Orari Alitalia: differenza tra M80, M80S e M82

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MD-Pablo
Rullaggio
Rullaggio

Orari Alitalia: differenza tra M80, M80S e M82

Messaggio da MD-Pablo »

Scusatemi, ma faccio un po' di confusione. Sugli orari dell'Alitalia leggo tre diverse tipologie di Md 80. Qual è la differenza tra M80, M80-S e M82? In particolare - scusate ma sono profano della materia - volando spesso sui nazionali, mi capita spesso di salire a bordo di questo tipo di aeromobili, e noto che ce ne sono alcuni che hanno i pannelli che separano i posti adibiti a "business class" sui voli internazionali dal resto dei posti, mentre su altri no.
Ho una gran confusione in testa... Vi sarei estremamente grato se faceste un po' di chiarezza!
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Credo sia MD80; MD super 80 ed MD82...probabilmente ho detto una castronata ma a naso mi fa pensare questo
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Quelli in cui trovi i pannelli che separano la business dalla economica, sono configurati per voli internazionali. Hanno quindi 131 posti invece di 163. In business ci sono 4 file di poltrone(più larghe)
Le macchine da 163 posti effettuano solo nazionali.
Ciao.
idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Aggiungo, che non credi cu sia differenza tra le varie sigle che indicano la macchina utilizzata, inquanto AZ dispone solo di MD82, circa 90 (circa 70 attualmente in servizio), che furono pure acquistati per sbaglio.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

idawa ha scritto:...AZ dispone solo di MD82, circa 90 (circa 70 attualmente in servizio), che furono pure acquistati per sbaglio.
:shock:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Si si, una delle tante mosse politiche imposte dagli americani....non la sapete la storiella sull'acquisto dei Super 80? Più o meno è andata come l'acquisto degli MD11.
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

E' una storiella ben nota. Se ne è parlato altre volte nel forum :D
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

MiamiVice ha scritto:E' una storiella ben nota. Se ne è parlato altre volte nel forum :D
Nel senso che il Direttore Acquisti di AZ chiamò MD convinto di stare parlando con il suo fornitore di cravatte in Bond Street e ordinò per sbaglio 90 MD80?
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Eh non è proprio così, farò un ricerca d'archivio e vi posto un link 8)

Se lo trovo. :roll:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

In questo tread alcune risposte, consiglio di leggere l'intervento di I FORD :wink:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

aeb ha scritto:
MiamiVice ha scritto:E' una storiella ben nota. Se ne è parlato altre volte nel forum :D
Nel senso che il Direttore Acquisti di AZ chiamò MD convinto di stare parlando con il suo fornitore di cravatte in Bond Street e ordinò per sbaglio 90 MD80?
No, non proprio. All'epoca come oggi dovevamo dimostrare di tanto in tanto che accettavamo di buon grado la nostra sudditanza agli USA (il solito Pigreco/2, insomma)... e la Douglas (all'epoca da poco fusasi con la Mc Donnell) veniva fuori da anni difficili, e l'Alitalia necessitava di nuovi aerei... forse... e allora... e così via.

Almeno hanno fatto una buona riuscita (gli MD80 intendo).
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Erano i primi anni 80, Spadolini Presidente del Consiglio dei Ministri e l'Italia era in trattativa con i russi per vendergli dei gassificatori. Gli americani capitanati da Ronald Reagan dissero:" No no, tu ai russi non vendi proprio niente". E noi chiudemmo il discorso, porgendo le nostre scuse. Dopo un po', sempre quei bellocci degli americani, dissero che Alitalia doveva andare in visita di cortesia a Long Beach e acquistare un po' di Super 80. Allora prendemmo la palla al balzo, dicendo agli americani: " Io vengo e ti compro un po' d'aerei, ma non mi rompi le balle su chi vendo i miei gassificatori". Fu raggiunto un accordo.
Per fortuna che poi l'acquisto si rivelò azzeccato, cosa che non si può dire per gli 11. In quel caso gli americani dissero:" Abbiamo la Douglas in crisi. E' necessario che venite a comprare un po' dei nuovi fiammanti MD11". E noi rispondemmo:" Ma veramente non ci facciamo una ceppa con i vostri nuovi fiammanti MD11". Gli americani replicarono: " Non t'ho chiesto se te servono o meno, t'ho detto di venire a comprare un po' di nuovi fiammanti MD11". Andammo in visita di cortesia a Long Beach.
Poi sappiamo tutti la fine che hanno fatto i fiammanti MD11, il quale ha toppato tutti i suoi obiettivi.
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Pi/2, appunto.

Peccato per gli 11. Bellissimi aerei progettati malissimo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
idawa
00500 ft
00500 ft

Messaggio da idawa »

Infatti sono macchine eccezionali, tecnologicamente eccellenti, ma ad AZ servivano soltanto tratte specifiche, tipo Argentina e Giappone, ma non ci arrivavano, creando molti problemi sull'operativo.
Rispondi