Nel 2002, giorno di ferragosto, volo AZ EBBR->LIMC l'ho fatto da finger a finger... ed eravamo 30 pax su 158 posti disponibiliaeb ha scritto:Beh, devo ricredermi.... qualche MD80 al finger c'è stato.... vedi SK nella foto![]()

Moderatore: Staff md80.it
É capitato anche a me al ritorno da Palermo a Napoli questa estate. Sbarcati dal F100 ci hanno mezzi nel pulmino che si è fermato prima ancora di partire (si, sono convinto che abbia percorso un tempo-spazio negativo).Gozer ha scritto:A Verona mi hanno fatto prendere l'autobus per fare 30 ("TRENTA") metri (immagino per il solo fatto che si doveva attraversare la corsia per autoveicoli)... ci guardavamo e non sapevamo se ridere o piangere
Indipendentemente dal numero dei finger ogni satellite del T1 di MXP può ospitare massimo 10 aerei...N176CM ha scritto:Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ?![]()
Ah, beh, su questo non ci piove... lo spazio e la forma sono quelli.. puoi anche mettere un finger ogni 5 metri, ma non te ne faresti nulla...jasair ha scritto:Indipendentemente dal numero dei finger ogni satellite del T1 di MXP può ospitare massimo 10 aerei...N176CM ha scritto:Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ?![]()
Esatto, il che rafforza ulteriormente il nostro convincimento sull'utilizzo dei finger a MXP, indipendentemente dal numero dichiarato.aeb ha scritto:Ah, beh, su questo non ci piove... lo spazio e la forma sono quelli.. puoi anche mettere un finger ogni 5 metri, ma non te ne faresti nulla...jasair ha scritto:Indipendentemente dal numero dei finger ogni satellite del T1 di MXP può ospitare massimo 10 aerei...N176CM ha scritto:Se ne contano 26 (13x2) solo se i doppi finger valgono doppio, ossia se per finger si intende quante "aperture" sugli aerei puoi dare e non quanti aerei puoi servire. Effettivamente a MXP alcuni finger doppi (utili in caso di B747, B777 etc - che non sono poi così frequenti, purtroppo) vengono usati per attaccare magari 2 MD80, ma non tutti mi paiono così "snodati". Ciò che conta però è che anche se fossero 26 sarebbero ridicoli se comparati con quelli di altri aeroporti comparabili a MXP.aeb ha scritto:Allora, chi si è fregato i 6 fingers che mancano all'appello ?![]()
giangia ha scritto:´Non e´solo Malpensa..anche Bologna non ha un finger anche se era progettato di averli (addirittura l add-on lago fs9 li prevede)..
i bus hanno un costo ´..e dove girano soldi qualcuno ci lucra...
Mi....., siamo in due a ricordarcelo....beluga ha scritto:OFF TOPIC
Mi inserico in questo tread solamente per complimentarmi con Aeb per aver citato nel titolo , il film di Vittorio de Sica!
Mi sono quasi commosso!
ok..me ne vado
Oggi a TXL (Berlino Tegel - vedi alla voce "uno dei più brutti aeroporti d'Europa) imbarco su volo AZ (Airbus A319) a piedi!! Gate D25, finger, poi scala verso la pista, ai limiti dell'apron, e 40/50 m sino all'A/MFabri88 ha scritto:A SXF sì. Confermo!
E pure al T2 all'andata. In entrambe i casi l'aereo è arrivato, ha scaricato i passeggeri, i rampisti hanno fatto il loro lavoro e poi siamo andati su noi. Il tutto a piedi.
da quanto avevo letto su Wikipedia so che vogliono chiudere anche Tegel e spostare tutto a Schönefeld.aeb ha scritto:Oggi a TXL (Berlino Tegel - vedi alla voce "uno dei più brutti aeroporti d'Europa) imbarco su volo AZ (Airbus A319) a piedi!! Gate D25, finger, poi scala verso la pista, ai limiti dell'apron, e 40/50 m sino all'A/MFabri88 ha scritto:A SXF sì. Confermo!
