Video dogfight

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ospite

Video dogfight

Messaggio da Ospite »

Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa...girando su you tube mi sono imbattutto in questo filmato
phpBB [video]
....

Ora...sinceramente mi ha lasciato piuttosto perplesso. Le motivazioni sono queste:
1-il bf-109 ripreso sembrerebbe essere più un Hispano HA-1112 Buchon (notare gli scarichi in posizione alta invece che bassa come quelli del motore Daimler) che un vero Messerschmitt.
2-il bf-109 wingman che riprende mi sembra svolga troppo la funzione di riprendere la scena (tanto che non pare nemmeno intervenire in soccorso del suo leader quando questo viene colpito nelle ultime fasi dello scontro).
3-gli Spitfire inglesi sembrano essere modelli dal mark 8/9 in avanti, notare le prese d'aria sotto le ali (due rettangolari come quelle degli ultimi tipi e non una rettangolare e una cilindrica dei modelli in servizio durante la battaglia d'Inghilterra)

Chi l'ha postato su you tube lo spaccia per un filmato vero, ma mi ha lasciato qualche dubbio...secondo voi?
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Mi sembra molto finto...a partire dall'aspetto generale delle immagini, fino ad alcune situazioni un po' dubbie. Tipo, come tu stesso hai fatto notare, il wingman che riprende che sembra non reagire, quasi stesse lì esclusivamente con quello scopo. Verso la fine del filmato, poi, quell'incursione dell'inglese tra i due velivoli in formazione è abbastanza assurda....però magari mi sbaglio, boh...

PS: tra l'altro sapevo che i tedeschi avessero grosse carenze nelle comunicazioni air-to-air...qui invece è tutta 'na chiacchierata
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Il filmato dovrebbe essere del 1941, però qualcosa non torna: le immagini mi sembrano troppo nitide e poi a me sembra che il 109 abbia il muso giallo, colorazione tipica del fronte dell'est e allora che ci fa sulle bianche scogliere di Dover? (per carità è sempre possibile un ridispiegamento momentaneo, però mi sembra poco probabile).
E poi dove dovrebbe essere installata la telecamera per fare riprese così? Non certo nel muso (il mozzo dell'elica era riservato al cannone) e poi perchè quanto si trova lo Spit davanti non apre il fuoco? (ok che non voleva colpire il capo formazione, però il tutto mi lascia un pò dubbioso).
Morale, ci sono troppi perchè in questo video. A me sembra un falso. Che sia una ricostruzione al computer? (magari il trailer per qualche simulazione di volo tipo la futura Battle over Britain ?)
Il fatto che non si possano lasciare dei commenti al video non è che mi convinca troppo…
Magari penserò male, ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca.
:P
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

...mi sembra un video fatto con IL-2 Sturmovik, a giudicare anche dallo scenario....il sim. è molto bello.....e ci sono squadrons di tutto il mondo che fanno anche tornei online veramente coinvolgenti!!
Io faccio parte dell'EAF51 http://www.eaf51.org e di solito volo con gli aerei degli Alleati, Spit e Hurry, ma anche LaGG-3 e LaGG-5........

Ciao!!

ezio.
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

di primo impatto mi è parso ricostruito in 3d
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Sì, secondo me sì. Guardate la visualizzazione dell'elica...
.
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Eh mi pareva ci fosse qualcosa che non quadrava...beh almeno ci sono messi d'impegno per farlo.
Sì, secondo me sì. Guardate la visualizzazione dell'elica...
Ehm...cos'ha l'elica che non va?
aetio57
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

Fox ha scritto:Eh mi pareva ci fosse qualcosa che non quadrava...beh almeno ci sono messi d'impegno per farlo.
...online ce ne sono di meravigliosi, molto più ben fatti!! basta cercare..........
ciao!!

ezio
po-paolo
02000 ft
02000 ft

Messaggio da po-paolo »

gira in modo costante, con quell'effetto "mosso" ma continuo che pare tanto disegnato
mentre, vedi riprese di ruote, elicotteri, o anche il tappo del "disaronno" in una recente pubblicità :) se variasse di velocità vedresti nella ripresa un diverso effetto, fino anche a vederla apparentemente fermarsi, rallentare, o invertire la rotazione
(è solo un effetto ottico, stroboscopico)
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

gira in modo costante, con quell'effetto "mosso" ma continuo che pare tanto disegnato
mentre, vedi riprese di ruote, elicotteri, o anche il tappo del "disaronno" in una recente pubblicità Smile se variasse di velocità vedresti nella ripresa un diverso effetto, fino anche a vederla apparentemente fermarsi, rallentare, o invertire la rotazione
(è solo un effetto ottico, stroboscopico)
Appunto ;-)
.
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

Capito. Grazie!!
Rispondi