Studiare in america

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Studiare in america

Messaggio da AZ1738 »

Ciao raga, avete mai preso in considerazione la possibilità di prendere i brevetti in America visto che qui costano troppo? Secondo voi è conveniente oppure no? Io credo di si se però teniamo conto del fatto che in america un appoggio ce l'ho. Ma per quelli che nn ce l'hanno? Esistono agevolazioni o cose del genere? Bene, io vorrei darvi un sito nel quale, tutti coloro che fossero interessati al problema, possono trovare le dovute delucitazioni...io a Dicembre andrò a Boston dove comincerò la lunga corsa verso i brevetti. Chissà...magari ci incontreremo con qualcuno di voi...no? :D :D :D

Il sito è http://www.beapilot.com oppure http://www.learntofly.com
Ci sono quasi tutte le scuole di volo d'America, basta selezionare la regione che vi interessa di più (magari se come me avete già un appoggio in qualcuna di esse).

Fatemi sapere cosa ne pensate...bye bye :wink:
Penguin

ma...

Messaggio da Penguin »

Ankio ho l'appoggio in america nello stato del New Jersey a 50 miglia da new york solo che per ora non ho abbastanza euri per prenderlo
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

E' il mio unico sogno e desiderio diventare pilota di linea ma purtroppo i soldi non bastano, è ora che qua in Italia ci svegliamo nel campo aeronautico è una situazione che mi rende molto nervoso e sempre più attratto da altre nazioni...E poi hanno anche il coraggio di dire che non dipendiamo dall'America, ragazzi dobbiamo molto invidiare da quel continente "lontano"...
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Avrei degli appoggi in America, ma probabilmente andrò in Inghilterra, o i Europa a fare i brevetti, perchè si costa meno in America, ma poi tutto quelle facciende burocratiche... per sta faccienda delle JAR... :(
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi, pure il mio sogno è quello di diventare pilota di linea, ed essendomi accorto dei prezzi troppo eccessivi ho deciso di intraprendere un'altra strada, quella dell'accademia aeronautica. Il percorso è un pò lungo e difficoltoso; lungo perchè in pratica bisogna fare i cinque anni di studi come università, e poi rimanere 15 anni in ferma obbligatoria; difficoltoso perchè per entrare è peggio della lotteria, e poi e molto faticoso come corso, però sono dell'idea che pur essendo faticoso, se ti piace la disciplina la affronti con più facilità. E poi con tutto il rispetto per coloro che sono piloti di linea grazie a scuole private, ma il lavoro dell'accademia aeronautica porta ad avere una grandissima esperienza. Vedesi il comandande della blue panorama, pilota delle freccie tricolori, e per giunta solista, che portò a terra il 767 dopo il decollo da fiumicino con un motore in fiamme in appena 7 minuti, con tanto di calcolo della direzione del vento per evitare che il fuoco bruciasse la carlinga.Bhe che dire straordinario. Comunque il mio programma è questo, lo so è un pò lungo e complesso, però si noti che i piloti dell'aeronautica sono i più cercati dalle compagnie. Grazie e spero appreziate la strada che vorrei intraprendere io per arrivare al culmine del mio sogno. Un saluto. A presto.
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Beh, ci sono piloti che hanno fatto l'aeronautica, e oramai consigliano di andare all'aeronautica, a causa di queste crisi nelle compagnie italiane civili.... :cry: :(
daniele872
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da daniele872 »

Anche io vorrei entrare in aeronautica però sono cosciente del fatto che le probabilità di accesso sono uguali a quelle di centrare un moscerino a 700 metri di distanza. :cry:
*******Daniele *******
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AZ1738 »

Certamente la strada dell'aeronautica militare è più lunga, ma ad esempio io che porto gli occhiali posso solo sognarmela...dico io ma nn esiste un modo per smuovere le scuole di volo italiane e far calare i prezzi? A chi bisognerebbe rivolgersi? Lo so che sto chiedendo forse una cosa quasi utopica, ma caspita devo andarmene dall'altra parte del mondo per fare una cosa che potenzialmente potrei fare anke qui....la cosa mi fa diventare molto nervoso... :evil: :evil:
daniele872
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da daniele872 »

Lo so, comunque per gli occhiali ti puoi far operare, anche un mio amico che vuole fare l'accademia lo deve fare. Sono preoccupatissimo per gli standard di selezione di ingresso, se non riesco ad entrare mi tocca rapinare qualche banca.

Adesso che ci penso c'è un ufficio postale vicino a casa mia............... :idea:
*******Daniele *******
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Attenzione con le correzzioni oculistiche 8) , da quanto ne so per il personale navigante (piloti, navigatori) sono richiesti 10/10 "naturali"... Comunque molto probabilmente al primo bando per l'accademia parteciperò anchio e magari incontrerò qualcuno di voi...
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AZ1738 »

qndo ho passato la visita medica per il certificato medico di prima classe mi è stato detto che se avessi fatto l'operazione sarei stato scartato tranquillamente in qnto gli oculisti hanno delle makkine dove si riesce a vedere se si è fatta l'operazione o meno. Pertanto io nn la faccio...e comunque all'accademia aeronautica manko ci provo perchè so già in partenza che sarò scartato per la vista... :cry: Non posso fare altro che contare tutto sui brevetti che sto andando a prendere in america...
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Ragazzi attenzione che per provare ad entrare in accademia non bisogna guardare solo la vista ma anche altri requsiti, che sono descritti qua di seguito

I principali requisiti richiesti sono:
-Cittadinanza italiana;
-Godimento diritti civili e politici;
-Avere minimo 17 anni e massimo di 22
-Atto di assenso dei genitori per i candidati minorenni;
-Statura per i candidati di sesso maschile: minima di mt. 1,65 e, qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale piloti o navigatori, non superiore a mt. 1.90;
-Statura per i candidati di sesso femminile: minima di mt 1,61 qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale piloti o navigatori, minima di mt. 1.65 e non superiore a mt. 1.90;
-Abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire nell’anno scolastico 2004/2004 un titolo di studio che consenta l’iscrizione all’Università;
-Siano in possesso dell'idoneità psicofisica ed attitudinale prescritta dalla normativa in vigore per espletare i compiti di Ufficiale in servizio permanente del ruolo prescelto, nonché per esercitare l'attività di volo in qualità di piloti o navigatori militari, se concorrenti per il ruolo naviganti normale;
-Non essere stati dimessi d'autorità da Accademie, Scuole o Istituti.

E i principali fattori di non idoneita sono i seguenti:
-emoglobinopatie, eritro-enzimopatie ematiche di tipo eredo-costituzionale e allergopatie;
-alterazioni dell'apparato osteo-articolare;
-mancato riconoscimento dei colori per trasparenza;
-non completa integrità della funzione uditiva;
-turbe della funzione vestibolare;
-disturbi della parola anche lievi (balbuzie, dislalia, disartria);
-malattie del sistema nervoso e loro esiti;
-deficit di acutezza visiva;
-esiti di intervento per la correzione mono o bilaterale dei vizi di rifrazione;
-deficit staturale;
-per i concorrenti del ruolo naviganti normale ("piloti" e "navigatori") anche:
-statura superiore a m. 1,90;
-distanza vertice - glutei superiore a cm. 98;
-distanza glutei - ginocchia superiore a cm. 65.

Quindi mi raccomando a stare attenti a questi fattori che potrebbero essere sciocchezze, ma che in accademia considerano delle deficienze abnormi e importanti per la conduzione di aerei, quindi buona fortuna a tutti.
lorenzocum
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorenzocum »

Ciao,
io sono perito in costruzioni aeronautiche e da quando ho visto decollare il primo aereo della mia vita ho deciso che dovevo diventare pilota di aerei di linea.

