sfida B787 e A350
Moderatore: Staff md80.it
- diavoletto77
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29
sfida B787 e A350
Quale dei due vi piace di più? Vedevo sul sito che sono due aerei dalla linea fantastica! differenze fondamentali? Sono già stati ordinati? (so che blue panorama ha ordinato 1 787) e quando li vedremo nei cieli?
-
- 02000 ft
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
- Località: firenze
Blu Panorama ha ordinato 4 Boeing 787-8 versione con autonomia compresa tra circa 14.000 e 15.200 KM e capace di trasportare 210-250 pax a secondo del layout interno ;qualche mese fà però il patron di Blu Panorama Franco Pecci ha rivenduto le opzioni di acquisto firmate a suo tempo come prima compagnia aerea europea ad aver scelto il 787 Dreamliner ad una compagnia di leasing aeronautico la Pegasus Aviation Service che in pratica acquisterà i 4 esemplari per poi girarli in leasing alla Blù Panorama;così facendo lo scaltro MR.Pecci si è assicurato una ottima pubblicità per la scelta a suo tempo fatto ed ha pure guadagnato bene dalla vendita delle opzioni alla Pegasus Aviation Service che invece avrebbe dovuto aspettare fino al 2011 forse più per ottenere gli stessi 4 aerei ordinandoli adesso mentre comprando le opzioni Blu Panorama le saranno consegnati nel 2009 ;infatti altri 2 esemplari che la compagnia di leasing ha ordinato le saranno consegnati almeno 2 anni dopo...mentre la compagnia italiana otterrà le macchine come da programma ....niente male vero....
- ghita80
- 01000 ft
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 30 agosto 2006, 21:27
Al momento sembra che gli ordini, per il 787, siano circa 780. Stima vista al rialzo entro la fine dell'anno.
Di seguito il link del resoconto ordini.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Boeing_787_orders
Di seguito il link del resoconto ordini.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Boeing_787_orders
Eureka!
-
- 02000 ft
- Messaggi: 318
- Iscritto il: 25 dicembre 2006, 10:55
- Località: firenze
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
io sono per il 787, ma devo dire che anche il 350 non è poi così male. preferisco l'americano per la linea e mi affascina l'uso di materiali compositi poi è in parte italiano 

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
-
- 00500 ft
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 15 settembre 2007, 1:45
- Località: taranto
Vi informo che a Grottaglie, provincia di Taranto, c'è un grande e moderno stabilimento dove stanno costruendo parte della fusoliera del nuovo 787 "dreamliner"n precisamente le sezioni di centro e di coda. Ovviamente è l'Alenia la società incaricata da Seattle che sta prendendo parte attiva nella costruzione della fusoliera in carbonio che è più resistente dell'alluminio ed è più leggera del 20% con notevole risparmio di carburante. A tal proposito, la pista dell'aereoporto è stata allungata da 1700 a 3300 metri per consentire il decollo e l'atterraggio di 747 "dreamlifter" appositamente modificati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
-
- 02000 ft
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36
Comunque anche Airbus ha deciso di usare i compositi per l'A350, notizia di questi giorni:
http://www.atwonline.com/channels/aircr ... ryID=10276
http://www.atwonline.com/channels/aircr ... ryID=10276
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Airbus? Bisogna vedere chi ha parlato per Airbus...
In a major about-face, Airbus confirmed to ATWOnline that it has ditched the aluminum frame for a composite frame on the A350 XWB.
A prima vista sembra la notizia di un commerciale che senza passare per le relazioni esterne, non ha fatto i conti con l'ingegneria ed in particolare con gli strutturisti (nello specifico Fatica),…. ma loro devono vendere!!!!
