Landing lights, episodio a Linate

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da davierosoft »

Tixio ha scritto:
=Casio= ha scritto: Si sicuramente i piedi erano 10 perchè era 2 secondi prima del touchdown,
Non riesco proprio a visualizzare l'immagine di uno dei piloti che, in una fase così "critica" come quella che precede il TD fa: "Oh perbacco! Mi ero scordato delle landing lights!". Ma tutto può essere... :roll:
Siccome l'umano essere è fallibile, tutto può essere...
Se andiamo a cercare altri topic si può notare che tra gli errori ci si può dimenticare anche i carrelli retratti, cosa che normalmente viene anche ricordata dall'aereo con suoni strani! Poi viene anche ricordato dal rumore di lamiera... ma a quel punto è un po tardi!
Tixio
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da Tixio »

davierosoft ha scritto:
Tixio ha scritto: Non riesco proprio a visualizzare l'immagine di uno dei piloti che, in una fase così "critica" come quella che precede il TD fa: "Oh perbacco! Mi ero scordato delle landing lights!". Ma tutto può essere... :roll:
Siccome l'umano essere è fallibile, tutto può essere...
Se andiamo a cercare altri topic si può notare che tra gli errori ci si può dimenticare anche i carrelli retratti, cosa che normalmente viene anche ricordata dall'aereo con suoni strani! Poi viene anche ricordato dal rumore di lamiera... ma a quel punto è un po tardi!
Non intendevo dire che è impossibile una dimenticanza, ma che è difficile che in fase di atterraggio si siano messi a pensare alle luci...
Tixio®
Un Ingegnere non vive, funziona
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da davierosoft »

Beh su quello hai ragione!
diginex
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da diginex »

Beh, tutto sommato non è tanto impossibile. Questo perché, sull'MD80, a differenza del 737, ad esempio, gli interruttori delle Landing Lights sono posti dinanzi al pilota, proprio sul bordo del Glareshield.
Ergo, se andando giù, e, magari, il comandante, in quel caso, svolgeva la parte del Pilot Not Flying, ha spostato lo sguardo di mezzo centimetro sotto il parabrezza, è possibile che abbia notato i due interruttori in posizione "RET" o "EXT OFF".

Io, sinceramente, non la vedo una situazione tanto improbabile. Sul 737, magari, si: lì, per notificare che le landing lights sono spente e, eventualmente, accenderle, devo volgere il capo all'overhead, notare che ho dimenticato i 4 interruttori su OFF e tirarli giù. Ma, dato che in corto finale il pilota, l'overhead, non se lo fila proprio, allora, in quel caso, è una situazione improbabile. Tuttavia, visto che sull'80 gli interruttori delle luci di atterraggio sono poste proprio dinanzi il Comandante, può essere pure che l'ha notato e ha rimediato.

That's my opinion. ;)
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
wembley1980
01000 ft
01000 ft

Messaggio da wembley1980 »

Diegoamd ha scritto:La procedura parla di External Light. Non so se sono intese come Landing Lights.
Io sapevo che le Landing Lights non sono obbligatorie ma sono consigliate sotto i 10000 Piedi e spente appena liberata la pista.
comunque la Checklist del Maddog la puoi trovare qui:
http://www.ewdrenth.eu//upload/MD80-Checklist.pdf
spettacolo in poche parole questo file racchiude tutto ciò che fanno dall'inizio alla fine del volo?
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

c'era nebbia?...o magari nuvole basse?....in questi casi, io ho più volte atteso per accendere le landing in quanto fastidiose perchè "riflesse" dalle nubi e/o nebbia...
Immagine
Rispondi