Qui dove vivo non ci sono scuole di volo che portino fino al brevetto ATPL, per cui dovrei andare da qualche altra parte, e tra vivere fuori casa in Italia o negli Stati Uniti preferisco la seconda opzione, siccome le scuole di volo là sono molto meno costose e conosco molte persone in varie zone degli Stati Uniti appunto.

La cosa che mi chiedo è se le scuole di volo negli Stati Uniti richiedano un diploma scolastico inerente la materia e riconosciuto anche da loro, oppure se questo non sia importante perchè il corso comprende da zero a pilota con tutte le lezioni del caso.

Spero che qualcuno di voi abbia queste informazioni. Ringrazio tutti comunque in anticipo per l'interessamento :D
Lorenzo
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AZ1738 »

Per lorenzocum: ciao, io sono stato già negli USA e praticamente a loro importa che gli studenti stranieri abbiano almeno il diploma di scuola media superiore, una discreta conoscenza della lingua inglese e le caratteristiche psico-fisiche che comunque anche qui in Italia vengono richieste. Qndi, una volta lì, devi attenerti alle disposizioni FAA e conseguire il certificato medico a seconda di ciò che hai intenzione di fare. Io l'ho già conseguito qui in Italia ma appena torno lì devo rifarlo perchè nn valido.
Dove andrai? Io a Beverly airport, Boston, MA...mi sono trovato molto bene con il mio istruttore durante l'intro-flight!!
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da AZ1738 »

ps..dimenticavo: se comunque ti laurei è meglio, hai molte + possibilità anche di divenire pilota in USA. Lì la maggior parte lo sono, qndi vengono molto favoreggiati... :wink:
lorenzocum
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorenzocum »

Ciao AZ1738,
scusa se rispondo solo ora.

Per quanto riguarda il "dove andrai" non lo so ancora, anche (e soprattutto) perchè ora il problema principale è quello di raccimolare la somma necessaria.

Per quanto riguarda, invece, il "dove mi piacerebbe andare" ci sono Florida, Texas e Tenessee, perchè in questi stati ho delle conoscenze.
Per quello che riguarda la laurea ho visto che ci sono anche università in cui ti laurei e contemporaneamente prendi il brevetto, ma due anni di università vengono a costare più di tutto il corso fino all'ATPL, quindi devo(no) accontentarmi(si) del mio diploma :D

Un'altra cosa interessante è la grande quantità di lavori che ci sono, con tutte le compagnie private. Ci sono anche delle compagnie che assumono piloti "alla prima esperienza" pagandoli poco, ma permettendo loro di fare esperienza e accumulare ore, cosa molto interessante.

Buona fortuna per i tuoi corsi,
Lorenzo
metblu
Rullaggio
Rullaggio

aiuto!

Messaggio da metblu »

mi serve un consiglio...io devo fare l'ultimo anno di superiori, e a mi ha sempre affascinato l'aviazione. però so che qui in italia è molto difficile, sia economicamente, nelle scuole private, che selettivamente, nell'accademia. allora pensavo di provare a gennaio con l'accademia...cosa molto difficile. altrimenti di andare in america, ma non so bene come funziona lì, cercavo qualcuno che mi spiegasse come funziona la carriera per diventare pilota di linea in america, anche perchè un appoggio ce l'avrei a chicago. grazie
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

le vie sono molte, ma attenzione chi vuole prendere il brevetto in America perchè esso non è riconosciuto dalla JAA quì in Europa, quindi bisogna rifare tutta una serie di esami che costano degli €€€
Quindi mi sa che se si prende il brevetto in USA, è meglio essere piloti in qualche compagnia americana. Il figlio di una collega di mia madre aveva il brevetto americano ed era anche comandante alla Continental, ebbene quando è tornato in Italia non gli hanno riconosciuto niente e quindi ha dovuto abbandonare per non rifare tutto da zero.....
Ospite

