasato :lol: ) perché anche se al nostro volo AZ era stato assegnato uno slot provvisorio per le 8.43 (dovevamo partire alle 7.35!) il comandante ha deciso di imbarcare comunque per essere pronto in caso di miglioramento dello slot. Insomma, per un motivo o per un altro ci becchiamo il ritardo. Finalmente l’imbarco, ci accoglie I-DATU e un comandante loquace che per ingannare gli ultimi 10 minuti di attesa prima che si aprisse il nostro slot ci spiega la situazione di Madrid e ci annuncia forte turbolenza in quota per venti da Nord molto forti.
Il nostro vicino è I-DANR nuova livrea.

Immagine

La turbolenza si fa sentire ed è notevole ma cessa subito dopo aver passato le Alpi che ci separano dalla Francia.

Immagine

Questo sembra cielo con le nuvole ma in realtà è mare evidentemente molto increspato.

Immagine

Non so che città sia ma siamo in territorio spagnolo.

Immagine

Il paesaggio tipico della Spagna centrale.

Immagine

Ad un certo punto sento puzza di fumo e noto gli AA/VV in agitazione. Mi dicono che hanno beccato una passeggera che fumava in bagno (la tenevano d’occhio perché l’avevano già beccata fumare sul piazzale prima di salire in aereo – ecco il lavoro degli AA/VV silenzioso e nascosto ma fondamentale per la sicurezza !!): a certa gente dovrebbe essere vietato a vita di volare!
Il cielo nei pressi di Madrid non promette nulla di buono

Immagine

entriamo in holding e questo mi permette qualche scatto interessante

Immagine

Immagine

Immagino che effettueremo un avvicinamento in CATIIIB e infatti il comandante ci annuncia un atterraggio automatico e chiede la verifica dello spegnimento di tutti i cellulari.
A terra non si vede quasi niente e dopo un interminabile rullaggio arriviamo al finger e sbarchiamo.
Il palazzo del Senato e molto moderno e sobrio

Immagine

Il palazzo reale invece è degno del suo nome

Immagine

La stazione di Atocha, era doveroso passarci.

Immagine

Alcuni scatti della città.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

È ora di tornare in aeroporto e utilizziamo l’efficiente rete metropolitana

Immagine

Immagine

Un MD-87 Iberia e un CRJ Air Nostrum

Immagine

L’architettura del T4 di Barajas (che disorganizzazione nelle segnalazioni dei gate!)

Immagine

Rientro su MXP in notturna, distinguo nettamente Torino (ho visto anche la Mole!) e Vercelli e vedo le due piste di MXP che ci aspettano, atterriamo sulla 35L e arriviamo al finger.
Dopo un’ora e mezzo tra autobus e metropolitana finalmente torniamo a casa, distrutti ma soddisfatti!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Me gusta las torres Colón en la plaza de Colón.

Gracias
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

grazie per questi belli scatti!...c'erano A346 iberia?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

bellissimi scattti !!!!!!!!!!!!!!!! e che bella madrid!!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Middle Marker ha scritto:c'erano A346 iberia?
Con la nebbia che c'era è già stato tanto che abbia visto il mio aereo! :lol: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

GRAZIE per le bellissime foto.................
Dev'essere stata sicuramente una bellissima esperienza!! Mi piacerebbe molto di poterla fare anch'io...................
ciao!

ezio
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Dalle parti di Madrid sperimentano bombe nucleari?? Quello che hai fotografato mentre sei entrato in "holding" sembra un fungo atomico... :D :D
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
Kansai
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Kansai »

Comunque belle foto!
"Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue Istituzioni e delle sue Leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti" (Carlo Alberto Dalla Chiesa)

http://www.flickr.com/photos/dave_italy
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Bellissimo trip report :D
I DANR era a fianco a noi poco fa ad Elmas :lol:
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Kansai ha scritto:Dalle parti di Madrid sperimentano bombe nucleari?? Quello che hai fotografato mentre sei entrato in "holding" sembra un fungo atomico... :D :D
Sì infatti mi sono chiesto anch'io cosa possa essere. Fumo non credo proprio, propenderei più per un piccolo cumulo ma mi suona un po' strano.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Mach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Mach »

Come è stato l'atterraggio automatico? Hai notato differenze rispetto ad un atterraggio tradizionale?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Mach ha scritto:Come è stato l'atterraggio automatico? Hai notato differenze rispetto ad un atterraggio tradizionale?
Forse solo un po' più dolce. Fa sempre uno strano effetto però non vedere nulla dal finestrino e appena si inizia a vedere qualcosa si è già sopra la pista.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Bel viaggio e belle foto...grazie mille.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Belle foto!
Bella Madrid! Mi ricordo l'incredibile giardino dentro Atocha con le rane dentro il laghetto!
Fab Ciao!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

dai non e cosi malvagia la segnalazione del gate!! alla fine e chiaro...magari scoccia un po trovare la riga del proprio volo.. :-)
paoloair
02000 ft
02000 ft

Messaggio da paoloair »

spero che il viaggio ti sia piaciuto... su che aereo eri? un md-80 alitalia??
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

tovi ha scritto:dai non e cosi malvagia la segnalazione del gate!! alla fine e chiaro...magari scoccia un po trovare la riga del proprio volo.. :-)
Ti sembra normale che vedi qual è il tuo gate solo quando sei già in un'area d'imbarco (HJK nel mio caso) avendo però la possibilità che il gate effettivo sia in un'altra aerea d'imbarco (e al T4 vuol dire scendere di 3 piani, prendere il trenino e cambiare zona)? Ovunque ho sempre trovato i tabelloni con il gate se non già all'ingresso dell'aeroporto, almeno subito dopo i controlli di sicurezza. Mah!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

paoloair ha scritto:spero che il viaggio ti sia piaciuto... su che aereo eri? un md-80 alitalia??
Md80 AZ I-DATO all'andata e A320 VY al ritorno.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi