Atterraggio "paurosamente" al di sotto del glide-s

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

I-FORD ha scritto:Quello è un atterraggio normalissimo.
Questo è un atterraggio basso!
http://www.airliners.net/open.file/1252724/M/
Neanche tanto poi... :p

E' un atterraggio normale per St. Marteeen a volte sembra proprio che se fai un salto ti attacchi al carrello :p
Daniele
<br>
Immagine
Dany80
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Gozer ha scritto:
I-FORD ha scritto:Quello è un atterraggio normalissimo.
Questo è un atterraggio basso!
http://www.airliners.net/open.file/1252724/M/
:shock: Corbezzoli e poffarbacco!! :shock:

Scusate, fino ad ora ci siamo sempre preoccupati dell'aeromobile dopo che atterra sovrappeso, cosa succede (burocraticamente) invece all'aeromobile che tocca prima della soglia, sulla porzione inagibile della pista? E soprattutto, cosa succede alla pista stessa? Cioè, devono essere effettuate delle verifiche prima che la pista stessa possa essere riutilizzata? (a senso no, perché se anche ne avesse risentito, essendo inagibile non doveva essere impiegata e non deve esserlo neanche in seguito...)
A St. Marteen c'è un fattore che implica l'atterraggio il prima possibile sulla soglia pista ed è che semplicemente la pista finisce con un'altra stradina e una laguna salata con tanto di porto dal lato opposto.

La posta non è poi lunghissima 2180 metri e ci atterrano 747, A340, ecc..

La banchina di inizio, quella dal lato di maho beach per intenderci, è calpestabile e atterrabile, non è una banchina cedevole e quindi si può atterrare volendo anche 1 mt dopo la recinzione.

Ecco la pista dall'alto...

Immagine
Daniele
<br>
Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

Dany80 ha scritto:La banchina di inizio, quella dal lato di maho beach per intenderci, è calpestabile e atterrabile, non è una banchina cedevole e quindi si può atterrare volendo anche 1 mt dopo la recinzione.
Ti ringrazio e non dubito di quanto dici, però mi chiedo allora perché è marcata come non agibile con le "V" rovesciate...
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Ti ringrazio e non dubito di quanto dici, però mi chiedo allora perché è marcata come non agibile con le "V" rovesciate...
Infatti...non si intende soglia pista spostata?In questo caso la LDA non sarà da dopo la soglia pista?Posso capire la TORA ma non mi par che si possa atterrare...qualcuno conferma?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

Vedo che il thread da me aperto ha un certo seguito nonostante si sia anche detto che non andava bene in un forum serio di aviazione come questo...
Sarà...
Io lavoro vicino agli aerei (faccio l'operaio a MXP) e, se devo usare un pò
di prudenza, la uso quando mi muovo con una scala trainata o col trattore vicino ad un aereo (e non se devo scrivere qualcosa in un forum...).
Oppure cerco di usare un pò di prudenza per cercare di non infortunarmi sul lavoro...
...ma, sinceramente, non mi sembra di ledere la maestà di nessuno se dico la mia in un forum (anche se è un forum serio di aviazione).
D'altra parte non mi sembra nè di usare un linguaggio volgare, nè oltraggioso, nè offensivo...
E anche quando ravvedo, a mio modesto ed opinabile parere, una imperizia aeronautica (un atterraggio sbagliato, un incidente, ecc.) non
è per additare al pubblico ludibrio chicchessia.
E' sempre (e solo) semplicemente la mia "pura curiosità" che mi porta a chiedere come ciò sia potuto accadere.
"Curiosità", dunque...
...e non "atto di accusa" o "inquisizione"...
Se poi mi si dice che non c'è stata imperizia, OK...
...no problem...
(mi lascia un pò perplesso, però, se me lo si dice con tono piccato o
di "redarguizione").
Detto questo, allego alcune foto di atterraggi sulla rwy 20 di BCN.
Ognuno potrà fare, tra se e se, le sue considerazioni e potrà considerare
se l'approccio alla 20 di BCN è paragonabile all'approccio alla 09 di St Maarten.

Saluti e "buon atterraggio" a tutti :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Non entro nel merito del discorso anteriore....

Vorrei solo chiarire che le fot che hai postato si riferiscono ad atterraggi sulla 25 (oggi 25R) e aerei pronti al decollo sulla 20 ;)
David
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Avendo i motori in IDLE al momento del finale non ci sono grossi problemi eventuali per automobili o camion in quanto la turbolenza è relativa... un po' diverso è il fatto se stai passando sulla strada con un 747 che sta dando motore per partire... ti sposta un pochetto
mi riferivo alla turbolenza di scia relativamente alla superficie esposta per esempio da un camion telonato.
Ciao
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

maksim ha scritto:Vedo che il thread da me aperto ha un certo seguito nonostante si sia anche detto che non andava bene in un forum serio di aviazione come questo...
Sarà...
Io lavoro vicino agli aerei (faccio l'operaio a MXP) e, se devo usare un pò
di prudenza, la uso quando mi muovo con una scala trainata o col trattore vicino ad un aereo (e non se devo scrivere qualcosa in un forum...).
Oppure cerco di usare un pò di prudenza per cercare di non infortunarmi sul lavoro...
...ma, sinceramente, non mi sembra di ledere la maestà di nessuno se dico la mia in un forum (anche se è un forum serio di aviazione).
D'altra parte non mi sembra nè di usare un linguaggio volgare, nè oltraggioso, nè offensivo...
E anche quando ravvedo, a mio modesto ed opinabile parere, una imperizia aeronautica (un atterraggio sbagliato, un incidente, ecc.) non
è per additare al pubblico ludibrio chicchessia.
E' sempre (e solo) semplicemente la mia "pura curiosità" che mi porta a chiedere come ciò sia potuto accadere.
"Curiosità", dunque...
...e non "atto di accusa" o "inquisizione"...
Se poi mi si dice che non c'è stata imperizia, OK...
...no problem...
(mi lascia un pò perplesso, però, se me lo si dice con tono piccato o
di "redarguizione").
Detto questo, allego alcune foto di atterraggi sulla rwy 20 di BCN.
Ognuno potrà fare, tra se e se, le sue considerazioni e potrà considerare
se l'approccio alla 20 di BCN è paragonabile all'approccio alla 09 di St Maarten.

Saluti e "buon atterraggio" a tutti :)
Ciao, solo io ti ho risposto 3 volte... la prima volendo la puoi archiviare... le altre due magari da leggere con attenzione.

Mi sembra di averti dato delle risposte coerenti con la discussione e gli elementi a nostra disposizione.

Continui a portare delle "prove" che poco c'entrano con la realtà dei fatti della foto "incriminata"...

Se poi vuoi per forza avere ragione, allora che ti devo dire.

Poker a "occhiometro" dice che non sembra un avvicinamento "paurosamente basso" e che non ci sono elementi per poter stabilire con ragionevole certezza quello che tu sostieni.

Passo e stavolta chiudo su questo argomento.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
N757GF

Messaggio da N757GF »

Gozer ha scritto: Ti ringrazio e non dubito di quanto dici, però mi chiedo allora perché è marcata come non agibile con le "V" rovesciate...
In svariati casi fanno la pista tutta completa e agibile, poi, per sopravvenuti cambiamenti intorno, spostano avanti la soglia (ad esempio per problemi di rumore). A KLGB hanno appena spostato avanti una testata pista di 1200 ft, ma non ho ancora capito perche'.
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

anche questo non è male, per essere un 737 è molto basso anche lui.

http://www.airfleets.net/show/?pic=86710
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

A st. Marteen arrivano tutti bassi.
PPL (A) all'inizio.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Nik, ma che dici? Arrivano giusti. Se poi ti metti a pochi metri dalla soglia pista è evidente che in quel punto sono bassi. Insomma, visto che pare ti vada di riempire il forum solo per far andare su il numero dei tuoi messaggi, sto quasi considerando di azzerarti il contatore. :evil:
Nik
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Nik »

Nik, ma che dici? Arrivano giusti. Se poi ti metti a pochi metri dalla soglia pista è evidente che in quel punto sono bassi. Insomma, visto che pare ti vada di riempire il forum solo per far andare su il numero dei tuoi messaggi, sto quasi considerando di azzerarti il contatore.
Lo so che arrivano giusti.Però BA.Ale diceva:
Diciamo che a vederli li a st marteen anche se sono giusti e sul sentiero arrivano bassi sulle persone.Poi non scrivo messaggi per aumentare il numero...mi fa piacere scrivere e chiedere qui.
PPL (A) all'inizio.
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

lo so che è st. marteen, quello che volevo dire è che un 747 arriva basso perchè deve sfruttare tutta la pista mentre un 737, visto che ne sfrutta di meno per fermarsi, potrebbe arrivare anche un pelo più alto e toccare un po dopo.
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

BA.ALE ha scritto:lo so che è st. marteen, quello che volevo dire è che un 747 arriva basso perchè deve sfruttare tutta la pista mentre un 737, visto che ne sfrutta di meno per fermarsi, potrebbe arrivare anche un pelo più alto e toccare un po dopo.
E' un discorso che non sta in piedi. La pista va toccata nel punto giusto, che tu stia volando su un Cessna 150 o su un A380.
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Secondo me è un atterraggio un pò bassino..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Diciamo piuttosto che con un 737 hai le ruote del carrello principale 15 metri dietro di te, mentre col 747 é normale che stiano piú indietro, ergo piú basse in app quando sei su un glide ideale
David
Rispondi