Messaggio da Ospite »

Luke3, ma bisogna fare soltanto l'esame finale per convertire il brevetto, non tutto il corso, giusto?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

hm, non so bene, in alcuni casi credo di si, mentre in altri bisogna rifare proprio tutto. Credo dipenda dal tipo di brevetto che si vuole convertire...
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

collaudatore ha scritto:Luke3, ma bisogna fare soltanto l'esame finale per convertire il brevetto, non tutto il corso, giusto?
Ciao,
la conversione delle licenze professionali da FAA a JAA non esiste più. Se si consegue una licenza professionale FAA una volta tornati in Europa per poter conseguire gli stessi titoli bisogna rifare attività istruzionale e esami... le ore di volo valgono ma non sono riconosciute le ore scuola...
Negli States comunque mi risulta che ci siano delle scuole approvate JAA e che svolgano attività riconosciuta...

Baci!!!

Rosanna
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il top sarebbe andare a studiare in USA in AM.

Naturalmente accade la stessa cosa se con un brevetto JAA se mi presento in USA ,in questo caso devo convertire il brevetto lì? :roll:

Grazie ragazzi.
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Per tutti i dettagli sulle licenze riconosciute e non da parte della FAA potete consultare queste pagine:
http://www.faa.gov/avr/afs/flightinstruction/

Baci!!!

Rosanna
Ospite

Messaggio da Ospite »

Rosanna ha scritto:Per tutti i dettagli sulle licenze riconosciute e non da parte della FAA potete consultare queste pagine:
http://www.faa.gov/avr/afs/flightinstruction/

Baci!!!

Rosanna
:shock: grazie gentilissima :D
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

quoto in pieno quello che dice Rosanna.
ma siete poi sicuri che in USA si spenda meno?
quelle volte che ci sono stato io ho speso una fortuna per case macchina ecc ecc ( senza pagare i biglietti aerei )
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

quoto patata e rosanna....inoltre scuole JAA negli USA è un sistema che tende a non funzionare...come la delta...ecco alcune info degli studenti...

They have just recently shafted every JAA student at Delta Connection, dont go there unless you are desperate!!!

Also you're paying top money for absolute S**T aircraft!! You will leave there broke and probably owing money to all your freinds and family!!

DCA Student

-----------------------------------------------------------------------------------------

ey Alex,

DCA is in the process of winding down its JAA department and has told current students that it will no longer support ground studies from September this year.

The final students to go through the JAA with them are now completing ATPLS and structured hr building, and have recently been told that they will not be able to do a JAA CPL there as most of us had planned to do.

As far as I know the school can not offer a JAA PPL either at this time, as they have no CFI for JAA programme at the moment and have informed us that they have no intention of hiring one, this means any training done would not be JAA recognised.

DCA still haven't updated their website to indicate any of this which I'm sure you'll agree is very convienient for anybody in the difficult process of choosing a school. Everybody here is now trying to make alternate plans for their CPL. Super, go elsewhere mate! Why not check out their out of date website??( http://www.deltaconnectionacademy.c..._students2.html )

Good luck,

--------------------------------------------------------------------------------------
:evil:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

azzo, a questo punto tocca prendersi il brevetto in Italia...
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

POtrei continuare all ' infinito con messaggi come questi....purtroppo andare negli stati uniti no conviene più....a parte per fare hours building per chi fa i corsi modulari...

PS io ho portato l' esempio della delta connection academy, non che siano tutte cosii...ce ne sono anche di valide come la flight safety....il problema è la conversione.... :D
Rosanna

Messaggio da Rosanna »

Ale ha scritto:POtrei continuare all ' infinito con messaggi come questi....purtroppo andare negli stati uniti no conviene più....a parte per fare hours building per chi fa i corsi modulari...
Beh, per fare ore e per imparare l'inglese sicuramente andare negli States può essere una esperienza interessante... per conseguire le licenze non penso convenga... certo, la burocrazia qui da noi è veramente una cosa allucinante e invece di agevolarci crea solo ulteriori costi... io tutta questa sicurezza in più dopo l'introduzione delle JAR non la vedo :?

Baci!!!

Rosanna
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

Purtroppo la parola sicurezza in questo campo non è proprio l parola più adatta....per quanto riguarda fare le ore....si te le svendono con dei pacchetti
che costano davvero poco ma su 50ore ne voli 10 e le rimanenti le smarchi ....quindi le fai solo sulla carta...tanti fanno cosi...quindi direi che se vai per volare e non per farti firmare un foglio non è il massimo...anzi...
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

quoto in pieno tutto ciò che hai detto..purtroppo la burocrazia in italia un grosso limite...soprattutto in termini di tempo... :twisted:
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ok Ale,
PS io ho portato l' esempio della delta connection academy, non che siano tutte cosii...ce ne sono anche di valide come la flight safety....
parli di Flight Safaty ma l'ultma volta che ci sono stato 8 anni fà ho speso 6000 dollari per 3 mezze giornate di simulatore del BE 90
chiaramente cash, subito e con tante spese extra.

Poi mi sembra che l'esperimento fatto da sky master delle scuole americane sia stato un buco nell'acqua.
( Istruttori di 20 anni con licenza appena fatta, addestramento IFR fatto con cavok )
ora lo ripete una grossa scuola inglese che sta vendendo PA28 e PA34
Ale
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ale »

si...quella cosa di skymater la so anche io....tra l' altro qualcuno mi ha detto che riaprirà fra qualche tempo...boho... :D
lucaberta

Messaggio da lucaberta »

patata ha scritto:Poi mi sembra che l'esperimento fatto da sky master delle scuole americane sia stato un buco nell'acqua.
( Istruttori di 20 anni con licenza appena fatta, addestramento IFR fatto con cavok )
io sono uscito da FlightSafety Academy con un'ottima esperienza, e il fatto che avessi un istruttore della mia stessa eta' non ha per nulla influenzato il mio livello di preparazione. E tra l'altro due miei amici hanno fatto la stessa identica scuola, per poi diventare istruttori di SkyMaster negli anni successivi, quindi proprio cattiva come scuola non deve poi essere...

Io ho fatto addestramento IFR con CAVOK (in Florida molto frequente... :D ) ma essendo sotto la maschera non credo che questo fosse un fattore molto importante. Ma il bello e' che ho fatto solamente il basico sul PA28, e tutte le procedure, e intendo dire proprio *TUTTE*, solamente sul bimotore PA44 Seminole, con HSI e RMI. Paradossalmente non ho mai volato una procedura IFR su un monomotore con strumenti tradizionali fino a dopo avere fatto l'esame di CPL/MEL/IR. Sono uscito dalla scuola con 60 ore totali di bimotore, e con sole 5 ore di C310 all'Urbe ho fatto l'esame italiano, e lo ho passato ridendo. Altri, che venivano da scuole USA dove si fanno massimo 8-10 ore di bimotore, si sono dovuti fare 20 ore di bimotore in Italia, ad un costo tre volte superiore... chi piu' spende meno spende, spesso e volentieri! :)

La mia esperienza con FlightSafety Academy e' stata ottima, e la consiglio ampiamente a chiunque. Per i corsi JAA lavorano insieme alla Swiss Aviation Training, tutte le informazioni le trovate sui loro siti:

http://www.flightsafetyacademy.com
http://www.swiss-aviation-training.com

Ciao, Luca
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Concordo pienamente con Luca... (ma va?). La Flight Safety è il top. Certo un po' più cara delle altre ma la preparazione è decisamente superiore... ed anche la serietà. Per chi vuol prendere entrambe le licenze (FAA e JAA) è la soluzione ideale.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Rispondi