pompe idrauliche MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

pompe idrauliche MD80

Messaggio da dream »

Recentemante ho letto qualcosa sulle transfer pump dell'ottanta e mi è sorto un dubbio:
è vero che si mettono le transfer in ON durante la preparazione del cockpit?
E per quale motivo?
E' vero che agendo sul sistema idraulico si spengono le spie dell'olio motore?
Che rapporto c'è tra idraulica e olio motori?

Scusate se ho fatto confusione, spero di non aver detto troppe boiate!!

Grazie mille
Snap-on

Re: pompe idrauliche MD80

Messaggio da Snap-on »

dream ha scritto:Recentemante ho letto qualcosa sulle transfer pump dell'ottanta e mi è sorto un dubbio:
è vero che si mettono le transfer in ON durante la preparazione del cockpit?
E per quale motivo?
E' vero che agendo sul sistema idraulico si spengono le spie dell'olio motore?
Che rapporto c'è tra idraulica e olio motori?

Scusate se ho fatto confusione, spero di non aver detto troppe boiate!!

Grazie mille
Le Transfer sono le pompe del carburante. Non mi risulta che allo start-up si agisca sulle pompe idrauliche!

In effetti non ho capito molto bene la domanda !

Saluti

Steve
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream »

intendo le transfer delle hyd aux pump
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Intendi LA transfer, visto che solo ce n'é 1 ;)
L'altra é la AUXiliary che é una pompa elettrica

Dipende dalle procedure di compagnia... in AZA si fá per tenere sotto pressione il sistema (per i freni?) e per fare un po' piú di rumore :P

Negli EFIS, quando scende la pressione idraulica si accende una delle piccole luci (quella di low oil press) nel pannello degli strumenti motore (niente a che vedere con l'OAP... il perché me l'hanno detto, ma adesso mi sfugge
David
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream »

Tiennetti ha scritto:Intendi LA transfer, visto che solo ce n'é 1 ;)
L'altra é la AUXiliary che é una pompa elettrica


Negli EFIS, quando scende la pressione idraulica si accende una delle piccole luci (quella di low oil press) nel pannello degli strumenti motore (niente a che vedere con l'OAP... il perché me l'hanno detto, ma adesso mi sfugge
E' proprio quello che intendevo, le piccole luci (1gialla 1 rossa) nel pannello strumenti motore, ma che relazione hanno con l'impianto idraulico?
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

Se non sbaglio le lucine sono sullindicatore di pressione impianto idraulico e non motore
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream »

peterfly 65 ha scritto:Se non sbaglio le lucine sono sullindicatore di pressione impianto idraulico e non motore
Immagine



http://www.hilmerby.com/md80/md_spanel.html

3. OIL PRESS readout.
Indicates oil pressure downstream of main oil filter. If oil pressure exceeds 56 psi, digits will start to flash. OIL PRESS low caution light (amber) comes on when oil pressure is in the 35 to 40 psi range. OIL PRESS low warning light(red) comes on if oil pressure is below 35 psi.

che olio è questo?
nel rettangolo "3" dove c'è scritto 35 e 40, quei numeri diventano due spie una gialla 40 e una rossa 35
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

dream ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:Se non sbaglio le lucine sono sullindicatore di pressione impianto idraulico e non motore
Immagine



http://www.hilmerby.com/md80/md_spanel.html

3. OIL PRESS readout.
Indicates oil pressure downstream of main oil filter. If oil pressure exceeds 56 psi, digits will start to flash. OIL PRESS low caution light (amber) comes on when oil pressure is in the 35 to 40 psi range. OIL PRESS low warning light(red) comes on if oil pressure is below 35 psi.

che olio è questo?
nel rettangolo "3" dove c'è scritto 35 e 40, quei numeri diventano due spie una gialla 40 e una rossa 35
Hai ragione ho detto una c.....
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: pompe idrauliche MD80

Messaggio da aurum »

dream ha scritto:Recentemante ho letto qualcosa sulle transfer pump dell'ottanta e mi è sorto un dubbio:
è vero che si mettono le transfer in ON durante la preparazione del cockpit?
E per quale motivo?
E' vero che agendo sul sistema idraulico si spengono le spie dell'olio motore?
Che rapporto c'è tra idraulica e olio motori?

Scusate se ho fatto confusione, spero di non aver detto troppe boiate!!

Grazie mille
Le luci di bassa pressione olio motore si spengono con i motori fermi dopo un certo intervallo di tempo da quando questi vengono spenti.(lamp saving)
Vengono riattivate quando viene messo in pressione l'impianto idraulico(avviamento in corso).
Ciao
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Messaggio da dream »

ok tutto chiaro e semplice,
quindi nessuna connessione fisica tra i due impianti.

grazie mille
Rispondi