La StampaDeclassato l'aeroporto
Con la nebbia non si vola
Da cat 3A a categoria 1 dopo i black-out
Lo hanno deciso l'Enav, l'ente nazionale assistenza al volo, dopo le interruzioni di corrente di ieri sera. Occorrerebbero verifiche sulla sicurezza.
La Sagat pensaa di superare l'enpasse in poche ore. Comunque, per il momento, la situazione è critica perchè un'eventuale riduzione della visibilità nelle ore serale provocherebbe il blocco dello scalo. La categoria 1 richiede infatti parametri molto ampi per decolli, atterraggi e separazione dei movimenti.
--
(ANSA) - TORINO, 8 NOV - È stato declassato dall’Enav l’aeroporto di Torino-Caselle: il provvedimento è stato emesso la notte scorsa alle 2:20 in seguito a due abbassamenti di corrente che si erano verificati ieri sera. In base alla disposizione dell’Enav, lo scalo è passato dalla categoria tre alla categoria uno: agli aerei, dunque, non è permesso il decollo quando la visibilità è inferiore agli ottocento metri. Ma i lavori per il ripristino degli impianti sono in pieno svolgimento, e la situazione potrebbe presto tornare alla normalità.
Su quanto è accaduto ieri sera alle 19.40 ha avviato accertamenti il pm Raffaele Guariniello che sul posto ha mandato i suoi ispettori. Già questa estate si erano verificati due analoghi brevi black out.
_______________________________________________________________________________
Ecco il NOTAM emesso
6019/07 NOTAMN
Q)LIMM/QPIXX/I/NBO/A/000/999/4512N00738E005
A)LIMF B)0711080120 C)0711121200EST
E)RWY36 CAT II AND III APCH AND LDG OPS DOWNGRADED TO CAT I.
RMK: TKOF NOT ALLOWED WITH RVR LESS THAN 800M.
REF AIP AGA 2-45.3.3