Uno Spartan allungato
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- luciocaste
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Uno Spartan allungato
Alenia Aeronautica sta sviluppando una nuova variante del C27J Spartan con fusoliera più lunga di 3 metri.
La modifica è stata apportata introducendo davanti e dietro l'ala due segmenti di 1,5 metri ciascuno che elevano la lunghezza totale da 22,7 a 25,7 metri.
La nuova versione potrà trasportare 64 soldati o 46 paracadutisti equipaggiati (contro gli attuali 34) mentre il peso massimo al decollo passerà da 31.800 a 32.650 kg.
Allo studio ci sarebbe anche l'installazione di 2 cannoni da 20 mm. stabilizzati.
Pur non rispondendo ad un requisito specifico, il nuovo modello ha suscitato un vivo interesse da parte di USAF.
Fonte: Volare di Ottobre 2007
La modifica è stata apportata introducendo davanti e dietro l'ala due segmenti di 1,5 metri ciascuno che elevano la lunghezza totale da 22,7 a 25,7 metri.
La nuova versione potrà trasportare 64 soldati o 46 paracadutisti equipaggiati (contro gli attuali 34) mentre il peso massimo al decollo passerà da 31.800 a 32.650 kg.
Allo studio ci sarebbe anche l'installazione di 2 cannoni da 20 mm. stabilizzati.
Pur non rispondendo ad un requisito specifico, il nuovo modello ha suscitato un vivo interesse da parte di USAF.
Fonte: Volare di Ottobre 2007
- caledonian
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- max70
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Ho letto su RID l'intervista al CSM Aeronautica nella quale si faceva cenno della versione cannoniera Spartan. A quanto riportato l'AMI non è interessata (cosa abbastanza ovvia e secondo me giusta).
Qualcuno ha qualche notizia più precisa a proposito di questa versione? si tratta solo di un'ipotesi di sviluppo o c'è qualcosa in più?
Qualcuno ha qualche notizia più precisa a proposito di questa versione? si tratta solo di un'ipotesi di sviluppo o c'è qualcosa in più?
- luciocaste
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- Lelux
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A proposito di Spartan,sembra che anche la Romania ne abbia presi 7,confermando l'ordine dopo un pò di vicissitudini.Certo che Alenia ha"imboccato" proprio la strada giusta con quest'aereo ed è piu' che logico che si propongano altre versioni.Intanto i vecchi G222 vengono ricondizionati e rivenduti a forze aeree "minori".
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Cavoli ragazzi, siete davvero informatissimi!!!
Si i G222 stanno rivivendo una seconda giovinezza, parecchie le richieste di refurbishment dalle diverse air force, peccato sia un programma complicato, l'aereo ha i miei anni, quindi sia il provisioning che il riciclaggio su spares e major parts è difficoltoso.
Sul fatto della preservazione all'aperto, quello non è così significativo; ho visto le condizione di un T64 proprio di quella flotta, da non crederci, quasi necessitava di un basic repair piuttosto che un ovh.
Sullo Spartan, nulla da dire, gran macchina.
L'ho visto pochi minuti in volo al salone di parigi, mi dispiace per EADS ma non c'è storia.
Un saluto
Si i G222 stanno rivivendo una seconda giovinezza, parecchie le richieste di refurbishment dalle diverse air force, peccato sia un programma complicato, l'aereo ha i miei anni, quindi sia il provisioning che il riciclaggio su spares e major parts è difficoltoso.
Sul fatto della preservazione all'aperto, quello non è così significativo; ho visto le condizione di un T64 proprio di quella flotta, da non crederci, quasi necessitava di un basic repair piuttosto che un ovh.
Sullo Spartan, nulla da dire, gran macchina.
L'ho visto pochi minuti in volo al salone di parigi, mi dispiace per EADS ma non c'è storia.
Un saluto
- Maxx
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Alenia Aeronautica sta procedendo alla rimessa in efficienza e commercializzazione dei G.222 radiati dall’Aeronautica Militare. Il primo va all’Aeronautica Nigeriana.
La dismissione della linea G.222, in ottemperanza al contratto n. 190 firmato con Alenia Aeronautica per il ritiro della flotta in permuta con un lotto dei nuovi C-27J, ha messo in moto una complessa operazione di riciclo, revisione e promozione sul mercato estero dei velivoli ceduti alla ditta. Il loro numero di ore di volo non elevato (da 5.000 a 7.000 a velivolo), lo stato accettabile di conservazione ma, soprattutto, le potenzialità che il G.222 ancora possiede per le sue brillanti prestazioni tattiche specie nei teatri operativi dei paesi in via di sviluppo, sono stati elementi di valutazione più che sufficienti per intraprendere questa operazione. Ciò anche in relazione alle possibili ricadute commerciali derivanti dalla penetrazione sul mercato estero del C-27J: è evidente che, acquisendo a basso costo una linea di G.222, si diviene potenziali clienti del più prestante Spartan II, con cui è possibile rinnovare e potenziare successivamente la propria componente da trasporto.
http://www.ediservice.it/jp4/index.php
La dismissione della linea G.222, in ottemperanza al contratto n. 190 firmato con Alenia Aeronautica per il ritiro della flotta in permuta con un lotto dei nuovi C-27J, ha messo in moto una complessa operazione di riciclo, revisione e promozione sul mercato estero dei velivoli ceduti alla ditta. Il loro numero di ore di volo non elevato (da 5.000 a 7.000 a velivolo), lo stato accettabile di conservazione ma, soprattutto, le potenzialità che il G.222 ancora possiede per le sue brillanti prestazioni tattiche specie nei teatri operativi dei paesi in via di sviluppo, sono stati elementi di valutazione più che sufficienti per intraprendere questa operazione. Ciò anche in relazione alle possibili ricadute commerciali derivanti dalla penetrazione sul mercato estero del C-27J: è evidente che, acquisendo a basso costo una linea di G.222, si diviene potenziali clienti del più prestante Spartan II, con cui è possibile rinnovare e potenziare successivamente la propria componente da trasporto.
http://www.ediservice.it/jp4/index.php
- Lelux
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Segnalo altre richieste riguardanti i"vecchi" G 222 ricondizionati:7 ex AM richiesti dall'USAF per programmi di assistenza militare in paesi a rischio terrorismo,3 dalla Forza aerea del Cameroun,poi,l'interesse della Libia per 6 velivoli ,sempre ex AM, e la Tailandia che ne rimetterà in efficienza 3(fu l'ultima in ordine di tempo a comprarli nuovi nel 1995). 
