Metar, quel codice misterioso

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft

Metar, quel codice misterioso

Messaggio da ginopatrassi »

CIao a tutti, buon Lunedì!
Vorrei porvi un quesito: Mi capita di sentire il METAR di Firenze, bene, capisco quasi tutto tranne una cosa che la sexy voce metallica dice alla fine... Da il QNH tipo "QNH 1023" e poi dice una cosa del tipo "at topasco... temperature minus 0009 at topasco" Questo che significa?!
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

HECTOPASCAL.....;)
Immagine
ginopatrassi
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ginopatrassi »

Grazie! Ma che vor di'?
Gli scambi si fanno in base ad interessi reciproci, peccato che il fine ultimo sia quello di dominare sugli altri.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

è l'unità di misura della Pressione....il QNH è il valore di pressione altimetrico riferito al livello del mare, calcolato dal QFE (valore rilevato sul campo) applicando il gradiente barico verticale standard di 1hPa ogni 27ft...;)
Immagine
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Unità di misura della pressione (inclusa quella atmosferica)
1 hPa = 1 mbar
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
beluga
FL 150
FL 150

Messaggio da beluga »

Oops Ayrton, ci siamo sovrapposti, anche se la mia risposta è un po' più generica! :oops:
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht

Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

no problem Beluga :D più si è....più risposte ha chi pone la domanda :D
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Metar, quel codice misterioso

Messaggio da Tixio »

ginopatrassi ha scritto:CIao a tutti, buon Lunedì!
Vorrei porvi un quesito: Mi capita di sentire il METAR di Firenze
Se lo ascolti dovrebbe essere l'AFIS: il metar è un bollettino scritto che non va in voce...certo, ovviamente l'argomento e i contenuti so' gli stessi! :lol: :lol:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Tixio..l'ATIS semmai :D ed è il nome del servizio, ma il bollettino che trasmette è il METAR....quindi se sei sulla frequenza dell'ATIS...ascolti il METAR :D
Immagine
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Tixio »

Ayrton ha scritto:Tixio..l'ATIS semmai :D
Yes, of course....me so' sbagliato! :D
ed è il nome del servizio, ma il bollettino che trasmette è il METAR....quindi se sei sulla frequenza dell'ATIS...ascolti il METAR :D
Sì, sì, l'ho detto anche io infatti...solo che con metar si intende in genere il bollettino in codice alfanumerico e non il messaggio vocale "in chiaro". Vabbè, so' cavolate...ormai è chiaro che sono di una odiosa pignoleria :roll:
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 10tothenorthtoland »

Tixio..l'ATIS semmai ed è il nome del servizio, ma il bollettino che trasmette è il METAR....quindi se sei sulla frequenza dell'ATIS...ascolti il METAR
ascolti l'atis, che oltre al metar ti puo' dare pista in uso,che tipi di avvicinamento sono disponibili,notam importanti etc etc etc :bounce:
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

10tothenorthtoland ha scritto:
Tixio..l'ATIS semmai ed è il nome del servizio, ma il bollettino che trasmette è il METAR....quindi se sei sulla frequenza dell'ATIS...ascolti il METAR
ascolti l'atis, che oltre al metar ti puo' dare pista in uso,che tipi di avvicinamento sono disponibili,notam importanti etc etc etc :bounce:
ommammamia...ascolti l'ATIS ok....e cosa ascolti quando inizia con "wind" e finisce con "dewpoint" ?

;) ah..i piloti...brutta razza :D
Immagine
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 10tothenorthtoland »

ommammamia...ascolti l'ATIS ok....e cosa ascolti quando inizia con "wind" e finisce con "dewpoint" ?
un volmet?
gli atis cominciano con il nome dell'aeroporto e la lettera corrispondente all'atis attualmente in uso,e sempre citando quella lettera finiscono.
ah..i piloti...brutta razza
non sono d'accordo.i piloti sono una razza nobile:
sanno di avere molto da imparare e poco da insegnare.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

10tothenorthtoland ha scritto: non sono d'accordo.i piloti sono una razza nobile:
sanno di avere molto da imparare e poco da insegnare.
infatti... :D
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

ginopatrassi ha scritto:CIao a tutti, buon Lunedì!
Vorrei porvi un quesito: Mi capita di sentire il METAR di Firenze, bene, capisco quasi tutto tranne una cosa che la sexy voce metallica dice alla fine... Da il QNH tipo "QNH 1023" e poi dice una cosa del tipo "at topasco... temperature minus 0009 at topasco" Questo che significa?!
Ayrton ha scritto:HECTOPASCAL.....;)
Mi piace di piu' "At Topasco"!!! 8) :lol: Fa molto "tosco"!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

Scusate, vorrei dare una risposta piu' precisa possibile...

chi ha aperto il thread parla di comunicazioni ATIS, che contengono l'ID dell'aeroporto, la pista in uso, eventuali restizioni operative e le condizioni meteo osservate AL MOMENTO; infatti ogni ATIS ha un suo identificativo di aggiornamento di una lettera ("This is Milano Linate ATIS information ALFA at ...", "This is Milano Linate ATIS information BRAVO"). L'update non segue cadenze particolari ma dipende dal variare delle condizioni all'istante; mi e' capitato, durante un temporale, che Linate ATIS cambiasse il bollettino tre volte in cinque minuti.