Come possono lamentarsi della manutenzione su parti strutturali in alluminio senza conoscere il comportamento dei materiali compositi usati per parti primarie della struttura? Non mi sembra che le due compagnie aeree su citate abbiano velivoli con materiali diversi dall'alluminio per le parti primarie dei velivoli! Le esistenti parti in materiale composito sono utilizzate per parti strutturali non primarie, per questo motivo la manutenzione risulta piú semplice…
The move comes after key customers ILFC and Emirates expressed concerns about maintenance on an aluminum structure.
Si sono superate giá diverse milestone che segnano un punto di non ritorno nella fase di progettazione delle prime sette macchine.
At the Paris Air Show in June, ILFC Chairman Steven Udvar-Hazy told this website that he would try to convince Airbus to change to the all-composite structure.
"There is still time for Airbus to go for composite panels on a composite frame," he said. At the time, Airbus was adamant that it would not change from the aluminum frame.
Distinguiamo frame e pannelli:
hanno due compiti strutturali diversi.
Considerando l'uso dei velivoli da trasporto civile ed i loro in service problem non capisco il perché si voglia avere il materiale composito.
vorrei il suo nome!
An Airbus spokesperson said yesterday that the decision was taken for "simplification of maintenance."
Impiegando materiali compositi la manutenzione per depot e line maintenance non viene semplificata, per non parlare della riparibilitá.
Troppo ottimisiti sulla tempistica
The company expects to complete design refinement by year end with first delivery in late 2013.
non é corretto!
As part of its Power8 restructuring program, it is seeking "risk sharing partners" to take over metallic material production facilities and transform them into plants developing and producing composites.
le facilities di Nordenham e Varel sono giá centri di eccellenza per materiali compositi AIB.
Il Power8 prevede la loro vendita.
Il materiale metallico é prodotto da Alcoa che non appartiene ad Airbus e tantomeno a EADS
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
FYI
per vostra informazioni, alcune notizie in merito
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +composito
per vostra informazioni, alcune notizie in merito
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... +composito
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 02000 ft
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:36
Boh...e se fosse una strategia di Airbus?
Mi spiego. Se le incognite sui compositi sono serie come dici (non sono in grado di valutarlo) avere piu' di un migliaio di ordini per il 787 prima del maiden flight sara' rischiosissimo.... Nella migliore delle ipotesi ad un certo punto Boeing si trovera' a dover dire a tutti questi che il Dreamliner e', appunto, un "dream" e che dovranno accontentarsi di strutture e specifiche piu' tradizionali.
E questi si arrabbieranno.
Pero' siccome il mercato ci sta credendo... forse Airbus sta solo "marcando" Boeing per prendere un bel po'di ordini anche loro.
Se non funziona, per Airbus il danno potrebbe essere inferiore al beneficio.... e nel frattempo non sta al palo negli ordini.
Se invece funziona, probabilmente non dubitano che seguendo Boeing di qualche anno saranno in grado anche loro di fare un prodotto con analoghe caratteristiche. Insomma,ad Airbus conviene andare a vedere l'eventuale bluff di Boeing.... anche se i suoi progettisti si sbracciano a fare segno di no.
E chi lo sa, magari dei 1000 e passa che avranno ordinato il 787 pochi davvero vorranno (o potranno) disdire....
Purtroppo i commerciali sono delle brutte bestie, ma a volte raccontare panzane paga. Annunciare cose mirabolanti con largo anticipo puo' essere un modo per turbare e distorcere a proprio favore il mercato. Dalle lozioni miracolose contro la caduta dei capelli, agli appalti aggiudicati a prezzi irrealistici con revisioni in corso d'opera, a Windows 95 che e' uscito a fine '96 ma che in quell'anno di ritardo ha congelato tutto il mercato dell'informatica....
Vabbe', e' una teoria....
Mi spiego. Se le incognite sui compositi sono serie come dici (non sono in grado di valutarlo) avere piu' di un migliaio di ordini per il 787 prima del maiden flight sara' rischiosissimo.... Nella migliore delle ipotesi ad un certo punto Boeing si trovera' a dover dire a tutti questi che il Dreamliner e', appunto, un "dream" e che dovranno accontentarsi di strutture e specifiche piu' tradizionali.
E questi si arrabbieranno.
Pero' siccome il mercato ci sta credendo... forse Airbus sta solo "marcando" Boeing per prendere un bel po'di ordini anche loro.
Se non funziona, per Airbus il danno potrebbe essere inferiore al beneficio.... e nel frattempo non sta al palo negli ordini.
Se invece funziona, probabilmente non dubitano che seguendo Boeing di qualche anno saranno in grado anche loro di fare un prodotto con analoghe caratteristiche. Insomma,ad Airbus conviene andare a vedere l'eventuale bluff di Boeing.... anche se i suoi progettisti si sbracciano a fare segno di no.
E chi lo sa, magari dei 1000 e passa che avranno ordinato il 787 pochi davvero vorranno (o potranno) disdire....
Purtroppo i commerciali sono delle brutte bestie, ma a volte raccontare panzane paga. Annunciare cose mirabolanti con largo anticipo puo' essere un modo per turbare e distorcere a proprio favore il mercato. Dalle lozioni miracolose contro la caduta dei capelli, agli appalti aggiudicati a prezzi irrealistici con revisioni in corso d'opera, a Windows 95 che e' uscito a fine '96 ma che in quell'anno di ritardo ha congelato tutto il mercato dell'informatica....
Vabbe', e' una teoria....

-
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 27 settembre 2007, 15:47
Io son per il 787 finalmente un prodotto radicalmente nuovo nel panorama dei liners. I materiali, gli allestimenti...e poi trovo che abbia una linea stupenda....e pensare che ci ho messo un po' ad abituarmi al nuovo stile all'inizio non mi piaceva molto.
Io non credo che quello di Boeing sia un bluff...piuttosto vedo Airbus perdere sempre piu' colpi e competitivita' nei confronti di Seattle e arrampicarsi sugli specchi. comunque ce lo dira' il tempo... qualcuno sa qualche news sul primo volo del Dream?
Io non credo che quello di Boeing sia un bluff...piuttosto vedo Airbus perdere sempre piu' colpi e competitivita' nei confronti di Seattle e arrampicarsi sugli specchi. comunque ce lo dira' il tempo... qualcuno sa qualche news sul primo volo del Dream?
- fedex
- Rullaggio
- Messaggi: 27
- Iscritto il: 26 agosto 2006, 17:25
- Contatta:
intanto sono previsti 6 mesi di ritardo per il 787 (ma è probabile che saranno di più)
http://edition.cnn.com/video/#/video/bu ... ideosearch
http://edition.cnn.com/video/#/video/bu ... ideosearch
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
--
Federico Rubagotti
--
Federico Rubagotti
- diavoletto77
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 2 dicembre 2006, 17:29
Anche la Us Airways si è buttata su Airbus, secondo me sarà una bella battaglia:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
- MarcOne
- 02000 ft
- Messaggi: 483
- Iscritto il: 2 novembre 2007, 19:23
- Località: Milano
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Guarda che anche airbus ha molti pezzi costruiti in Italia.Nacelle pezzi di fusoliere accetera.Comunque sono s'accorod con te....avanti le nostre migliori industrie.Dreamliner...portiamo in alto le nostre industrie italiane!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Ho una predilezione per gli airbus perchè sono arei molto più sobri dei boeing secondo me,i boeing hanno tutti quel muso strano e appuntito XD!!!Premesso ciò credo che il 787 avrà più successo dell'A350(purtroppo -.-')
I 787 li vedremo nei cieli nel 2008 e se non mi sbaglio la prima compagnia è la ANA,invece per gli A350 apetteremo fino al 2010 almeno...potrebbe andare a sostituire i 767 forse...
I 787 li vedremo nei cieli nel 2008 e se non mi sbaglio la prima compagnia è la ANA,invece per gli A350 apetteremo fino al 2010 almeno...potrebbe andare a sostituire i 767 forse...
- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta: