Ad occhio e croce direi un pastore tedesco.

Moderatore: Staff md80.it
Ruotini sbilanciatiAldus ha scritto:Non lo so Francesco, ma credo che il fremito a cui mi riferisco sia un'altra cosa.Eretiko ha scritto:ruotini sbilanciatiAldus ha scritto:Approposito di rumori, ho notato che in decollo l'A320 emette un fremito, una sorta di "TRrrrrrrrrrr" appena stacca le ruote e comincia ad alzarsi.
Ho fatto diversi voli con diversi aerei e siceramente quel fremito l'ho sentito quasi sempre sull'A320.
Nulla ovviamente di cui mi sia preoccupato, ma ero curioso di sapere cos'è quel fremito.
Me lo hanno chiesto anche gli amici che viaggiavano con me, ed io ho risposto che erano probabilmente le ali che vibravano nel momento dello stacco.
E' corretto, oppure ho detto una bestiata?
Quel fremito lo sento non appena comincia la rotazione, e subito dopo lo stacco sparisce.
Ha un qualcosa davvero di aerodinamico, non so spiegarlo, una sorta di vibrazione dell'intera cellula, e il tutto dura due-tre secondi facendo "Frrrrrrrr", dopodichè l'aereo è in volo e il rumore cessa.![]()
L'ultima volta che l'ho sentito è stato una settimana fa volando su uno dei nuovi A320 di Air One in servizio da Linate a Bari.
Ricapitolando la sequenza:
- Corsa di decollo = rumore assente.
- Inizio rotazione (l'aereo si inclina ma ha ancora le ruote a terra) = rumore assente.
- Rotazione completa (le ali cominciano a fare portanza e l'aereo stacca dal suolo) = fremito "Frrrrrrr".
- Decollo completato = il fremito sparisce (dopodichè si sentono i carrelli che vengono ritirati).
Davvero curioso.![]()
No vai tranquillo.stefanojoy ha scritto: P.S. Aldus adesso ci ammazza
Aldus ha scritto:No vai tranquillo.stefanojoy ha scritto: P.S. Aldus adesso ci ammazza![]()
Francesco è un eccellente tecnico, e se gli si pongono delle domande (per quanto strane), lui risponde sempre.
E' la sua passione che glielo fa fare, ed è giusto che sia così.
L'importante però è che siano domande.
Finchè sono domande, non avrai problemi.
I problemi li hai solo se cerchi di scavalcarlo e insegnargli il mestiere.![]()
In quel caso Eretiko allora ti azzanna per davvero.
Tranquillo, vedrai che appena trova il tempo per farlo risponderà sia alle tue, sia alle mie curiosità.