Quando i piloti dormono...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Quando i piloti dormono...

Messaggio da aviation »

Segnalo questo articolo (spero non ci sia stato qualcuno che mi abbia preceduto) apparso su Repubblica Viaggi:

http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/Q ... ono/169785
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Grazie mille per il link..ma sbaglio o comparve un po' di settimane fa?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
aviation
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 975
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 10:26
Località: Roma

Messaggio da aviation »

Nik ha scritto:Grazie mille per il link..ma sbaglio o comparve un po' di settimane fa?
Difatti non sapevo se era già stato presentato questo articolo. Casomai chiudete pure il post. Sorry...
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Difatti non sapevo se era già stato presentato questo articolo. Casomai chiudete pure il post. Sorry...
_________________
Non è mio compito...io li lascerei tutti i post,ma mi pare di averlo letto sui viaggi un bel po' di tempo fa!!
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Se pensate che a bordo di un aereo su una tratta di 12 ore ci sono 4 piloti, e su un autobus su tratte anche più lunghe c'è un solo autista...
Avatar utente
Nik
Banned user
Banned user
Messaggi: 2661
Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
Località: Vedano Beach near to LILN
Contatta:

Messaggio da Nik »

Se pensate che a bordo di un aereo su una tratta di 12 ore ci sono 4 piloti, e su un autobus su tratte anche più lunghe c'è un solo autista...
e pensare che la strada è più pericolosa del cielo....che tristezza.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Diciamo che le cose da tenere d'occhio su un aereo sono un pò di più rispetto ad un autobus. Ad ogni modo, la differenza di sicurezza e prevenzione è evidente.
Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Messaggio da Limosky91 »

quoto appieno Maxx
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Maxx ha scritto:Diciamo che le cose da tenere d'occhio su un aereo sono un pò di più rispetto ad un autobus. Ad ogni modo, la differenza di sicurezza e prevenzione è evidente.
Maxx hai ragione solo in parte. Anche se non è il mio lavoro guido molto spesso dei mezzi grossi, diciamo di quelli con più di 16 ruote. Ti assicuro che andando su certe strade e dopo qualche ora di guida si capisce cosa significa. Non c'è nessun AP che ti aiuta e l'imprevisto è veramente sempre dietro l'angolo.
Diciamo che fare il Pilota è uno dei lavori che richiedono attenzione, ma ci sono anche altri lavori dove si richiede molta attenzione è conoscenze tecniche.
Se vuoi ti porto in centrali a 150kV e ti spiego cosa intendo. :)
Ciao
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx »

Assolutamente Flyfree, non volevo mancare di rispetto a nessun conducente di nessun mezzo: non è una cosa semplice e il problema non è tanto il conducencte in sè (anche se pure qua ci sarebbe da dire, ma non è il momento) ma il fatto che i conducenti vengono lasciati da soli per tratte lunghissime per risparmiare.
Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Messaggio da Scatto88 »

Maxx ha scritto:Se pensate che a bordo di un aereo su una tratta di 12 ore ci sono 4 piloti, e su un autobus su tratte anche più lunghe c'è un solo autista...
Da quello che so non è proprio così,anche gli autisti di autobus hanno un tot massimo di ore giornaliere dove possono guidare. mi ricordo che quando sono andato a praga gli autisti erano due,e mi hanno spiegato che era per quel motivo. su ogni autobus c'è una specie di hard-disk che registra il tempo di viaggio,e periodicamente viene controllato per vedere se vengono rispettati i parametri.
lo stesso autista di cui sopra ha ricevuto una multa di circa 3000€ per aver guidato in passato senza rispettare il max ore..
in fondo è una regola giusta secondo me..
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree »

Maxx ha scritto: non è una cosa semplice e il problema non è tanto il conducencte in sè (anche se pure qua ci sarebbe da dire, ma non è il momento) ma il fatto che i conducenti vengono lasciati da soli per tratte lunghissime per risparmiare.

Gli autisti devono fare una pausa di 45 minuti ogni 4,5 ore di guida. Questi 45 minuti possono essere presi in pause di 15 minuti o più.
Il Tachigrafo è lo strumento di registrazione dei tempi e delle velocità di guida.
Le maggiori infrazioni non vengono fatte dagli autisti dipendenti, ma dai cosiddetti "Padroncini".
Rispondi