Landing lights, episodio a Linate

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davierosoft
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Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da davierosoft »

Tixio ha scritto:
=Casio= ha scritto: Si sicuramente i piedi erano 10 perchè era 2 secondi prima del touchdown,
Non riesco proprio a visualizzare l'immagine di uno dei piloti che, in una fase così "critica" come quella che precede il TD fa: "Oh perbacco! Mi ero scordato delle landing lights!". Ma tutto può essere... :roll:
Siccome l'umano essere è fallibile, tutto può essere...
Se andiamo a cercare altri topic si può notare che tra gli errori ci si può dimenticare anche i carrelli retratti, cosa che normalmente viene anche ricordata dall'aereo con suoni strani! Poi viene anche ricordato dal rumore di lamiera... ma a quel punto è un po tardi!
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Tixio
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Re: Landing lights, episodio a Linate

Messaggio da Tixio »

davierosoft ha scritto:
Tixio ha scritto: Non riesco proprio a visualizzare l'immagine di uno dei piloti che, in una fase così "critica" come quella che precede il TD fa: "Oh perbacco! Mi ero scordato delle landing lights!". Ma tutto può essere... :roll:
Siccome l'umano essere è fallibile, tutto può essere...
Se andiamo a cercare altri topic si può notare che tra gli errori ci si può dimenticare anche i carrelli retratti, cosa che normalmente viene anche ricordata dall'aereo con suoni strani! Poi viene anche ricordato dal rumore di lamiera... ma a quel punto è un po tardi!
Non intendevo dire che è impossibile una dimenticanza, ma che è difficile che in fase di atterraggio si siano messi a pensare alle luci...
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davierosoft
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Messaggio da davierosoft »

Beh su quello hai ragione!
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diginex
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Messaggio da diginex »

Beh, tutto sommato non è tanto impossibile. Questo perché, sull'MD80, a differenza del 737, ad esempio, gli interruttori delle Landing Lights sono posti dinanzi al pilota, proprio sul bordo del Glareshield.
Ergo, se andando giù, e, magari, il comandante, in quel caso, svolgeva la parte del Pilot Not Flying, ha spostato lo sguardo di mezzo centimetro sotto il parabrezza, è possibile che abbia notato i due interruttori in posizione "RET" o "EXT OFF".

Io, sinceramente, non la vedo una situazione tanto improbabile. Sul 737, magari, si: lì, per notificare che le landing lights sono spente e, eventualmente, accenderle, devo volgere il capo all'overhead, notare che ho dimenticato i 4 interruttori su OFF e tirarli giù. Ma, dato che in corto finale il pilota, l'overhead, non se lo fila proprio, allora, in quel caso, è una situazione improbabile. Tuttavia, visto che sull'80 gli interruttori delle luci di atterraggio sono poste proprio dinanzi il Comandante, può essere pure che l'ha notato e ha rimediato.

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Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

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Messaggio da wembley1980 »

Diegoamd ha scritto:La procedura parla di External Light. Non so se sono intese come Landing Lights.
Io sapevo che le Landing Lights non sono obbligatorie ma sono consigliate sotto i 10000 Piedi e spente appena liberata la pista.
comunque la Checklist del Maddog la puoi trovare qui:
http://www.ewdrenth.eu//upload/MD80-Checklist.pdf
spettacolo in poche parole questo file racchiude tutto ciò che fanno dall'inizio alla fine del volo?
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Ayrton
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Messaggio da Ayrton »

c'era nebbia?...o magari nuvole basse?....in questi casi, io ho più volte atteso per accendere le landing in quanto fastidiose perchè "riflesse" dalle nubi e/o nebbia...
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