engines shutoff

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

engines shutoff

Messaggio da aetio57 »

Scusate la domanda apparentemente banale...
Nell'MD-80- a volo ultimato, al parcheggio- i motori vengono spenti entrambi nello stesso istante o uno dopo l'altro (e in che ordine)?
Grazie!!

ezio
peterfly 65

Messaggio da peterfly 65 »

In genere 2 1 cioè destro sinistro
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Normalmente 2 e poi 1, dandogli qualche secondo di intervallo per fare in modo di non caricare troppo di colpo l'APU o il GPU e per non far impazzire i relay di tutto l'aereo :P
David
Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Messaggio da aetio57 »

ok... grazie!!
pensavo che l'APU (o il GPU) venisse avviato DOPO aver spento il 2 e PRIMA di aver spento l' 1, proprio per non sovraccaricare il sistema....
pensavo anche che in fase di avviamento dei motori prima del volo l'APU (o il GPU) venisse spento DOPO aver acceso il 2 e PRIMA di aver acceso l' 1, per la stessa ragione: non sovraccaricare il sistema....

Ciao!!

ezio.
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

se spegnessi l'apu prima di accendere l'1 per avere l'aria per l'avviamento dovresti fdare una cross bleed ovvero usare l'aria del motore già in moto,che di solito si fa solo in caso di apu inop,avviando il primo motore con il compressore aria di terra
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Il sistema di barre, relay e X-tie é capace di prendere in ogni momento l'energia da dove gli é piú comodo (o da dove é disponibile)

I GEN dei motori hanno preferenza sull'APU che a sua volta ha preferenza sul GPU
Non stanno alimentando tutti insieme, ma piuttosto vengono per cosi dire "selezionati" a seconda della disponibilitá e convenienza della situazione
David
Rispondi