Lunghezza piste
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Lunghezza piste
Scusate se a qualcuno (o forse a molti) di voi la mia domanda sembrerà banale... ma che lunghezza minima devono avere le piste degli aeroporti ad uso civile per poter essere "in regola"?
Qual è l'aeroporto (civile) italiano che ha la pista più lunga?
Immagino che aerei come l'MD80, il B 737 o gli A 319-320 hanno esigenze diverse (piste più corte?) dai big tipo B747, 777, 767, ecc? Giusto?
Ciao.
Francesco
Immagino che aerei come l'MD80, il B 737 o gli A 319-320 hanno esigenze diverse (piste più corte?) dai big tipo B747, 777, 767, ecc? Giusto?
Ciao.
Francesco
- Galaxy
- FL 400
Gli elementi principali che servono a determinare la lunghezza della pista necessaria per decollo e atterraggio sono:
Una pista può anche essere lunga 800 metri per essere in "regola"... La lunghezza non è un dato rilevante affinché sia aperta o meno.
Non c'è dubbio, però, nell'affermare che una pista permetterà decollo e atterraggio solo a determinati aeromobili (a loro volta in determinate condizioni).
Ad esempio... a Linate può atterrare senza problemi un 747 scarico (per comodità scrivo scarico... non ho dati per stabilire il massimo peso all'atterraggio per la pista di Linate)... ma non potrà assolutamente ripartire da Linate a pieno carico, perché la pista non basta.
Operativamente, per una compagnia non ha senso mandare un aeromobile su un aeroporto, da cui dovrà tassativamente partire scarico...
Un'altro esempio? Firenze... L'Airbus 319 è l'aereo più grande che può partire da lì... Far atterrare un A321 per farlo ripartire scarico... non è molto conveniente, ti pare?
Ciao!
- Condizioni meteorologiche (fenomeni atmosferici, temperatura, quota, pressione)
- Peso dell'aeromobile
- Prestazioni dell'aeromobile
Una pista può anche essere lunga 800 metri per essere in "regola"... La lunghezza non è un dato rilevante affinché sia aperta o meno.
Non c'è dubbio, però, nell'affermare che una pista permetterà decollo e atterraggio solo a determinati aeromobili (a loro volta in determinate condizioni).
Ad esempio... a Linate può atterrare senza problemi un 747 scarico (per comodità scrivo scarico... non ho dati per stabilire il massimo peso all'atterraggio per la pista di Linate)... ma non potrà assolutamente ripartire da Linate a pieno carico, perché la pista non basta.
Operativamente, per una compagnia non ha senso mandare un aeromobile su un aeroporto, da cui dovrà tassativamente partire scarico...
Un'altro esempio? Firenze... L'Airbus 319 è l'aereo più grande che può partire da lì... Far atterrare un A321 per farlo ripartire scarico... non è molto conveniente, ti pare?
Ciao!
- Nik
- Banned user
- Contatta:
Esatto,dimentichi però...la quota rispetto al livello medio del mare che è un fattore determinante,perchè più si sale di quota più i motori perderanno di efficenza...mi pare si debba allungare di 300 metri ogni 1000ft di elevazione.Peso dell'aeromobile e prestazioni dell'aeromobile come detto da Galxy si mettono nell'area dell'aeroplano critico cioè il massimo aereo che può portare quella pista...per non parlare poi in base all'aeroplano critico per essere in regola bisogna avere tot mezzi di sicurezza.Poi per la costruzione vera e propria si fa un periodo di osservazione,si calcolano i venti determinanti e la consistenza del terreno.Condizioni meteorologiche (fenomeni atmosferici, temperatura, quota, pressione)
Peso dell'aeromobile
Prestazioni dell'aeromobile
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
- Nik
- Banned user
- Contatta:
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
- Flyfree
- FL 150
Che è?la quota rispetto al livello medio del mare
mi pare esagerato, praticamente allungheresti il decollo quanto la quota della pistami pare si debba allungare di 300 metri ogni 1000ft di elevazione
predominanti?si calcolano i venti determinanti e la consistenza del terreno.
che chicche... Nik Nikolmettono nell'area dell'aeroplano critico cioè il massimo aereo che può portare quella pista

- Nik
- Banned user
- Contatta:
La quota della pista rispetto al livello medio del mare.Che è?
Infatti ho detto mi pare perchè avevo un dubbio tra 150 metri o 300....mi ricordavo meglio quest'ultima.mi pare esgerato
Esattopredominanti?

Hai visto!!Nikol??Sono un maschio io!!!!!che chicche... Nik Nikol
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
PPL (A) all'inizio.
- Galaxy
- FL 400
L'ho considerata nel punto condizioni meteorologiche... non sarà ben messo... può essere... e magari il termine quota non è dei più corretti...Nik ha scritto:Esatto,dimentichi però...la quota rispetto al livello medio del mareCondizioni meteorologiche (fenomeni atmosferici, temperatura, quota, pressione)
Peso dell'aeromobile
Prestazioni dell'aeromobile
Parliamo allora di elevazione dell'aeroporto
- Nik
- Banned user
- Contatta:
-
- 01000 ft
Re: Lunghezza piste
Malpensa quasi 4 kilometriDiscusfra ha scritto:Scusate se a qualcuno (o forse a molti) di voi la mia domanda sembrerà banale... ma che lunghezza minima devono avere le piste degli aeroporti ad uso civile per poter essere "in regola"?
Ciao.
Francesco
- Nik
- Banned user
- Contatta: