Due comandanti
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
- Località: Ferrara
Se lo giocano a birra e salsicce col PAPa?idawa ha scritto:Quando portano a spasso il Papa, ci sono 3 comandanti. Il psto a SX se lo giocano a birre e salsiccie.

E poi...tutte ste precauzioni per un vecchio un pò rimba...mah, che un normale passeggero ha meno diritti di avere 3 comandanti?
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
"Me lo promette?"
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
niente di più sbagliatoidawa ha scritto:Quando portano a spasso il Papa, ci sono 3 comandanti. Il psto a SX se lo giocano a birre e salsiccie.
volo in az sull'airbus e come ben sai è il settore az che si occupa dei voli papali per voli di breve/medio raggio
solutamente al volo papale prendono parte due comandanti e un primo ufficiale
il primo ufficiale viene scelto per anzianità di compagnia ed è a rotazione,nell'ultimo volo il primo ufficiale era una donna
il comandante titolare del volo,quello che siede a sx(non con birre e salsicce) è solitamente il capopilota del settore airbus,o se questo è impegnato in altra attività di ufficio o linea,un comandante di staff
sullo strapuntino in cockpit siede invece il capopilota del medio raggio,visto che nella fattispecie il capopilota medio raggio az è un comandante 321,nonchè ex capopilota del 321
egli si occupa di fare da supervisore al volo,più da un punto di vista di rappreentanza che non tecnico
di solito non vola materialmente l'aeroplano,e serve anche come back up in caso di problemi di salute al comandante titolare o al primo ufficiale
questo perchè se uno dei due dovesse sentirsi male,prima del volo,egli lo potrebbe sostituire e il volo opererebbe ugualmente
tenete conto che per il volo papale viene anche tenuto un aereo di riserva pronto all'uso parcheggiato di fianco a quello previsto per il volo
questo per evitare che un problema tecnico possa inficiare il volo di sua santità
se qualcuno si sta chiedendo perchè due comadanti e non 2 primi ufficiali sul volo papale la risposta è semplice
se sta male il cpt titolare il secondo comandante lo sostituisce,idem se sta male il primo ufficiale,in questo modo si avrebbe una composizione cpt+fo o cpt+cpt
l'aereo può volare con due cpt ma non con due primi uff
ecco spiegato perchè non 2 fo,in quanto in caso di mancanza del cpt itolare il primo uff non potrebbe sostituire il cpt ammalato
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Da noi siede a sinistra... chi non puó sedere a destra 
C'é infatti un'abilitazione a parte per poter volare come cpt da "destra" e non tutti cell'hanno
Nonostante questo, il PIC in questo caso é colui che ha la maggiore anzianitá nella compagnia
Ció significa che ci possono essere 2 cpt, ma il titolare puó essere quello seduto a destra

C'é infatti un'abilitazione a parte per poter volare come cpt da "destra" e non tutti cell'hanno
Nonostante questo, il PIC in questo caso é colui che ha la maggiore anzianitá nella compagnia
Ció significa che ci possono essere 2 cpt, ma il titolare puó essere quello seduto a destra

David
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
si si anche da noi,ma io parlavo del volo papale,a dx c'è un primo ufficiale
sò di non averlo scritto bene e per questo forse non si è capito
ero un pò di fretta
volo papale cpt+f/o e al centro un altro comandante,per sostituire uno dei due
se dovesse sostituire il f/o si metterebbe a dx e siccome è il capo dei capipiloti è senza dubbio molto abilitato a dx
anche l'altro comandante è di staff quindi abilitato eventualmente anche a dx
nell'ultimo papale avevamo il cappilota 321 a sx,un primo uff donna a dx e in mezzo il capopilota medio raggio,anche lui staff cpt di airbus
per i voli normali la composizione cpt+cpt non è accettata a livello sindacale,si rischierebbe di non avere più assunzioni di piloti in az....già ora che non ce ne sono
sò di non averlo scritto bene e per questo forse non si è capito
ero un pò di fretta
volo papale cpt+f/o e al centro un altro comandante,per sostituire uno dei due
se dovesse sostituire il f/o si metterebbe a dx e siccome è il capo dei capipiloti è senza dubbio molto abilitato a dx
anche l'altro comandante è di staff quindi abilitato eventualmente anche a dx
nell'ultimo papale avevamo il cappilota 321 a sx,un primo uff donna a dx e in mezzo il capopilota medio raggio,anche lui staff cpt di airbus
per i voli normali la composizione cpt+cpt non è accettata a livello sindacale,si rischierebbe di non avere più assunzioni di piloti in az....già ora che non ce ne sono
- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
W la birra e le salcicce!!!!!!!!!!!hehehehe
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Scusi non lo farò mai più... 

Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- I-PVLG
- 05000 ft
- Messaggi: 549
- Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
- Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)
Ok...ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

- 10tothenorthtoland
- 02000 ft
- Messaggi: 420
- Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
- Località: On the Other Side of the Wall
tutte ste precauzioni per un vecchio un pò rimba...mah, che un normale passeggero ha meno diritti di avere 3 comandanti?
Un normale passeggero non e' un capo di Stato;
sul vecchio e il rimba ,
glissons;
non e' mio ruolo insegnare ad altri il rispetto per gli anziani.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY