[MXP-LHR-MXP] Qualche giorno a Londra...

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

[MXP-LHR-MXP] Qualche giorno a Londra...

Messaggio da Dany80 »

Vengo avvisato venerdì con decisamente poco anticipo che devo partire per Londra il 2 ottobre per ragioni di lavoro, devo partecipare a un corso che non si può rimandare...

Nonostante sia una cosa un po' "imprevista" sono felice perchè Londra è una bellissima città che mi piace molto e in più il corso mi lascerà un po' di tempo libero nei pomeriggi per potermi rilassare un po'...

Si parte martedì 2 ottobre alle 10:20 con volo AZ228
Si torna sabato 6 ottobre alle 6:00 con volo AZ227

Il lunedì nel tardo pomeriggio ho un impegno con un cliente a Milano così nella mattinata preparo tutto ciò che mi servirà in questi giorni fuori casa e decido di non tornare verso casa lunedì sera perchè farei solo 150 km in più per il niente, opto per fare un sonnellino in macchina per poi andare direttamente in aeroporto.

Così dopo un "sonnellino" per modo di dire, sono da poco passate le sei quando entro in aeroporto... il terminal è deserto:

Immagine

Faccio colazione e faccio il check-in appena possibile così da liberarmi del peso del bagaglio e poter girare un po' a fare qualche foto...
Anche la coda ai varchi di sicurezza è molto poca così in pochi minuti passo i controlli e sono pronto a scattare qualche foto.

Questo US Airways sta caricando il cathering, partirà poco prima di noi alla volta di Philadelphia.

Immagine

Anche quest'altro Alitalia imbarca il cathering ma non sono riuscito a sapere la destinazione... non c'era scritto nulla al gate :)

Immagine

Immagine

Quest'altro sta terminando di caricare i bagagli... (chissà chi ha parcheggiato quel palo proprio lì davanti :p)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto un MD11 TAM in lontananza inizia il rullaggio...

Immagine

Ci imbarcano via gate remoto quindi veniamo portati al nostro A321 con il pullman... nel "viaggio" incontriamo questo 767 (che dovrebbe essere I-DEIF Cristoforo Colombo) che inizia il pushback.

Immagine

E invece quest'alto EI-DDW che è fermo al parcheggio...

Immagine

Sono sul primo pullman, salgo dalla scaletta anteriore e cerco di intercettare il capocabina per consegnargli il mio logbook... gli spiego cosa è e se può consegnarlo al comandante, lui è molto di disponibile e mi dice di aspettare un momento mentre ferma il F/O che in quel momento sta entrando in cockpit.
Spiego anche a lui che sono un'appassionato di aviazione e simulazione di volo e cosa è il mio logbook, gli chiedo se potrebbe per favore compilare i dati, lui sembra molto interessato e disponibile e mi dice che lo farà senz'altro.
Saluto e tolgo il disturbo perchè sicuramente ha cose più importanti da fare che stare ad ascoltare me, mi siedo al mio posto:

Immagine

Nel frattempo arriva il secondo pullman e viene concluso l'imbarco, il comandante fa l'annuncio prevolo e ci avvisa che siamo pronti a partire ma l'autorizzazione alla messa in moto è in ritardo per un motivo di "interdizione spazio aereo" e quindi rallentamento nelle partenze e negli arrivi....
Il tempo durante tutto il percorso è buono anche se su Londra c'è cielo coperto e nuvoloso, leggera pioggia.

Alcune notizie sul volo: AZ228

Dep: LIMC (MXP) - Stand 412
Arr: EGLL (LHR)
Des. Alt: EGKK (Gatwick)

Aircraft: Airbus A321-112 Marche: I-BIXD

Takeoff RWY: 35L
Land RWY: 09L
V1: 160 VR: 160 V2: 163

Miles: 546 Flight Time: 1.25
Cruise FlightLevel: FL340

T.O.W. 75.500

Iniziamo il pushback da lì a poco, mentre stiamo iniziando a muovere un 767 ci "sorpassa":

Immagine

Un piccolo estratto della nostra ROUTE, alcune parti sono volutamente omesse:

SID ROMAGNANO8D - AOSTA8J - UM729 DJL UH10 - OKRIX - UM976 - BRY - UM733 - KOPOR - UT426 ---> ACESO - BIG3B

Rulliamo al punto attesa 35L, davanti abbiamo un 767 e un altro A321.

Decolliamo con qualche minuto di ritardo, viriamo a sinistra per SID ROMAGNANO8D

Appena dopo la virata, sotto la città di Romagnano

Immagine

Romagnano, Borgosesia e la bassa Val Sesia.

Immagine

Il paesino più a nord è Varallo Sesia

Immagine

Il massiccio del Monte Rosa

Immagine

E' sempre uno spettacolo...

Immagine

Immagine

Così come tutto il sorvolo delle alpi....

Immagine

Proseguendo verso nord-ovest andiamo incontro alle nuvole che ci impediranno di vedere la campagna francese e il canale della manica...

Immagine

Immagine

La copertura si fa sempre più compatta e la discesa su londra è in mezzo alle nuvole.

Immagine

Atterriamo con pochi minuti di ritardo e dopo un luuuungo taxi ci parcheggiano allo stand 351, in brevissimo tempo sono pronti a sbarcarci. Nello scendere vedo il F/O che mi aspetta con il mio logbook completamente compilato, me lo consegna, lo ringrazio di cuore per la disponibilità!