Il METAR contiene le stesse info meteorologiche (vento, RVR, visibilita', fenomeni in corso, nuvole, temperature e QNH), ma viene aggiornato con cadenza oraria e viene diramato, in forma testuale codificata, tramite appositi circuiti di comunicazione (compresa internet).
Idem per il TAF, che e' il bollettino previsionale.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

quindi mi stai dicendo che il metar ha una validità temporale e non istantanea....e non viene emesso in genere ogni mezz'ora o ad ogni variazione sostanziale delle condizioni meteo?....scusa il bollettino ascoltato in una frequenza ATIS, se non ci sono variazioni sostanziali nelle condizioni meteo non cambia ogni mezz'ora ?

semplice domanda...
10tothenorthtoland ha scritto: un volmet?
no
http://en.wikipedia.org/wiki/VOLMET
Immagine
TKO

Messaggio da TKO »

ti ha detto che quello che ascolti non è un METAR ma solo info meteo.

il metar è una osservazione che viene poi emessa a cadenza regolare.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

IFACN ha scritto:
Il METAR contiene le stesse info meteorologiche (vento, RVR, visibilita', fenomeni in corso, nuvole, temperature e QNH), ma viene aggiornato con cadenza oraria
O semioraria a seconda degli aeroporti.
IFACN ha scritto: Idem per il TAF, che e' il bollettino previsionale.
Emissione TAF :Trioraria per TAF "Corti" (9 ore) Esaoraria per TAF "Lunghi" (18 ore).
Vengono emessi 1 ora prima del periodo di validita'.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

TKO ha scritto:ti ha detto che quello che ascolti non è un METAR ma solo info meteo.

Ayrton, scusa, ma il CPL in firma è tuo?
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Gozer ha scritto:
TKO ha scritto:ti ha detto che quello che ascolti non è un METAR ma solo info meteo.

si Gozer ;) non si può tenere?...purtroppo non so tutti i regolamenti son qui da poco poco...mi spiace se ho infranto qualche regola :|
Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ayrton ha scritto:
Gozer ha scritto:

si Gozer ;) non si può tenere?...purtroppo non so tutti i regolamenti son qui da poco poco...mi spiace se ho infranto qualche regola :|
No, no, figurati, era curiosità.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ah ok...comunque si...ho scritto una breve presentazione nella area check-in...per spiegare un pò chi sono ;)
Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Ayrton ha scritto:è l'unità di misura della Pressione....il QNH è il valore di pressione altimetrico riferito al livello del mare, calcolato dal QFE (valore rilevato sul campo) applicando il gradiente barico verticale standard di 1hPa ogni 27ft...;)
Il gradiente barico verticale non e` costante (altrimenti l'atmosfera finirebbe dalle parti degli 8000 m), le equazioni di calcolo sono un po' piu` complicate. Comunque l'idea e` quella.
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

N757GF ha scritto:
Ayrton ha scritto:è l'unità di misura della Pressione....il QNH è il valore di pressione altimetrico riferito al livello del mare, calcolato dal QFE (valore rilevato sul campo) applicando il gradiente barico verticale standard di 1hPa ogni 27ft...;)
Il gradiente barico verticale non e` costante (altrimenti l'atmosfera finirebbe dalle parti degli 8000 m), le equazioni di calcolo sono un po' piu` complicate. Comunque l'idea e` quella.
per il calcolo del QNH si usa il gradiente barico verticale standard...da quanto ne so io...il QNH presente nei bollettini è calcolato così...a meno che non sia scritto sbagliato nel manuale ATPL ;) so bene che l'hPa ogni 27ft è solo in ISA e non in aria reale...
Immagine
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Per il calcolo del QNH, partendo dal QFE, ci si basa sulla relazione tra l'altitudine e la pressione come definita nella tabella dell'aria standard ICAO" Manual of the ICAO Standard Atmosphere (ICAO Doc. 7488)". Poiche'questa relazione è di tipo logaritmico il valore del QNH dipende dal valore assunto, di volta in volta, dal QFE per una determinata elevazione dell'aeroporto.Non potendo percio' usare un fattore costante di riduzione,salvo che la misurazione venga effettuata al livello del mare,si fa riferimento ai valori tabellari.Il calcolo del QNH viene effettuato secondo la relazione ricavata dalle International Meteorological Tables

QNH = A + B * QFE

dove A e B sono due fattori costanti per ciascun aeroporto, desumibili dalla tabella I , una volta conosciuta l'elevazione dell'aeroporto o il valore barometrico di riferimento della stessa.