E pure al T2 all'andata. In entrambe i casi l'aereo è arrivato, ha scaricato i passeggeri, i rampisti hanno fatto il loro lavoro e poi siamo andati su noi. Il tutto a piedi.![]()
P.S. Tempelhof chiude definitivamente nell'autunno 2008... e per il nuovo aeroporto bisognerà attendere sino al 2015, dicono i berlinesi....
Sulla carta BBI dovrebbe aprire nel 2011, in realtà si parla gia' apertamente (a Berlino) del 2015... Mi risulta che la prima gara d'appalto per la costruzione del terminal sia stata annullata. Tempelhof chiude definitivamente i battenti nel 2008, come stabilito in via inappellabile dalla Corte Suprema tedesca tre giorni fa, dopo un'odissea legale durata alcuni anni, provocata dal ricorso intentato da alcune compagnie aeree contro la decisione del tribunale amministrativo di Berlino di chiudere l'aeroporto.ras78 ha scritto:Si, il nuovo aeroporto BBI (Berlin Brandeburg International) che aprirà nel 2010 (o 2011 non ricordo), nascerà sull' allargamento di Shoenfeld mentre Tegel verrà dismesso. Penso invece che Tempelholf rimanga urbano come lo è ora.
odio per questo mxpaeb ha scritto:Non vorrei riaccendere "vecchie" polemiche... però.. quando ci vuole, ci vuole.....
Questi i miei ultimi voli:
MXP-BRU MD 80 Imbarcato con autobus a MXP, sbarcato dal
finger a BRU
BRU-MXP Avro RJ85 Imbarcato dal FINGER (avete presente l'altezza
dal suolo dell'Avro?), sbarcato con
autobus
MXP-SVO Airbus A321 Imbarcato con autobus (sotto un diluvio),
sbarcato dal finger
SVO-MXP Airbus A321 Vice versa....
MXP-SVO Airbus A321 Vedi MXP-SVO precendente....![]()
(Ndr, dall'inizio del boarding al push-back 55 minuti.....e già, perchè se il volo è pieno raso e devi imbarcare 180+ passeggeri, di autobus non ne basta mica uno....)
SVO-CDG Airbus A318 FINGER-FINGER!!!![]()
CDG-MXP Airbus A321 Finger-autobus
MXP-CMN Airbus A321 Solito autobus all'imbarco (gate B25, il più
triste di tutta MXP: metterci due sedute d'attesa, no?), arrivo
al finger (T1, quello vecchio di Casablanca...)
CMN-MXP Airbus A321 Imbarco dal finger e, miracolo.....![]()
A MXP attracchiamo ad un finger, con tanto di annuncio del resposabile di cabina (.."lo sbarco avverrà per la porta anteriore, direttamente collegata al terminal)...!!!! Se non fosse che dopo dieci metri veniamo deviati giù per una scala, sulla pista, ed imbarcati sul solito autobus....almeno, una parte dei passeggeri, perchè anche in questo caso il volo era quasi pieno, quindi parecchi sono rimasti a terra, ai piedi del satellite B, ad aspettare l'altro autobus... il tutto per girare intorno al satellite e sbarcarci all'ingresso di fronte al gate (se non ricordo male) A/B 56.... ok, probabilmente in ossequio alle procedura di sicurezza, visto che c'erano metal detector ed x-ray in ingresso (però a Casablanca il mio bagaglio sotto gli X-ray ed io sotto il metal detector c'eravamo già passati due volte..... e solitamente in aereo è alquanto complicato trovare qualcuno che ti vende un Kalashnikov.....)
P.S. a scanso di equivoci... non boicotto, faccio solo notare certe importanti mancanze strutturali (che per un aeroporto non sono cosa da poco)... venerdì ci ripasso, scommetto sul solito autobus, che piova o faccia bel tempo...Comunque, questa volta sono riuscito a parcheggiare al Sud
![]()