Nel viaggio abbiamo consumato 4.607 Kg di carburante.

In pochi minuti passiamo il controllo documenti, i nostri bagagli sono stati già smistati e arriviamo al ritiro che già girano sul nastro da alcuni minuti...

Mi avvio alla metro e vado in città: devo registrarmi all'albergo e devo andare a verificare alcune cose per il corso...

Nei successivi due giorni il mio tempo è abbastanza monopolizzato dal corso ma scopro che venerdì sarà quasi completamente a mia disposizione così mi organizzo per godermi un po' la città :)

Un giretto nel parco a Londra non può mai mancare....

Immagine

Immagine

Immagine

Così come un'occhiatina al cambio della guardia per la 7° volta :p

Immagine

Immagine

Immagine

Poco prima di mezzogiorno decido di fare un giretto allo Science Museum che come praticamente tutti i grandi musei inglesi è a ingresso completamente gratuito!
Tra le varie sezioni c'è anche una zona dedicata proprio all'aeronautica e al volo...

Faccio qualche foto a questi gioiellini...

Immagine

Immagine

Immagine

Questo poveretto l'anno affettato :(

Immagine

Immagine

Immagine

Questo gioiellino probabilmente è ancora in grado di volare perfettamente, fa un po' tristezza vederlo qui bloccato a terra... ma sempre meglio così piuttosto che trasformato in scatolette di tonno...

Immagine

Immagine

Immagine

E' giunto il momento di avviarsi verso Heathrow, il volo è alle 6 del mattino dopo ed è abbastanza difficile raggiungere l'aeroporto dalla città per poter fare il check-in così presto quindi opto per passare il pomeriggio nei dintorni dell'aeroporto facendo qualche foto per poi trovare un posto dove dormire...

Scendo dalla metropolitana a Hatton Cross, la fermata prima del terminal 4 e uscendo dalla stazione sulla destra e percorrendo la strada verso destra si arriva in un parco piuttosto carino che si trova alla testata della 27L, il parco si trova alla fine di Myrtle Avenue... questo pomeriggio si decolla per 09R quindi si possono fare foto anche molto belle ai decolli...

Ecco il parco:

Immagine

e questo e l'altro lato della strada dove c'è la testata pista:

Immagine

E ecco alcune foto ai "bestioni" di Heathrow:

Immagine
(Speedbird 744)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
(A340)

Immagine

Immagine
(A340 Virgin Atlantic)

Immagine
(Idem in virata)

Immagine

Immagine

Immagine

Il mattino dopo si riparte con volo AZ227 alle 6:00

Ho quasi finito la batteria della fotocamera ma un paio di foto ancora riesco a farle:

Anche se il riflesso del vetro è orrendo, questo a mio parere è uno spettacolo per il quale volerei tutti i giorni!

Immagine

Arriviamo a MXP con leggero ritardo, il cielo è nuvoloso e un po' di turbolenza si sente negli ultimi momenti prima dell'atterraggio...

Così finisce anche questo viaggio... alla prossima!!!
Daniele
<br>
Immagine
fr3003
00500 ft
00500 ft

Messaggio da fr3003 »

Non mi perdo mai una foto, ma queste sono particolarmente belle. Se poi vengono fatte alla mia amata Londra.....Tu il 6 sei rientrato ed il 7 sono partito per la stessa destinazione.
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

veramente belle! I-BIXD era un A321 no?...sbagli o ci sono degli stabilizzatori in più sul bordo del flap?
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Bellissimo report e foto stupende, complimenti!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Middle Marker ha scritto:veramente belle! I-BIXD era un A321 no?...sbagli o ci sono degli stabilizzatori in più sul bordo del flap?
E' proprio un A321...

I-BIXD Piazza Pretoria - PALERMO A321-112 532 1995 27-06-1995
Effettuò il primo volo il 16-05-1995 come D-AVZB. Codice Selcal: CH-FM.
Daniele
<br>
Immagine
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

grazie molto belle
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

veramente belle!!!!!!!!!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Cristian777
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Cristian777 »

molto belle!
Cristian
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Bellissimo report,le alpi sono sempre belle dall'aereo,ci sono passato anche io all'alba per andare ad ibiza.Uno spettacolo.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

molto molto belle...cavoli,io a londra devo ancora andarci =(
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
luciocaste
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da luciocaste »

Veramente bellissime. Grazie
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

Immagine
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

MarcoBCN ha scritto:molto molto belle...cavoli,io a londra devo ancora andarci =(
Vacci! Sono stato solo 6 ore (fuori il periodo dei voli) a Londra e da quanto ho visto è una citta stupenda. A parte che Oltremanica non c'è un posto brutto per me.

Peccato che non facevo tanto caso a tutto quello che ci sta dietro ai voli. Per questo che a LHR ed a Londra devo tornarci.

Il miglior reportage che abbia mai visto su questo sito. I miei complimenti!
Immagine
ImmagineImmagine
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

Spettacolari le foto delle Alpi, ma anche le altre sono degne di nota! Complimenti!
jackiebrown
FL 250
FL 250

Messaggio da jackiebrown »

Stupenda Londra, mi manca moltissimo!
bellissima la livrea british
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Rispondi