ALT A B
0 0 1
50 1.14 1.00481
100 2.29 1.00966
150 3.43 1.01453
200 4.57 1.01943
250 5.71 1.02437
300 6.86 1.02932
350 8 1.03431
400 9.14 1.03933
450 10.29 1.04438
500 11.43 1.04945
550 12.57 1.05457
600 13.71 1.05971
650 14.86 1.06489
700 16 1.07009
750 17.14 1.07532
800 18.29 1.08058
850 19.43 1.08588
900 20.57 1.09122
950 21.71 1.09658
1000 22.86 1.10198
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
N757GF

Messaggio da N757GF »

Ayrton ha scritto: per il calcolo del QNH si usa il gradiente barico verticale standard...da quanto ne so io...il QNH presente nei bollettini è calcolato così...a meno che non sia scritto sbagliato nel manuale ATPL ;) so bene che l'hPa ogni 27ft è solo in ISA e non in aria reale...
Si` il manuale atpl e` sbagliato :). Per una cosa secondaria che peraltro non riguarda neppure i piloti ma le stazioni di terra, non si possono introdurre le equzioni differeziali (equazione di laplace).

Il gradiente dh/dp ISA cambia con la quota, mi sembrava di aver postato qualcosa di piu` dettagliato in un vecchio post.

Guarda la risposta di aurum preciso come al solito. Se ci fosse solo un gradiente standard, non servirebbero due coefficienti (che sono ricavati integrando l'equazione di laplace in aria standard, con l'ipotesi di altezze geopotenziali).
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ottimo...:D ho imparato un altra cosa e ora correggo pure il manuale :D
Immagine
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

uindi mi stai dicendo che il metar ha una validità temporale e non istantanea....e non viene emesso in genere ogni mezz'ora o ad ogni variazione sostanziale delle condizioni meteo?.
Il METAR ha validità temporale. In caso di significative variazioni nell'arco di tempo fra due bollettini viene emesso un bollettino SPECI, ad integrazione del METAR.
Può capitare che un METAR sia chiuso dalla sigla NSC (No Significative Changes previsti per le prossime due ore, ovvero: da qui a due ore non prevediamo nè variazioni meteo nè di cambiare il bollettino).

Comunque per METAR si intende il report in forma testuale. Quello che ascolti per radio è ATIS (le cui info meteo ovviamente sono le stesse del METAR, salvo variazioni istantanee, p.es. il vento ed ulteriori indicazioni operative conseguenti ai fenomeni meteo in atto).
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Il Metar non ha validità temporale.
E' un osservazione che viene ripetuta ogni 30 minuti, punto.
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

io ho notato che l'ATIS di TRN ogni minima variazione climatica (ad esempio vento e temperatura) l'aggiorna sempre ogni minuto( cioè ogni volta che il "disco" si ripete).
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

dirk ha scritto:Il Metar non ha validità temporale.
E' un osservazione che viene ripetuta ogni 30 minuti, punto.
Hai ragione, la validità temporale è dei TAF, il METAR ha solo la caratteristica di emissione cadenzata (sull'ora o sui 20' e 50' dell'ora).

A.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Non voglio fare il rompipalle, ma visto che le ho appena studiate mi salta all'occhio un'altra cosa.
NSC sta per No Significant Clouds, una condizione simile a SKC, quello che intendi tu è NOSIG.
Giuro, ora la smetto... :lol:
Ultima modifica di dirk il 12 dicembre 2007, 10:39, modificato 1 volta in totale.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

dirk ha scritto:NSC sta per No Significant Clouds, una condizione simile a SKC, quello che intendi tu è NOSIG.
Giuro, ora la smetto... :lol:
Verissimo, meglio che la smetto io di scriver stupidate a mezzanotte, visto che ci tengo a dare informazioni precise...
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

beh ci sono differenze tra SKC e NSC e CAVOK ;)

NSC - No Significant Cloud - sta ad indicare la mancanza di nubi pericolose e significative per la condotta del volo, come cumuli e cumulonembi, ma anche nembostrati piovosi al di sotto di 5000ft o MSA quale delle due è minore

SKC - Sky Clear - significa la mancanza totale di nubi, ma non preclude nessun valore di visiblità...

CAVOK - indica visibilità superiore ai 10km, NSC, nessun fenomeno atmosferico presente e assenza di cumulonembi
Immagine
Rispondi