Caselle: Atterraggio di emergenza per un aereo da turismo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
imodu
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 agosto 2007, 16:07
Località: LIPM

Messaggio da imodu »

Giulio88 ha scritto:
semplicemente il pilota si è dimenticato di tirare giù i carrelli.... andiamo bene!!!
Per questo sono state inventate le cecklists. Tutto quello che non viene affidato alla mente non può essere soggetto di dimenticanza.
Eseguendo scrupolosamente le ceckilists certi errori forse sarebbero evitabili...
E l'avvisatore acustico/luminoso dov'era? :)

Proprio oggi è stata pubblicata da ANSV una relazione circa un incidente identico occorso a un Trinidad... In pratica ha fatto la 50 ore ed è stato controllato il carrello, cosa prevista solo per la 100 ore, difatti al ritorno dall'ispezione il pilota si è dimenticato di abbassarlo e l'indicatore di allarme era inefficiente. Quindi colpa dell'officina e colpa doppia del pilota che probabilmente sapeva di dover prestare attenzione.

Ma le tre verdi!!!
PPL (A)
GPL
Rispondi