flaps negativi: come funzionano?
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flaps negativi: come funzionano?
i flaps normali incurvando il profilo alare aumentano la portanza, quindi quelli negativi dovrebbero diminuirla?
se si vi chiedo, ma a che scopo si inibisce la portanza e perchè li ho visti spesso sugli alianti?
grazie delle risposte,
ciao
Paolo
se si vi chiedo, ma a che scopo si inibisce la portanza e perchè li ho visti spesso sugli alianti?
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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- Galaxy
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Avrai visto i diruttori alari, quelle superfici mobili che si alzano sul dorso superiore dell'ala...
Quelli sono fatti apposta per diminuire la portanza, spezzando il flusso d'aria sopra l'ala.
Per quanto riguarda il volo a vela, vengono usati in finale e dopo il contatto. Servono a controllare il rateo di discesa dell'aliante (gli aliantisti mi correggano se son stato impreciso..
)
Ciao!
Quelli sono fatti apposta per diminuire la portanza, spezzando il flusso d'aria sopra l'ala.
Per quanto riguarda il volo a vela, vengono usati in finale e dopo il contatto. Servono a controllare il rateo di discesa dell'aliante (gli aliantisti mi correggano se son stato impreciso..

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- Atr72
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ma come inibitori di portanza non ci sono già gli spoiler?
poi in alcuni 3d sul volo a vela e (e sulla firma un utente(non ricordo il nome, forse libelle o vihai)) si parla espressamente di flap negativi, non di diruttori alari, se poi sono la stessa cosa, scusami
se poi qualcun altro vuole aggiungere qualcos' altro, faccia pure!!
poi in alcuni 3d sul volo a vela e (e sulla firma un utente(non ricordo il nome, forse libelle o vihai)) si parla espressamente di flap negativi, non di diruttori alari, se poi sono la stessa cosa, scusami
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- pippo682
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flaps negativi e diruttori sono completamente diversi come detto da pippo. Aggiungo che ci sono anche su diversi aerei ag, sopratutto stol. Per esempio, il maule m7 li monta e permettono di ottenere velocità di crociera nell'ordine dei 120 nodi con 180 cavalli pur portando 4 persone più bagagli e decollando in un fazzoletto di terra (visto personalmente).
Questo perchè molti aerei utilizzano ali con vasta superficie e spessore per avere basse velocità di stallo e poter quindi operare da piste corte, però un'ala del genere oppone molta resistenza già a velocità relativamente basse. Alzando i flap ad angoli negativi (che sono comunque modesti), la riduzione di resistenza è superiore alla riduzione di portanza, con ciò l'efficienza aumenta e l'aereo, a parità di spinta o potenza acquista maggiore velocità.
ciao!
Questo perchè molti aerei utilizzano ali con vasta superficie e spessore per avere basse velocità di stallo e poter quindi operare da piste corte, però un'ala del genere oppone molta resistenza già a velocità relativamente basse. Alzando i flap ad angoli negativi (che sono comunque modesti), la riduzione di resistenza è superiore alla riduzione di portanza, con ciò l'efficienza aumenta e l'aereo, a parità di spinta o potenza acquista maggiore velocità.
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- Atr72
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ah ok grazie per i chiarimenti!
ciao!!!!!!
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non preoccuparti! viviamo per imparare cose nuove no?
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- libelle
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la firma è la mia come puoi vedere. Come è già stato detto i flap negativi esistono su tutti gli alianti flappati e anche su qualche aereo AG (cosa che ignoravo).poi in alcuni 3d sul volo a vela e (e sulla firma un utente(non ricordo il nome, forse libelle o vihai)) si parla espressamente di flap negativi, non di diruttori alari,
Gli alianti hanno generalmente cinque posizioni di flap: due positive (di cui una "landing") una neutra, e due negative i cui valori sono sempre inferiori agli angoli positivi.
Il flap negativo semplicemente modifica il profilo alare in modo che l'ala generi una quantità minore di portanza ad un certo angolo di attacco e di conseguenza una certa velocità.
Nel volo veloce, usato nei traversoni (cioè lunghe planate), un flap negativo anche a -7° consente di tirare l'aliante intorno ai 180 Km/h di media. Con la riduzione della portanza si ha di conseguenza una apprezzabile riduzione della resistenza e quindi un guadagno di prestazioni in termini di efficienza di planata.
L'uso dei flap sugli alianti è comunque un qualcosa di enormemente più complesso rispetto ad un normale aeromobile che usa queste superfici solo in fasi limitate (decollo e prevalentemente atterraggio). Sugli alianti la leva che comanda in flap è di continuo in movimento e deve essere usata con molta accortezza in modo da sfruttare al massimo le caratteristiche di questo comando aggiuntivo.
"think positive, flaps negative!"
- LS4
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Con il loro uso fequente è facile acquisire le sensibilità al loro uso: basta tenere la leva dei flap libera e valutare la resistenza che oppone al ridursi della velocità; man mano che questa si riduce si dà una tacca in più di flap.Sugli alianti la leva che comanda in flap è di continuo in movimento e deve essere usata con molta accortezza in modo da sfruttare al massimo le caratteristiche di questo comando aggiuntivo.
Il contrario aumentando la velocità; man manco che la resistenza aumenta si tolgono tacche
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
- libelle
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Infatti è come se fosse la macchina stessa a richiederti e suggerirti il giuto settaggio dei flap.Con il loro uso fequente è facile acquisire le sensibilità al loro uso: basta tenere la leva dei flap libera e valutare la resistenza che oppone al ridursi della velocità; man mano che questa si riduce si dà una tacca in più di flap.
Il contrario aumentando la velocità; man manco che la resistenza aumenta si tolgono tacche
Naturalmente i primi voli con un flappato sono complessi perchè hai questa nuova leva in più da gestire. Dopo un pò ci si abitua e tutto diventa comune
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- Atr72
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grazie a tutti adesso è tutto chiaro!
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