F-16 anti missile balistico

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

F-16 anti missile balistico

Messaggio da MikeAlphaTango »

La notizia ( http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... agli%20Usa ) , riportata dalla stampa, dice che un F-16, dotato di un particolare sistema d'arma, è riuscito ad intercettare, e a distruggere, con un missile aria-aria, un missile basilistico lanciato da pochi minuti.
Vi vorrei porre 2 domande:

1) qualcuno ne sa di più su questo esperimento?

2) alla luce dell'esito positivo del test, il famoso scudo spaziale non perde (almeno in parte) ragione di esistere? Basterebbe basare su uno Stato amico confinante col Paese "canaglia" (passatemi questo termine) uno Squadrone di "intercettori di missili" e si potrebbe intercettare il vettore a pochi minuti dal suo lancio.

Che ne pensate?

un saluto,
Matteo
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: F-16 anti missile balistico

Messaggio da Tixio »

MikeAlphaTango ha scritto: 2) alla luce dell'esito positivo del test, il famoso scudo spaziale non perde (almeno in parte) ragione di esistere? Basterebbe basare su uno Stato amico confinante col Paese "canaglia" (passatemi questo termine) uno Squadrone di "intercettori di missili" e si potrebbe intercettare il vettore a pochi minuti dal suo lancio.
Non vedo praticabile una simile opzione, non in condizioni di sicurezza almeno.
Mi spiego: se il "paese canaglia" ha già minacciato di lanciare un missile balistico, o se si ha il sospetto che possa farlo imminentemente, non credo proprio che il problema sia intercettare i missili balistici, ma fermare l'azione sul nascere. E questo non lo dico per una questione strategica, ma perchè l'andazzo è questo...
Inoltre, non ho letto l'articolo, ma le variabili in gioco affinchè una simile missione vada a buon fine credo siano ben maggiori del semplice "l'ho preso/non l'ho preso", ergo una protezione aggiuntiva verrebbe comunque utile.

Questo a prescindere dalle posizioni personali sullo scudo spaziale e su altre amene iniziative similari...

EDIT
Letto ora l'articolo, parla chiaramente di intercettazione nei primi due-tre minuti dopo il lancio....una restrizione non da poco, se pensiamo ad un probabile scenario strategico e tattico.
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
max70
02000 ft
02000 ft

Messaggio da max70 »

Qui:

http://www.breitbart.com/article.php?id ... _article=1

ho trovato un'altro articolo a proposito, di interessante c'è che l'intercettore è un AIM9 modificato.
Penso che questo sistema, se prodotto, andrà ad integrarsi nella rete di difesa antimissile che si sta costruendo (missili a lungo raggio, "cannoniere" laser volanti...). Ma, appunto si tratterà di una integrazione dei sistemi antimissile, non di una loro sostituzione.
Massimiliano
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Grazie dell'articolo, fornisce un quadro piuttosto completo. Credo anch'io che questo sistema sia complementare agli altri sistemi anti-missile, fondamentalmente le maglie della "rete" si restringono sempre più.

Ciao,
Matteo
.
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

max70 ha scritto:Qui:

http://www.breitbart.com/article.php?id ... _article=1

ho trovato un'altro articolo a proposito, di interessante c'è che l'intercettore è un AIM9 modificato.
Non riesco a leggere l'articolo: si apre il link ma l'articolo non c'è...

Detto questo, sicuro che sia un AIM-9? Un sidewinder che blocca un balistico la vedo dura... :?
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

L'articolo riporta: "The test Monday at White Sands Missile Range in New Mexico involved an F-16 fighter that fired two modified AIM-9X missile at an Orion sounding or research rocket." e "Besides special seekers, AIM-9X and AIM-20 AAMRAM are fitted with a new liquid propellant second stage to give it the burst of speed needed to catch a ballistic missile in its boost phase. "

Ciao
:santa:
.
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Grazie!

Quindi sono sidewinder (e amraam) con il tuning... :lol: :lol: