Consumi

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

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Maxx
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Consumi

Messaggio da Maxx »

Come funzionano i consumi dei motori durante un volo? Ovvero: il singolo motore ha "a disposizione" una certa quantità di carburante nell'ala? I motori consumano tutti esattamente la stessa quantità di carburante?
TKO

Messaggio da TKO »

normalmente, parlando di bimotore, ogni motore ha la sua semiala.
se stiamo pescando dal centrale questo è in comune per entrambi i motori.
se per un problema di avaria pompe, perdita carburante, single engine operation etc etc ... dovesse essere necessario si può permettere la comunicazione tra le linee del carburante di tutte e due le semiali.
I motori consumano tutti esattamente la stessa quantità di carburante?
diciamo di si, le differenze se ci sono sono minime.
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Grazie! Il centrale è un ulteriore serbatoio? Dov'è piazzato?
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

E nei liner con i motori in coda come funziona?
TKO

Messaggio da TKO »

l'md11 ha il serbatoio centrale in comune con tutti e succhia dalle semiali indistintamente
TKO

Messaggio da TKO »

Maxx ha scritto:Grazie! Il centrale è un ulteriore serbatoio? Dov'è piazzato?
al centro
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

TKO ha scritto:
Maxx ha scritto:Grazie! Il centrale è un ulteriore serbatoio? Dov'è piazzato?
al centro
Lapalisse al confronto era un pivello :lol:

Immagino si trovi in corrispondenza dell'ala, giusto?
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francesco.mi
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Messaggio da francesco.mi »

Bhe...a volte si trovano pure in cabina (in zona non fumatori si intende :lol:)

http://www.airliners.net/open.file/0148884/M/
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
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scugnizgb
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Messaggio da scugnizgb »

ma in quali casi si montano i serbatoi supplementari? per lunghi spostamenti dell'aereo magari per una vendita ecc.?
Non vince chi arriva primo, vince chi ce l'ha messa tutta.........
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

scugnizgb ha scritto:ma in quali casi si montano i serbatoi supplementari? per lunghi spostamenti dell'aereo magari per una vendita ecc.?
Sì, di solito solo in caso di consegna...
Federico
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JT8D
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Messaggio da JT8D »

Maxx ha scritto:E nei liner con i motori in coda come funziona?
Sull'80 lo schema è questo :wink:

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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Atr72
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Messaggio da Atr72 »

mollto interessante!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
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max70
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Messaggio da max70 »

Quale accorgimento si adopera per fare si che le pompe "peschino" anche quando l'aereo vola in assetti non orizzontali? Esiste una specie di serbatoio "polmone"?
Massimiliano
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Tiennetti
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Messaggio da Tiennetti »

No, ma normalmente una é posizionada "davanti" e un altra "dietro" nel serbatoio, cosí come una sta a "destra" e un altra a "sinistra"
David
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giano1968
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Messaggio da giano1968 »

pippo682 ha scritto:
TKO ha scritto:
Maxx ha scritto:Grazie! Il centrale è un ulteriore serbatoio? Dov'è piazzato?
al centro
Lapalisse al confronto era un pivello :lol:

Immagino si trovi in corrispondenza dell'ala, giusto?
of course in prossimità del CG dell'aereo...
aggiungo che il 747 (e penso anche l'md11) hanno un serbatoio piazzato nella deriva per trimmare ulteriormente la macchina
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davierosoft
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Messaggio da davierosoft »

max70 ha scritto:Quale accorgimento si adopera per fare si che le pompe "peschino" anche quando l'aereo vola in assetti non orizzontali? Esiste una specie di serbatoio "polmone"?
Ecco uno degli accorgimenti che boeing, come penso altri usano comunemente:

Il carburante può fluire da ouboard (esterno) verso inboard (interno), e non al contrario, questo permette stabilità nei cambi di assetto, specialmente in roll.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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max70
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Messaggio da max70 »

Grazie davierosoft, praticamente si usano valvole di non ritorno!
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Messaggio da FAS »

giano1968 ha scritto:
pippo682 ha scritto:
TKO ha scritto:
Maxx ha scritto:Grazie! Il centrale è un ulteriore serbatoio? Dov'è piazzato?
al centro
Lapalisse al confronto era un pivello :lol:

Immagino si trovi in corrispondenza dell'ala, giusto?
of course in prossimità del CG dell'aereo...
aggiungo che il 747 (e penso anche l'md11) hanno un serbatoio piazzato nella deriva per trimmare ulteriormente la macchina
tail tank oppure horizontal stabilizer fuel tank
747-400 e md11

invenzione dell'industria aeronutica europea, copiata spudoradamante dagli Yankee
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Snap-on

Messaggio da Snap-on »

invenzione dell'industria aeronutica europea, copiata spudoradamante dagli Yankee
Io me la ricordavo diversa!

Qualcosa del genere era già in uso su dei velivoli militari USA negli anni 60.

Saluti

Steve
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FAS
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Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:
invenzione dell'industria aeronutica europea, copiata spudoradamante dagli Yankee
Io me la ricordavo diversa!

Qualcosa del genere era già in uso su dei velivoli militari USA negli anni 60.

Saluti

Steve


si ma io parlo dei liners 8)
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Messaggio da davierosoft »

Il concorde era uno dei più "macchinosi" aerei che spostavano il carburante qua e la per il bilanciamento se non ricordo male!
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

FAS ha scritto:
Snap-on ha scritto:
invenzione dell'industria aeronutica europea, copiata spudoradamante dagli Yankee
Io me la ricordavo diversa!

Qualcosa del genere era già in uso su dei velivoli militari USA negli anni 60.

Saluti

Steve


si ma io parlo dei liners 8)

:oops: :oops: :oops:

Saluti

Steve
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FAS
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Messaggio da FAS »

Snap-on ha scritto:
FAS ha scritto:
Snap-on ha scritto:
invenzione dell'industria aeronutica europea, copiata spudoradamante dagli Yankee
Io me la ricordavo diversa!

Qualcosa del genere era già in uso su dei velivoli militari USA negli anni 60.

Saluti

Steve
si ma io parlo dei liners 8)

:oops: :oops: :oops:

Saluti

Steve


:lol: :lol: :lol:
lo sai che non perdo occasione di sviolinare la bontà della industria aeronautica europea.... :P
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Messaggio da Snap-on »

lo sai che non perdo occasione di sviolinare la bontà della industria aeronautica europea....
Io "tifo" molto francese, se per questo!

Saluti

Steve
Sinuhe
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Messaggio da Sinuhe »

Snap-on ha scritto:
lo sai che non perdo occasione di sviolinare la bontà della industria aeronautica europea....
Io "tifo" molto francese, se per questo!

Saluti

Steve
Spero non quando c'è la nazionale di calcio...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
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