Due comandanti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
idawa
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 settembre 2005, 14:57

Messaggio da idawa »

Quando portano a spasso il Papa, ci sono 3 comandanti. Il psto a SX se lo giocano a birre e salsiccie.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Messaggio da Sinuhe »

idawa ha scritto:Quando portano a spasso il Papa, ci sono 3 comandanti. Il psto a SX se lo giocano a birre e salsiccie.
Se lo giocano a birra e salsicce col PAPa? :)
E poi...tutte ste precauzioni per un vecchio un pò rimba...mah, che un normale passeggero ha meno diritti di avere 3 comandanti?
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

idawa ha scritto:Quando portano a spasso il Papa, ci sono 3 comandanti. Il psto a SX se lo giocano a birre e salsiccie.
niente di più sbagliato
volo in az sull'airbus e come ben sai è il settore az che si occupa dei voli papali per voli di breve/medio raggio
solutamente al volo papale prendono parte due comandanti e un primo ufficiale
il primo ufficiale viene scelto per anzianità di compagnia ed è a rotazione,nell'ultimo volo il primo ufficiale era una donna
il comandante titolare del volo,quello che siede a sx(non con birre e salsicce) è solitamente il capopilota del settore airbus,o se questo è impegnato in altra attività di ufficio o linea,un comandante di staff
sullo strapuntino in cockpit siede invece il capopilota del medio raggio,visto che nella fattispecie il capopilota medio raggio az è un comandante 321,nonchè ex capopilota del 321
egli si occupa di fare da supervisore al volo,più da un punto di vista di rappreentanza che non tecnico
di solito non vola materialmente l'aeroplano,e serve anche come back up in caso di problemi di salute al comandante titolare o al primo ufficiale
questo perchè se uno dei due dovesse sentirsi male,prima del volo,egli lo potrebbe sostituire e il volo opererebbe ugualmente
tenete conto che per il volo papale viene anche tenuto un aereo di riserva pronto all'uso parcheggiato di fianco a quello previsto per il volo
questo per evitare che un problema tecnico possa inficiare il volo di sua santità
se qualcuno si sta chiedendo perchè due comadanti e non 2 primi ufficiali sul volo papale la risposta è semplice
se sta male il cpt titolare il secondo comandante lo sostituisce,idem se sta male il primo ufficiale,in questo modo si avrebbe una composizione cpt+fo o cpt+cpt
l'aereo può volare con due cpt ma non con due primi uff
ecco spiegato perchè non 2 fo,in quanto in caso di mancanza del cpt itolare il primo uff non potrebbe sostituire il cpt ammalato
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Da noi siede a sinistra... chi non puó sedere a destra :P
C'é infatti un'abilitazione a parte per poter volare come cpt da "destra" e non tutti cell'hanno
Nonostante questo, il PIC in questo caso é colui che ha la maggiore anzianitá nella compagnia
Ció significa che ci possono essere 2 cpt, ma il titolare puó essere quello seduto a destra ;)
David
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Messaggio da airbusfamilydriver »

si si anche da noi,ma io parlavo del volo papale,a dx c'è un primo ufficiale
sò di non averlo scritto bene e per questo forse non si è capito
ero un pò di fretta
volo papale cpt+f/o e al centro un altro comandante,per sostituire uno dei due
se dovesse sostituire il f/o si metterebbe a dx e siccome è il capo dei capipiloti è senza dubbio molto abilitato a dx
anche l'altro comandante è di staff quindi abilitato eventualmente anche a dx
nell'ultimo papale avevamo il cappilota 321 a sx,un primo uff donna a dx e in mezzo il capopilota medio raggio,anche lui staff cpt di airbus
per i voli normali la composizione cpt+cpt non è accettata a livello sindacale,si rischierebbe di non avere più assunzioni di piloti in az....già ora che non ce ne sono
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

W la birra e le salcicce!!!!!!!!!!!hehehehe
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

EDIT : Ok, capita la battuta :D
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Scusi non lo farò mai più... :-)
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

No, davvero, all'inizio pensavo che avevi sbagliato thread, poi ho letto qualche riga più sù, sorry, tutto ok :mrgreen:
Avatar utente
I-PVLG
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 549
Iscritto il: 6 luglio 2007, 14:20
Località: 3000 metri sopra il cielo (di Forlì)

Messaggio da I-PVLG »

Ok...ciao!
Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile...
Luca Bertossio
Biplane's and Swift S-1 pilot
Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Immagine
Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland »

tutte ste precauzioni per un vecchio un pò rimba...mah, che un normale passeggero ha meno diritti di avere 3 comandanti?

Un normale passeggero non e' un capo di Stato;
sul vecchio e il rimba ,
glissons;
non e' mio ruolo insegnare ad altri il rispetto per gli anziani.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY
Rispondi